DETRAZIONE DOPPIA

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

DETRAZIONE DOPPIA

Messaggio da Mattesan »

Secondo voi è possibile per un unico fabbricato detrarre sia la nuova caldaia a condensazione e poi anche l'impianto di condizionamento a pompa di calore?
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Messaggio da amadeus »

perché no? nella ristrutturazione di un ufficio ho previsto una caldaietta a condensazione per i radiatori dei bagni e l'ACS e una pompa di calore VRV per il condizionamento degli uffici, tutto al 55%
Mattesan
Messaggi: 457
Iscritto il: mer set 19, 2007 15:44

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Messaggio da Mattesan »

Entro nel dettaglio, io sto ristrutturando casa e ho eliminato la vecchia caldaia a basamento ho messo una nuova caldaia a condensazione con nuove tubature e valvole termostatiche; poi ho deciso di mettere un trial split (pompa di calore) per climatizzare le camere e la sala, secondo te posso detrarre tutte e due le cose al 55%?
come devo fare? due distinte relazioni da mandare all'enea?
Allegato A ed E più asseverazione per caldaia e lo stesso per la pompa di calore?
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Messaggio da maxis »

Mattesan ha scritto:Entro nel dettaglio, io sto ristrutturando casa e ho eliminato la vecchia caldaia a basamento ho messo una nuova caldaia a condensazione con nuove tubature e valvole termostatiche; poi ho deciso di mettere un trial split (pompa di calore) per climatizzare le camere e la sala, secondo te posso detrarre tutte e due le cose al 55%?
come devo fare? due distinte relazioni da mandare all'enea?
Allegato A ed E più asseverazione per caldaia e lo stesso per la pompa di calore?
Io ci andrei bene con i piedi di piombo, visto che la detrazione al 55% si può richiedere solo per la sostituzione di un generatore di calore che sostituisce quello vecchio.
Infatti và in sostituzione a quello esistente , per un' integrazione ulteriore di quel tipo è permessa con i pannelli solari, per le pompe di calore farei la domanda scritta direttamente ad Enea, per non avere sorprese.
sasso
Messaggi: 123
Iscritto il: gio ago 23, 2007 17:09

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Messaggio da sasso »

Ho un caso identico dove il cliente "vorrebbe" detrarre sia la caldaia che le PDC.
Sto provando a mandare la question ad Enea ma è impossibile.
Se qualcuno ha casi simili avanti con le notizie perchè sarà un caso molto frequente questo
Grazie
Mobius
Messaggi: 155
Iscritto il: ven feb 15, 2008 16:50

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Messaggio da Mobius »

A mio avviso, la pompa di calore non la puoi detrarre poichè non sostituisci un sistema con un altro ma lo vai ad implementare in quanto detrai già la nuova condensazione. L'installazione della pompa di calore risulta così NUOVA installazione e non sostituzione...la finanziaria riguarda la sostituzione.
Saluti
amadeus
Messaggi: 141
Iscritto il: dom ott 01, 2006 00:40

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Messaggio da amadeus »

Per quanto so il decreto ministeriale parla di sostituzione parziale o totale di impianto di riscaldamento esistente con impianto dotato di caldaia a condensazione o pompe di calore - non è mai detto che va sostituito ogni singolo apparecchio ma l'impianto, che può essere costituito da vari apparecchi diversi a seconda delle esigenze del cliente e delle scelte del progettista.
Comunque, secondo me al limite potresti installare e detrarre nel 2008 la caldaia e poi nel 2009 installare le pompe di calore in sostituzione parziale del vecchio impianto (che è la caldaia che hai messo nel 2008) - è un po' contorto però non c'è scritto che non si può fare...
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Messaggio da tagio »

Ma gli split li metti solo per il raffrescamento?
Se riesci a dimostrare che li usi anche per il riscaldamento forse puoi detrarre.
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: DETRAZIONE DOPPIA

Messaggio da Andrea_Diqui »

Mobius ha scritto:A mio avviso, la pompa di calore non la puoi detrarre poichè non sostituisci un sistema con un altro ma lo vai ad implementare in quanto detrai già la nuova condensazione. L'installazione della pompa di calore risulta così NUOVA installazione e non sostituzione...la finanziaria riguarda la sostituzione.
Saluti
quoto
Andrea Diqui
Bloccato