Tempo fa ho inviato un quesito ai tecnici ENEA. A oggi però non ho avuto alcuna risposta in merito e devo chiarirmi per bene le idee.
Il caso specifico è il seguente:
Ristrutturazione di appartamento posto al piano attico di in un condominio con impianto di riscaldamento centralizzato allacciato alla rete di teleriscaldamento con contabilizzazione del calore. I lavori all'unità immobiliare hanno previsto la coibentazione di pareti esterne e copertura, la sostituzione degli infissi e la sostituzione dell'impianto di riscaldamento tradizionale con uno a pannelli radianti a pavimento.
Credete sia applicabile il comma 344 della finanziaria, essendo singola unità immobiliare, seppur allacciata al teleriscaldamento e dotata di contabilizzatore?
Gradirei gentilmente un vostro parere in merito.
Grazie
Comma 344 - Riqualificazione globale appartamento
Moderatore: Edilclima
Re: Comma 344 - Riqualificazione globale appartamento
A mio parere, per sostenere o meno la detraibilità del 344, ti cacceresti in disquisizioni tecnico legali molto fini. Per l'Agenzia il 344 deve essere applicato ad un intero edifico. Dovrai, in caso di controllo, convincentemente dissertare, definizioni legali alla mano, che tecnicamente il tuo appartamento è un intero edificio. Io, questa affascinante avventura la eviterei.
Per me le soluzioni più semplici sono: 55% con i comma 345 + 50% per l'impianto oppure... ancora più semplice, tutto 50% (se spendono entro giugno).
Per me le soluzioni più semplici sono: 55% con i comma 345 + 50% per l'impianto oppure... ancora più semplice, tutto 50% (se spendono entro giugno).
Ultima modifica di ketenegh il mer apr 17, 2013 15:32, modificato 1 volta in totale.
Re: Comma 344 - Riqualificazione globale appartamento
ketenegh ha scritto:A mio parere, per sostenere o meno la detraibilità del 344, ti cacceresti in disquisizioni tecnico legali molto fini. Per l'Agenzia il 344 deve essere applicato ad un intero edifico. Dovrai, in caso di controllo, convincentemente disquisire, definizioni legali alla mano, che tecnicamente il tuo appartamento è un intero edificio. Io, questa affascinante avventura la eviterei.
saggia decisione