Domanda tecnica riscaldamento a pavimento
Moderatore: Edilclima
Domanda tecnica riscaldamento a pavimento
Buongiorno, a tutti mi sto avvicinando alla progettazione di impianti a pavimento, però ho un dubbio usando il software avendo inserito tutte le dispersione mi calcola il passo dei pannelli diverso in ogni stanza magari in camera passò 300 in bagno 150 in soggiorno 200! Può andare bene oppure il passo deve essere uniforme in tutti gli ambienti ad esempio scelgo passò 150 e uso quello ? Vi ringrazio
Re: Domanda tecnica riscaldamento a pavimento
solitamente si tiene il passo uniforme, poi si regola di conseguenza il DT e la portata di progetto, io solitamente faccio tutto passo 150 e nei bagni 100 o 75 a seconda del tipo di pannello (solo per il riscaldamento).Marking ha scritto:Buongiorno, a tutti mi sto avvicinando alla progettazione di impianti a pavimento, però ho un dubbio usando il software avendo inserito tutte le dispersione mi calcola il passo dei pannelli diverso in ogni stanza magari in camera passò 300 in bagno 150 in soggiorno 200! Può andare bene oppure il passo deve essere uniforme in tutti gli ambienti ad esempio scelgo passò 150 e uso quello ? Vi ringrazio
Io farei tutto passo 10.... e passo 5 nei bagni. !!!
A proposito di passi di posa:
ho un cliente che mi ha contattato xchè ha un impianto a pavimento
con passo 22,5 in tutte le stanze e 15 nel bagno e in casa + di 16-18°C non riesce a raggiungere (abitazione priva di isolamento, solo infissi nuovi).
Ciao
ho un cliente che mi ha contattato xchè ha un impianto a pavimento
con passo 22,5 in tutte le stanze e 15 nel bagno e in casa + di 16-18°C non riesce a raggiungere (abitazione priva di isolamento, solo infissi nuovi).
Ciao
Secondo la mia esperienza, soprattutto in edifici nuovi e ben isolati, di solito sei abbastanza tranquillo con un passo 20 in tutte le sale esclusi i bagni, dove normalmente serve un passo 10 (minore superficie disponibile, maggiori ricambi d'aria).
Tieni conto che parlo di impianti con tubo fascettato alla rete, se prevedi un impianto a funghetti probabilmente ha ragione bimbo , ma non facendoli non ne sono sicuro.
Tieni conto che parlo di impianti con tubo fascettato alla rete, se prevedi un impianto a funghetti probabilmente ha ragione bimbo , ma non facendoli non ne sono sicuro.