NON AGGRAVIO: E' SOLO RIFERITO A SCIA O PUO' ESSERE RIFERITO ANCHE AL PROGETTO?
Moderatore: Edilclima
-
NON AGGRAVIO: E' SOLO RIFERITO A SCIA O PUO' ESSERE RIFERITO ANCHE AL PROGETTO?
Diciamo che ho 1 progetto e conseguente 1 SCIA. A quest'ultima aggiungo non aggravio perchè c'è qualche modifica rispetto al progetto.
Un funzionario mi dice che il non aggravio andrebbe riferito alla SCIA precedente piuttosto che al progetto. Mi sembra strano, anche perchè potrei appunto non avere SCIA precedente (ad esempio se l'attività è nuova).
Cosa mi sto perdendo?
Grazie.
Un funzionario mi dice che il non aggravio andrebbe riferito alla SCIA precedente piuttosto che al progetto. Mi sembra strano, anche perchè potrei appunto non avere SCIA precedente (ad esempio se l'attività è nuova).
Cosa mi sto perdendo?
Grazie.
Ultima modifica di mmaarrccoo il gio gen 23, 2025 14:27, modificato 1 volta in totale.
Re: NON AGGRAVIO: E' SOLO RIFERITO A SCIA O PUO' ESSERE RIFERITO ANCHE AL PROGETTO
Io solitamente mi riferisco anche a progetti anche se in effetti nel modello di non aggravio c'è scritto per il riferimento a una SCIA.
A sto punto riferisciti alla stessa SCIA che presenti se proprio il funzionario rompe.
A sto punto riferisciti alla stessa SCIA che presenti se proprio il funzionario rompe.
-
Re: NON AGGRAVIO: E' SOLO RIFERITO A SCIA O PUO' ESSERE RIFERITO ANCHE AL PROGETTO?
Eh ma dice che va riferito al livello di sicurezza pre-esistente, quindi per lui ha poco senso riferirlo ad un qualcosa che non è pre-esistente e già autorizzato. Per me è un corto circuito 
Da sempre i miei non aggravi sono riferiti più che altro ai progetti approvati. Quindi ho sempre sbagliato?

Da sempre i miei non aggravi sono riferiti più che altro ai progetti approvati. Quindi ho sempre sbagliato?
Ultima modifica di mmaarrccoo il ven gen 24, 2025 09:29, modificato 1 volta in totale.
Re: NON AGGRAVIO: E' SOLO RIFERITO A SCIA O PUO' ESSERE RIFERITO ANCHE AL PROGETTO?
Teoricamente ha ragione il funzionario. Una SCIA senza aggravio fa riferimento ad una SCIA. Però non ho mai avuto recriminazioni a fare come dici tu, cioè riferendomi al progetto. Se ne è già parlato parecchio. L'alternativa burocraticamente più pulita (che io non faccio), sarebbe fare la SCIA sul progetto e il giorno dopo un'altra SCIA senza aggravio, ma parliamo del nulla
Alla lettera del DM 07/08/2012 la Dich. di non aggravio nasce per essere allegata ad una SCIA redatta per modifiche alla sitazione preesistente (art.4, comma 7).
Si potrebbe anche affermare che la situazione preesistente può essere quella del progetto presentato ed approvato a cui appunto si apportano modifiche sostanziali ma senza aggravio.
Si potrebbe anche affermare che la situazione preesistente può essere quella del progetto presentato ed approvato a cui appunto si apportano modifiche sostanziali ma senza aggravio.
Effettivamente è un po' ambigua la cosa:
Ho un'attività in cat. B o C quindi devo per forza prima fare un progetto. OK il progetto viene approvato, faccio i lavori, li concludo e presento la SCIA. Se durante i lavori ho fatto una modifica "senza aggravio", teoricamente la SCIA che sto presentando non segue esattamente il progetto, quindi la cosa che mi verrebbe logica sarebbe presentare anche il modulo di non aggravio, per giustificare tali modifiche, perchè in alternativa dovrei presentare un nuovo progetto ma non mi sembra il caso e comunque non ci sono le condizioni dato che, appunto, è una modifica che non comporta aggravio.
Tuttavia è vero che la dich di non aggravio fa riferimento a una SCIA e non a un progetto (che in quanto "progetto" è una situazione ipotetica finchè non viene realizzato), per tanto non sarebbe regolare presentarlo contestualmente alla prima SCIA. Forse davvero sarebbe necessario presentare la SCIA tale e quale e poi una nuova scia senza aggravio il giorno stesso (ma sarebbe un doppione inutile di bollettini).
In un caso che mi è capitato ho allegato il modulo direttamente alla SCIA, mi hanno detto che non era necessario ma poi l'hanno comunque tenuto buono.
Penso che se dovesse succedere qualcosa risulterebbe comunque agli atti che ho dichiarato tale modifica, a prescindere che sia burocraticamente errata.
Ho un'attività in cat. B o C quindi devo per forza prima fare un progetto. OK il progetto viene approvato, faccio i lavori, li concludo e presento la SCIA. Se durante i lavori ho fatto una modifica "senza aggravio", teoricamente la SCIA che sto presentando non segue esattamente il progetto, quindi la cosa che mi verrebbe logica sarebbe presentare anche il modulo di non aggravio, per giustificare tali modifiche, perchè in alternativa dovrei presentare un nuovo progetto ma non mi sembra il caso e comunque non ci sono le condizioni dato che, appunto, è una modifica che non comporta aggravio.
Tuttavia è vero che la dich di non aggravio fa riferimento a una SCIA e non a un progetto (che in quanto "progetto" è una situazione ipotetica finchè non viene realizzato), per tanto non sarebbe regolare presentarlo contestualmente alla prima SCIA. Forse davvero sarebbe necessario presentare la SCIA tale e quale e poi una nuova scia senza aggravio il giorno stesso (ma sarebbe un doppione inutile di bollettini).
In un caso che mi è capitato ho allegato il modulo direttamente alla SCIA, mi hanno detto che non era necessario ma poi l'hanno comunque tenuto buono.

