ACE CON INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA NULLO!!!!

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, …
Rispondi
AlbertoBabbini
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 11, 2009 17:27

ACE CON INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA NULLO!!!!

Messaggio da AlbertoBabbini »

Ciao, volevo chiedere un vostro parere su calcoli che ho fatto con il software per una villetta isolata molto bene (16 cm di cappotto, 10 cm di isolamento della platea, 16 cm di isolamento in copertura).
Come impianto è stata installata una pompa di calore con sistema geotermico, riscaldamento e raffrescamento mediante impianto a pavimento.
In copertura al fabbricato è stato realizzato un impianto fotovoltaico di potenza complessiva pari a 11 kW.
E' possibile che dai calcoli eseguiti l'indice di prestazione energetica sia nullo??? O secondo voi ho sbagliato qualcosa?
Grazie.
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ACE CON INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA NULLO!!!!

Messaggio da arkanoid »

ricambi?
redigere redigere redigere
AlbertoBabbini
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 11, 2009 17:27

Re: ACE CON INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA NULLO!!!!

Messaggio da AlbertoBabbini »

c'è ventilazione meccanica con ricambi garantiti di 0.5 vol/h....
arkanoid
Messaggi: 4412
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ACE CON INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA NULLO!!!!

Messaggio da arkanoid »

recupero? Hai inserito correttamente i dati della pompa di calore? Sanitario? Non mi è mai capitato di progettare case passive, non ho la tara sul come arrivarci.
redigere redigere redigere
AlbertoBabbini
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 11, 2009 17:27

Re: ACE CON INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA NULLO!!!!

Messaggio da AlbertoBabbini »

Il recupero di calore c'è.....i dati della pompa di calore li ho presi dalla scheda tecnica.....quello che mi chiedo.....può essere che l'energia elettrica utilizzata dal sistema edificio/impianto, nel bilancio annuale, è completamente coperta dal fotovoltaico??
Grazie ancora per avermi risposto.....
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: ACE CON INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA NULLO!!!!

Messaggio da Marzio »

AlbertoBabbini ha scritto:Il recupero di calore c'è.....i dati della pompa di calore li ho presi dalla scheda tecnica.....quello che mi chiedo.....può essere che l'energia elettrica utilizzata dal sistema edificio/impianto, nel bilancio annuale, è completamente coperta dal fotovoltaico??
Grazie ancora per avermi risposto.....
Domanda l'energia prodotta dall'impianto FTV l'hai inserita mensilmente?
SE così fosse il tue edificio a livello di calcolo energetico risulta essere attivo, un altra domanda che rendimento di impianto hai? se attivo dovrebbe moooolto alto.
AlbertoBabbini
Messaggi: 35
Iscritto il: lun mag 11, 2009 17:27

Re: ACE CON INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA NULLO!!!!

Messaggio da AlbertoBabbini »

Il rendimento dell'impianto è nullo!!!! Ho contattato l'assistenza del software e mi ha detto che la cosa è possibile.....i contributi del fotovoltaico sono inseriti mensilmente ma credo che poi il programma faccia il bilancio annuale.....l'assistenza dice che se il fotovoltaico copre interamente l'utilizzo dell'energia elettrica di cui ha bisogno il fabbricato è giusto che l'edificio possa classificarsi come "edificio a energia zero"......
a voi la parola....
Marzio
Messaggi: 445
Iscritto il: gio apr 30, 2009 18:55

Re: ACE CON INDICE DI PRESTAZIONE ENERGETICA NULLO!!!!

Messaggio da Marzio »

Quello che dicono è corretto a parte il rendimento che non dovrebbe essere nullo, ma infinito. EC 700 per esempio, io uso quello come software in un caso simile mi dava una prestazione energetica altissima e come rendimento 0, contattando l'assistenza mi hanno detto che lo 0 corrispondeva a infinito, ma non avevano ancora aggiornato il simbolo.
Quindi direi che il risultato che ottieni è corretto.
Rispondi