Passaggio da centralizzato ad autonomo

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Passaggio da centralizzato ad autonomo

Messaggio da Kalz »

Ho un cliente che ha un bar e soprastante ha l'abitazione privata, l'impianto è costituito da una caldaia centralizzata da 60 kW. L'intenzione è di dividere l'impianto è installare due caldaie in locali distinti del tipo a condensazione per poter ottenere l'incentivo del 55%.
Secondo voi oltre l'AQE, in quanto nella mia regione non è stato predisposta ancora la Certificazione Energetica, devo dimostrare, oltre quanto contemplato nell'AQE, che l'opera in questione abbia comportato un miglioramento di efficienza energetica rispetto all'impianto centralizzato? Grazie
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Re: Passaggio da centralizzato ad autonomo

Messaggio da GIACOMO68 »

Kalz ha scritto:Ho un cliente che ha un bar e soprastante ha l'abitazione privata, l'impianto è costituito da una caldaia centralizzata da 60 kW. L'intenzione è di dividere l'impianto è installare due caldaie in locali distinti del tipo a condensazione per poter ottenere l'incentivo del 55%.
Secondo voi oltre l'AQE, in quanto nella mia regione non è stato predisposta ancora la Certificazione Energetica, devo dimostrare, oltre quanto contemplato nell'AQE, che l'opera in questione abbia comportato un miglioramento di efficienza energetica rispetto all'impianto centralizzato? Grazie
A mio giudizio la circolare di chiarimento dell'Agenzia Entrate esclude che tu possa richiedere detrazione dividendo l'impianto: perchè non lavorare in cascata?
JACK
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

aiuto :oops: :oops:
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

infatti era il mio timore, per le detrazioni non è ammissibile, per il 311/06 devo dimostrare che con l'intervento in questione sono riuscito a avere una riduzione del fabbisogno giusto?!
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Messaggio da GIACOMO68 »

Kalz ha scritto:infatti era il mio timore, per le detrazioni non è ammissibile, per il 311/06 devo dimostrare che con l'intervento in questione sono riuscito a avere una riduzione del fabbisogno giusto?!
Non è necessaria la diagnosi energetica perchè potenzialità inferiore ai 100 kW.
Allegato I punto 3

Caffè pagato se passo dalle tue prti :)
JACK
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

se vuoi venire mia sorella ha un B&B, Umbria - Comune Assisi :D
GIACOMO68
Messaggi: 113
Iscritto il: gio ago 03, 2006 12:11

Messaggio da GIACOMO68 »

Kalz ha scritto:se vuoi venire mia sorella ha un B&B, Umbria - Comune Assisi :D
Grazie, voi Umbri siete impagabili, dai chi lo sa che prima o poi non ci si conosce....., per adesso buon lavoro...
JACK
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Messaggio da Kalz »

Grazie " dell'impagabili " e buon lavoro.
Bloccato