Detrazioni divisibili????

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
albertone
Messaggi: 126
Iscritto il: ven mar 30, 2007 18:50

Detrazioni divisibili????

Messaggio da albertone »

Scusate, ho letto tutti i post relativi ai soggetti beneficiari ma purtroppo mi permane un dubbio:

marito e moglie stessa casa intestata in comproprietà.
interventi di riqualificazione di una certa entità, ovvero.
serramenti, caldaia cond. e pannelli.

e possibile che i due richiedano separatamente detrazioni per interventi a loro scelta? (esempio moglie pannelli e caldaia, marito serramenti) anche se, ovviamente, sono stati svolti sulla stessa abitazione?
in questo caso si devono redigere forzatamente due pratiche distinte??
(ovvero 2 AQE, 2 Schede informative e 2 asseverazioni)??
grazie se potete.
ciao.
Terminus
Messaggi: 12704
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Detrazioni divisibili????

Messaggio da Terminus »

albertone ha scritto:Scusate, ho letto tutti i post relativi ai soggetti beneficiari ma purtroppo mi permane un dubbio:

marito e moglie stessa casa intestata in comproprietà.
interventi di riqualificazione di una certa entità, ovvero.
serramenti, caldaia cond. e pannelli.

e possibile che i due richiedano separatamente detrazioni per interventi a loro scelta? (esempio moglie pannelli e caldaia, marito serramenti) anche se, ovviamente, sono stati svolti sulla stessa abitazione?
in questo caso si devono redigere forzatamente due pratiche distinte??
(ovvero 2 AQE, 2 Schede informative e 2 asseverazioni)??
grazie se potete.
ciao.
Ogni soggetto avente titolo può portare in detrazione quanto speso.
Quindi se i due coniugi si fanno fatturare separamente e pagano con bonifici distinti, dovrebbe essere tutto OK.
Per quanto riguarda la pratica, la scheda informativa, facendo riferimento agli interventi agevolabili dal singolo soggetto dovrebbe essere separata.
Io farei due AQE, la seconda che parte dalla situazione della prima e due asseverazioni, per lasciare il tutto distinto.
girondone
Messaggi: 12836
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Messaggio da girondone »

secondo me può semplicemente fare una pratica metendo tutti e due nei propietari, indicando SI nella casella "richiesta per conto i altri"
e poi facendosi fatture separate per le diverse cose che detraggono l'uno e l'altra....
non dovrebbe servire fare due pratiche!
Bloccato