FAQ n. 48 Enea

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
gfrank
Messaggi: 1238
Iscritto il: ven set 15, 2006 12:57

FAQ n. 48 Enea

Messaggio da gfrank »

Riporto la FAQ n. 48 dell'enea:

D - Dal 2008 l'unico mezzo ammesso per inviare la documentazione all'ENEA, tranne casi particolari per i quali la complessità dei lavori realizzati non trovi adeguata descrizione negli schemi pubblicati, è tramite il sito web. Ma sul sito è presente, oltre alle schede informative, solo lo schema dell'attestato di qualificazione energetica. Io sono residente in Lombardia e soggetto quindi all'obbligo della certificazione energetica regionale. Come posso fare quindi ad inviarvi detta certificazione?
R - Lei non ci deve inviare la certificazione regionale che invece deve essere tenuta a disposizione per eventuali controlli ma un attestato di qualificazione energetica secondo lo schema pubblicato sul sito inserendo i dati presenti sull'attestato di certificazione in suo possesso.

-----------------------
Di fatto, è necessario redigere un AQE oltre all'ACE.
Ma la finanziaria non dice che si deve inviare l'ACE, ovvero in assenza l'AQE?
Probabilmente l'ENEA, visto che l'ACE Lombardia non contiene in forma diretta alcuni valori, ha pensato bene di richiedere ugualmente un AQE!
... ma quanti documenti vanno redatti in Lombardia... !! :evil: :evil:

gfrank
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: FAQ n. 48 Enea

Messaggio da MAX76 »

Inizia a saltar fuori che la roba del CENED vale solo ed unicamente per il CENED mentre per il resto del mondo è carta straccia... :twisted:
Avatar utente
LST
Messaggi: 679
Iscritto il: mar mar 27, 2007 17:04
Località: VA-CO-MI

Re: FAQ n. 48 Enea

Messaggio da LST »

gfrank ha scritto:Riporto la FAQ n. 48 dell'enea:

D - Dal 2008 l'unico mezzo ammesso per inviare la documentazione all'ENEA, tranne casi particolari per i quali la complessità dei lavori realizzati non trovi adeguata descrizione negli schemi pubblicati, è tramite il sito web. Ma sul sito è presente, oltre alle schede informative, solo lo schema dell'attestato di qualificazione energetica. Io sono residente in Lombardia e soggetto quindi all'obbligo della certificazione energetica regionale. Come posso fare quindi ad inviarvi detta certificazione?
R - Lei non ci deve inviare la certificazione regionale che invece deve essere tenuta a disposizione per eventuali controlli ma un attestato di qualificazione energetica secondo lo schema pubblicato sul sito inserendo i dati presenti sull'attestato di certificazione in suo possesso.

-----------------------
Di fatto, è necessario redigere un AQE oltre all'ACE.
Ma la finanziaria non dice che si deve inviare l'ACE, ovvero in assenza l'AQE?
Probabilmente l'ENEA, visto che l'ACE Lombardia non contiene in forma diretta alcuni valori, ha pensato bene di richiedere ugualmente un AQE!
... ma quanti documenti vanno redatti in Lombardia... !! :evil: :evil:

gfrank

Io (forse sbagliando) leggo: "inserendo i dati presenti sull'attestato di certificazione in suo possesso"...e avevo capito: prendi i valori di Fabbisogno di energia primaria, Indice di prestazione energetica ed Valore limite dell'indice ricavati con il metodo del tuo ACE e metteli ai punti 28,29 e 30 dello schema on-line.
Mi sembra che solo per comma 344 sia esplicitato che si debba utilizzare il metodo UNI (Dlgs192) per il cacolo degli indici. Negli altri casi....normativa regionale e risultati riportati ai suddetti punti. Non è così?
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: FAQ n. 48 Enea

Messaggio da jerryluis »

X LST e tutti

Come vi state accorgendo, anche sulla base delle mie rotture di **** che ho portato a conoscenza dell'ENEA ci sono tantissimi casi dove con il cened producete solo carta per il caminetto.
Credo che girondone mi possa essere da testimone per il mio intervento a Saluggia e c'è la piena TOTALE condivisione che con il cened non si va distanti, per cui chi ha dei clienti seri e ci tiene a dare un sevizio professionale farà un fac-simile di certificato energetico con lo strumento di calcolo che predilige e che rispetta le norme tecniche ed ottiene i valori da inserire nella scheda da inviare all'ENEA...
Forse oltre al buon Jerry ci sono una marea di altri tecnici che vogliono offrire un servizio serio e che non offrono il prodotto stile "e-bay auction", prodotto che guarda caso è sviluppato su supporto cened.. :mrgreen: :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: FAQ n. 48 Enea

Messaggio da girondone »

jarryluis alee!!! oooh!!
non ero propio io personalmente.... era mio fratello.... ma è uguale! :mrgreen:
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: FAQ n. 48 Enea

Messaggio da MAX76 »

Si potrebbero avere maggiori lumi sul contenuto dell'intervento e sul contesto in cui è stato fatto oltre, ovviamente, ai risultati ottenuti e/o prodotti
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: FAQ n. 48 Enea