Penso che se dovesse succedere qualcosa risulterebbe comunque agli atti che ho dichiarato tale modifica, a prescindere che sia burocraticamente errata.
io la maggior parte delle volte, sulla base di un progetto approvato, chiudo i lavori con:
- PIN 2-2023 S.C.I.A.
- PIN 2.1-2018 Asseverazione
- PIN 2.6-2018 Dichiarazione non aggravio rischio
le "preesistenti condizioni di sicurezza" in tal caso per me sono quelle dichiarate in progetto.
di modifiche in corso d'opera ne posso avere a decine, sempre senza aggravio.
ad oggi non ho mai avuto alcuna contestazione dai vari funzionari e comandi.
- PIN 2-2023 S.C.I.A.
- PIN 2.1-2018 Asseverazione
- PIN 2.6-2018 Dichiarazione non aggravio rischio
le "preesistenti condizioni di sicurezza" in tal caso per me sono quelle dichiarate in progetto.
di modifiche in corso d'opera ne posso avere a decine, sempre senza aggravio.
ad oggi non ho mai avuto alcuna contestazione dai vari funzionari e comandi.
- weareblind
Idem. Direi 9 casi su 10 non vengono realizzati perfettamente come da progetto, figuriamoci.
Che faccio, realizzo da progetto, scia, poi abbatto e sistemo e scia senza aggravio? E come no.
Che faccio, realizzo da progetto, scia, poi abbatto e sistemo e scia senza aggravio? E come no.
-
Direi che siamo allora tutti d'accordo, il DM è scritto non perfettamente.
Anche io non ho mai avuto problemi, per la prima volta un funzionario me lo ha fatto notare e sono caduto dalle nuvole ma ovviamente sarebbe folle se dovessi fare una SCIA "sbagliata" e poi una successiva solo per poter allegare il non aggravio.
Anche io non ho mai avuto problemi, per la prima volta un funzionario me lo ha fatto notare e sono caduto dalle nuvole ma ovviamente sarebbe folle se dovessi fare una SCIA "sbagliata" e poi una successiva solo per poter allegare il non aggravio.
Nessuno mette nello spazio data della SCIA del modello di non aggravio... "data odierna" ??? 

- weareblind
No. Con regolarità poi non è data odierna e perde tutto di senso.