Fine lavori

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
navarraivan
Messaggi: 61
Iscritto il: mar apr 03, 2007 12:13

Fine lavori

Messaggio da navarraivan »

In base alla FAQ dell'enea n.32 è giusto pensare che come data di fine lavori si possa considerare la data di emissione della'attestato di qualificazione energetica e non necessariamente la data di emissione della fattura? Sinceramente a me sembra contestabile la presentazione della documentazione in data molto sucessiava all'emissione della fattura.
Cosa ne pensate?
Grazie, Navarra Ivan

FAQ n.32
D - La fine dei lavori da cui decorre il termine per la presentazione della domanda all'ENEA è da intendersi dalla chiusura del cantiere o dalla data di emissione della fattura?
R - Non è una domanda che deve essere inviata all'ENEA ma una documentazione tecnica (attestato di certificazione/qualificazione energetica e scheda informativa) e, non essendo specificato a cosa è riferita la fine dei lavori, sta nella facoltà del richiedente decidere, tra le varie opzioni, la data limite dalla quale decorrono i sessanta giorni suddetti, fermo comunque restando che tale documentazione va inviata entro il 29 febbraio 2008.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Messaggio da tagio »

Perche' contestabile? E' vero che e' stata messa una scadenza, pero' non mi sembra chiaro cosa si intende per "fine lavori"
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

tagio ha scritto:Perche' contestabile? E' vero che e' stata messa una scadenza, pero' non mi sembra chiaro cosa si intende per "fine lavori"
Anche a me sembra una contraddizione.
A che scopo dare il limite dei 60gg dalla fine lavori e poi concedere di considerare quei 60gg dalla data dell'AQE.....la quale potrebbe anche essere datata 6 mesi dopo i lavori.
Io mi regolo sempre con la fattura finale......a meno di fine lavori depositate in comune, nel qual caso non c'è da discutere.
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:
tagio ha scritto:Perche' contestabile? E' vero che e' stata messa una scadenza, pero' non mi sembra chiaro cosa si intende per "fine lavori"
Anche a me sembra una contraddizione.
A che scopo dare il limite dei 60gg dalla fine lavori e poi concedere di considerare quei 60gg dalla data dell'AQE.....la quale potrebbe anche essere datata 6 mesi dopo i lavori.
Io mi regolo sempre con la fattura finale......a meno di fine lavori depositate in comune, nel qual caso non c'è da discutere.
Vero! Ma vero anche che nessuna legge in Italia mi vieta di pagare e quindi ottenere la fattura prima della fine dei lavori!
Io mi regolo così:
1-se c'è una Pratica Edilizia, vale il fine lavori comunale...
2-se non c'è P.E. mi regolo con i tempi di esecuzione e fatturazione, come meglio conviene al cliente...
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Messaggio da Terminus »

Accidenti
hai clienti che pagano prima della fine lavori ?????? :shock:
Perchè a me capitano i clienti che pagano solo dopo qualche mese ????? :evil:
Avatar utente
ilverga
Messaggi: 2215
Iscritto il: gio ott 05, 2006 17:42
Località: prov. MI

Messaggio da ilverga »

Terminus ha scritto:Accidenti
hai clienti che pagano prima della fine lavori ?????? :shock:
Perchè a me capitano i clienti che pagano solo dopo qualche mese ????? :evil:
In un paio di occasioni è anche capitato...ciò non toglie che se volessi farlo, nulla me lo vieterebbe!
:D 8)
girondone
Messaggi: 12825
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

novità

Messaggio da girondone »

buon giorno
se andate a leggere la risoluzione n 244/E
(c'è il link sul sito enea) al punto 3) parla della fine lavori ...
a leggerla sembra quindi che in tutti i casi si possa usare il 28 febb 2008.
che ne dite?
Terminus
Messaggi: 12666
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: novità

Messaggio da Terminus »

girondone ha scritto:buon giorno
se andate a leggere la risoluzione n 244/E
(c'è il link sul sito enea) al punto 3) parla della fine lavori ...
a leggerla sembra quindi che in tutti i casi si possa usare il 28 febb 2008.
che ne dite?
60gg dalla fine lavori per trasmettere la documentazione all'ENEA e comunque non oltre il 29/02/08.
Ovvio visto che i pagamenti da poter portare in detrazione sono quelli effettuati fino al 31/12/07.
Bloccato