Termine 29 febbraio 2008

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
riccardon
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 05, 2008 15:12

Termine 29 febbraio 2008

Messaggio da riccardon »

Buongiorno a tutti,
sono proprietario di un alloggio in un vecchia casa sottoposta a totale ristrutturazione da cui verrano ricavati 6 unita abitative.
Per ogni singolo alloggio sono stati sostituiti gli infissi ma attualmente i lavori di ristrutturazione non sono ancora stati completati (posa pavimentazione caldaie ecc.).
Ho gia' pagato la fattura relativa ai soli infissi tramite regolare bonifico in data 28.12.2007 alla ditta installatrice ma non sono ancora in possesso del l'attestato di certificazione energetica rilasciato da regolare professionista(non lo proprio ancora fatto fare)
Non ho quindi mandato nulla all'ENEA anche perche'(mea culpa) non avevo letto che il termine ultimo del 29 Febbraio 2008 per i lavori eseguiti nel 2007.(per soli 3 giorni!!!!!)
In qualche modo potrei ancora usufruire della detrazione per gli infissi oppure mi devo rassegnare?

Grazie infinite in anticipo a chi mi rispondera'.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Termine 29 febbraio 2008

Messaggio da tagio »

Direi di si per la tempistica

1-quater. Il contribuente che non è in possesso della documentazione di cui al presente articolo, in
quanto l’intervento è ancora in corso di realizzazione, può usufruire della detrazione spettante per le
spese sostenute in ciascun periodo d’imposta, a condizione che attesti che i lavori non sono
ultimati.”.


Ho qualche dubbio se non erano 6 alloggi anche prima.
riccardon
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 05, 2008 15:12

Re: Termine 29 febbraio 2008

Messaggio da riccardon »

Grazie.Ora ho un altro dubbio.in quale 730 dovro' dichiarare la spesa?In quello che presentero' quest'anno o il prossimo anno?
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: Termine 29 febbraio 2008

Messaggio da tagio »

Dire come sopra può usufruire della detrazione spettante per le spese sostenute in ciascun periodo d’imposta,
maxis
Messaggi: 566
Iscritto il: gio gen 04, 2007 11:44

Re: Termine 29 febbraio 2008

Messaggio da maxis »

riccardon ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono proprietario di un alloggio in un vecchia casa sottoposta a totale ristrutturazione da cui verrano ricavati 6 unita abitative.
Per ogni singolo alloggio sono stati sostituiti gli infissi ma attualmente i lavori di ristrutturazione non sono ancora stati completati (posa pavimentazione caldaie ecc.).
Ho gia' pagato la fattura relativa ai soli infissi tramite regolare bonifico in data 28.12.2007 alla ditta installatrice ma non sono ancora in possesso del l'attestato di certificazione energetica rilasciato da regolare professionista(non lo proprio ancora fatto fare)
Non ho quindi mandato nulla all'ENEA anche perche'(mea culpa) non avevo letto che il termine ultimo del 29 Febbraio 2008 per i lavori eseguiti nel 2007.(per soli 3 giorni!!!!!)
In qualche modo potrei ancora usufruire della detrazione per gli infissi oppure mi devo rassegnare?

Grazie infinite in anticipo a chi mi rispondera'.
Ho un pò di dubbi che sia possibile per legge beneficiare delle detrazioni 55%, quando si parla di nuove unità immobiliari, anche se ricavate da un edificio in cui non ci sia stato un aumento di volumetria, ma sia anche solamente cambiata la disposizione interna.
Prova ad accertartene bene, rischi di fare un buco nell'acqua.
orienri
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 22, 2007 15:12

Re: Termine 29 febbraio 2008

Messaggio da orienri »

Ho un cliente che ha già pagato il pannello solare nel 2007.
Il lavoro di installazione lo fanno adesso.
Rifacendori all'art. 1quater scaricherà i costi nell'anno di spesa.
Ma mi viene un dubbio...la pratica per la detrazione la presento adesso e quindi non ci vuole più lAQE
o essendo stato pagato nel 2007 bisogna usare la norma in vigore allora e fare l'attestato?
grazie
ciao
Enrico
Bloccato