Messaggio da jerryluis »

IO ho posto il problema che con il metodo cened i nostri clienti che vivono in Lombardia non potrebbero detrarre interventi che sfruttano le fonti rinnovabili non riconosciute dal cened o a causa dei risultati prestazionali del cened difformi dalla norma tecnica, non raggiungendo certi indici di prestazione energetica non sarebbero agevolabili determinati interventi.
Se questi clienti si trasferissero oltre il confine regioanle non avremmo il minimo dubbio a procedere per le detrazioni. A questo punto che famo? vi dico solo che lo stesso rappresentante del cestec ha riconosciuto che il cened non conosce le fonti rinnovabili, per cui il fabbisogno di energia primaria diventa un numero da giocarsi al lotto... :oops: :oops:

Premesso ciò la risposta di Saluggia è stata nelal sostanza: Usa la testa e la tecnicca che conosci, perchè mai nessuno ti potrà contestarequei dati che hai calcolato se effettuati secondo la normativa..
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FAQ n. 48 Enea

Messaggio da SuperP »

LST ha scritto:Io (forse sbagliando) leggo: "inserendo i dati presenti sull'attestato di certificazione in suo possesso"...e avevo capito: prendi i valori di Fabbisogno di energia primaria, Indice di prestazione energetica ed Valore limite dell'indice ricavati con il metodo del tuo ACE e metteli ai punti 28,29 e 30 dello schema on-line.
Certo, si compila l'AQE sul sito con i dati dell'ACE lombardo.. Io aggiungo solo nelle raccomandazioni qualcosa in + rispetto alla crocette, tipo costi intervento e ritorno economico
LST ha scritto:Mi sembra che solo per comma 344 sia esplicitato che si debba utilizzare il metodo UNI (Dlgs192) per il cacolo degli indici.
Si, e il limite così calcolato lo usi SOLO per l'asseverazione. Per l'AQE come sopra
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
eliobono
Messaggi: 340
Iscritto il: mer ago 23, 2006 15:53
Località: Ponte in Valtellina (So)
Contatta:

Re: FAQ n. 48 Enea

Messaggio da eliobono »

Vorrei ricordare che la sostituzione di un generatore DI QUALSIASI POTENZA è soggetto al rispetto del DLgs 192-05 corretto dal DLgs 311-06, indipendentemente da quanto richiesto dal Cened e dal fatto che si chieda o meno la detrazione IRPEF del 55% che al limite diventa una ragione in più per far rispettare i Decreti sopra citati. Forse è ora di dare alla nostra professione la serietà che si merita, a cominciare dalla Diagnosi Energetica necessaria a monte di qualsiasi intervento sugli impianti termici e sull'isolamento degli edifici e che mette finalmente il termotecnico al centro di qualsiasi intervento nel settore energetico-impiantistico. Che è poi quello che prevede il Dlgs 115/08 che recepisce la direttiva 2006/32/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 5 aprile 2006, concernente l'efficienza degli usi finali dell'energia dove si dice chiaramente che la Diagnosi Energetica equivale alla Certificazione Energetica, inutile e foriera di speculazioni che ben conosciamo.
Vedremo se si continuerà sulla devastante politica "all'italiana" di snobbarele leggi e favorire gli speculatori (esemplere le pratiche del 55% espletate per due o trecento Euro! Che classe di termotecnici....) oppure si decida veramente di cambiare strada, da questo dipende il nostro futuro e quello del risparmio energetico. Non nego il mio pessimismo visto che da troppi anni si aspettano cambiamenti che sono sempre rimasti sulla carta. Certamente il sottoscritto non intende continuare a farsi prendere per i fondelli, non sono obbligato a morire democrist... ohhps, termotecnico....
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
SuperP
Messaggi: 10709
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: FAQ n. 48 Enea

Messaggio da SuperP »

jerryluis ha scritto:IO ho posto il problema che con il metodo cened i nostri clienti che vivono in Lombardia non potrebbero detrarre interventi che sfruttano le fonti rinnovabili non riconosciute dal cened o a causa dei risultati prestazionali del cened difformi dalla norma tecnica, non raggiungendo certi indici di prestazione energetica non sarebbero agevolabili determinati interventi.
Ma cosa conta il metodo Lombard in questo caso??

Per le detrazioni i calcoli li fai con le norme tecniche richiamata dal 311, sia esso la verifica della trasmittanza di pareti, solai finestre che per la verifica del comma 344 con impianti tradizionalei

il SOLO ACE lo fai con le procedure lombarde..
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Gatsu
Messaggi: 140
Iscritto il: mar ago 05, 2008 09:12

Re: FAQ n. 48 Enea

Messaggio da Gatsu »

possiamo parlare di dati numerici reali cosi' capiamo il problema? se facciamo i filosofi noi ingegneri non ne usciamo più :D :D
io sono in lombardia e quando utilizzo il cened, verifico anche con altri sw (edilclima) e noto che ci siamo, però su lavori standard (cappotti, serramenti, caldaie a condensazione, pannelli solari) e non so particolari interventi (pompe di calore ecc ecc)
Bloccato