misurazione rumore macchinario industriale

Normativa acustica, rumore in ambienti lavorativi, Legge 447/95, DPCM 5.12.97, DLgs 195/06, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
barabba
Messaggi: 397
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

misurazione rumore macchinario industriale

Messaggio da barabba »

Vedo che il forum di acustica langue...
mi hanno chiesto di misurare, all'interno di un capannone esistente in funzione, un nuovo macchinario appena comprato per aggiornare il DVR riguardo alla valutazione rischio rumore.
Non ne ho mai fatti sinceramente, mi son sempre occupato di misurazioni in ambito residenziale (climi e collaudi acustici), non so bene quale procedura seguire.
Chi mi può aiutare? immagino ci sia una norma UNI che spiega quante misure fare, a che distanza, se poi vadano fatte misure ulteriori (per rumore residuo, tempo di riverbero, ecc), che tipo di indicatore misurare (non credo Leq, immagino potenza sonora)
Io non devo stilare poi il DVR ma solo essere di supporto alla ditta che lo fa, facendo le misurazioni e fornendo il risultato.
ripafi
Messaggi: 10
Iscritto il: lun mar 12, 2012 15:52

Re: misurazione rumore macchinario industriale

Messaggio da ripafi »

Credo che il rilievo riguardi l'esposizione al rumore dei lavoratori sui luoghi di lavoro. La normativa di riferimento è il decreto 81/2008 per la parte che riguarda l'esposizione dei lavoratori ad agenti di natura fisica. Se ti interessa ti posso girare una mia relazione.
Rispondi