ACE EDIFICIO NON ULTIMATO

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, sistema informativo regionale SICEE, accreditamento tecnici, …
Rispondi
chianorace
Messaggi: 26
Iscritto il: mar gen 25, 2011 11:17

ACE EDIFICIO NON ULTIMATO

Messaggio da chianorace »

Salve a tutto il forum,

oggi m'è stato chiesto di fare una ACE di un edificio non ancora ultimato (strutture opache e trasparenti finite, impianto termico in via di ultimazione) io sono convinto che potrei farla anche se l'obbligo della redazione mi viene dato solo alla consegna della "FINE LAVORI". Lo so che sembra una domanda stupida ma, scartabelando tutte le varie leggi e decreti, non ho trovato alcun riferimento che dica che l'ACE va prodotta SOLO ed ESCLUSIVAMENTE dopo aver ultimato i lavori ma si ha l'obbligo di produrla.... è da ciò che ho dedotto che si può fare anche prima della fine lavori....

Che ne dite? qual'ora secondo la Vs. esperienza vi risultasse qualcosa di diverso vi sarei grato se mi potrete fornire anche i riferimenti normativi.

ah dimenticavo, il lavoro si trova nelle Marche, per cui Normativa Nazionale.

Grazie a tutti

Chiano
STF10
Messaggi: 43
Iscritto il: mer ago 18, 2010 15:37

Re: ACE EDIFICIO NON ULTIMATO

Messaggio da STF10 »

Secondo me, penso che tu possa farlo anche se il sistema edifico/impianto non è ultimato (su carta si può fare tutto.....eh, eh!). Avrai però problemi con le date in quanto la data dell'ACE risulterebbe antecedente a quella di fine lavori. Il senso dell'ACE è quello di un documento che indichi chiaramente i consumi energetici di un sistema edifico/impianto, pertanto a rigor di logica andrebbe redatto ad ultimazione lavori.
Rispondi