pratiche ENEA 2008

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

pratiche ENEA 2008

Messaggio da marcocinalli »

qualcuno ha cominciato a farle?
come si comporta?
e per definire gli anni (3 - 10) di detrazione?
come al solito manca ancora qualche norma?

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: pratiche ENEA 2008 - nuovi limiti per ogni comma?

Messaggio da ingelmini »

Buongiorno a tutti.

Io dovrei iniziare una pratica ma il DM sui limiti mi ha messo leggermente in crisi.

Secondo voi, nel caso di sola sostituzione della caldaia, e' comunque necessario rispettare i limiti di fabbisogno di energia primaria e trasmittanza, pur non intervenendo in alcun modo sull'involucro? Capisco (e mi adeguo) all'energia primaria ma il limite di trasmittanza mi sembra una pretesa assurda.

Se siamo nell'ottica di premiare chi spende per migliorare, questa non e' la strada giusta.

Buon lavoro a tutti,

Ale
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da simcat »

Non devi fare assolutamente nessuna verifica salvo quella del rendimento minimo della caldaia.
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da tagio »

Se la procedura e' come lo scorso anno non devi rispettare niente.
Sostituisci la caldaia e "fotografi " la situazione dopo l'intervento.
ingelmini
Messaggi: 73
Iscritto il: mer feb 06, 2008 15:20

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da ingelmini »

Si, grazie a tutti... sono andato a leggere il DM e ho visto che i limiti fanno esclusivamente riferimento ai commi 344 e 345. Ero stata ingannato da una pubblicita' di un software per certificazione che parlava genericamente di applicazione dei contenuti del comma 20 dell'art. 1 della finanziaria 2008 (e li' dentro i commi 34x ci sono tutti ).

Grazie ancora, Ale
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da marcocinalli »

si, va bè... :oops:
ma il post lo aperto io e nessuno ha risposto ai miei dubbi :roll: :roll:

MC
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da tagio »

Invece di una risposta cattiva ti potrei offrire un mucchio di dubbi buoni.
Avatar utente
marcocinalli
Messaggi: 335
Iscritto il: mer mar 21, 2007 08:29
Località: chieti
Contatta:

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da marcocinalli »

ehh...
quelli c'è li ho già...
che si fa? si resta ad "orecchie ritte"?
"Tutto quello che non c'è non si rompe". H. Ford
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da Kalz »

io personalmente stò ad orecchie dritte, infatti ho diverse pratiche ferme per la sostituzione dei generatori di calore, ai cliente ho detto che entro il 30 Aprile dovranno uscire integrazioni relativi al comma 347, quindi sono in attesa.
nicorovoletto
Messaggi: 2032
Iscritto il: mar ago 29, 2006 14:54

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da nicorovoletto »

+/- come kalz
ho rimando tutti (capotti, caldaie ecc.) al 30 aprile.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Kalz
Messaggi: 2406
Iscritto il: gio feb 01, 2007 12:09
Località: Umbria centrale

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da Kalz »

:D :( MALE COMUNE :( :(
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da MAX76 »

Senza gaudio però...

L'unica cosa in cui si spera è che le elezioni ci siano davvero il 13 e 14 altrimenti si scala ancora più avanti con tutto.

Sarà una mia idea ma le date delle elezioni coincidono sempre con la fine del mondo prima e con una attesa spasmodica di qualcosa che deve uscire sempre e solo dopo... :evil:
Ospsar
Messaggi: 147
Iscritto il: lun feb 26, 2007 09:36

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da Ospsar »

Stanno iniziando i lavori per rifacimento di una copertura industriale con posizionamento di uno strato isolante e hanno intenzione di richiedere la detrazione del 55%, visto le tabelle del decreto 11/3/2008, ho fatto aumentare l'isolante per avere valori di trasmittanza della copertura inferiori a quelli riportati nell'allegato 2 del decreto.
Per quanto riguarda la pratica e il suo invio aspetto la fine dei lavori ed il 30 aprile.
Domanda: è corretto quello che ho fatto o mi sono dimenticato qualcosa in questa fase?
Ho un pò di confusione in testa in questo periodo...
Grazie
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da jerryluis »

Io faccio come Ospar, ma ci aggiungo il solito "coefficiente di ignoranza" come mi insegnò un vecchio prof. ing. non uso mai i valori limite :lol:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
lelex
Messaggi: 20
Iscritto il: mer nov 21, 2007 22:50

Re: pratiche ENEA 2008

Messaggio da lelex »

Ospsar ha scritto:Stanno iniziando i lavori per rifacimento di una copertura industriale con posizionamento di uno strato isolante e hanno intenzione di richiedere la detrazione del 55%, visto le tabelle del decreto 11/3/2008, ho fatto aumentare l'isolante per avere valori di trasmittanza della copertura inferiori a quelli riportati nell'allegato 2 del decreto.
Per quanto riguarda la pratica e il suo invio aspetto la fine dei lavori ed il 30 aprile.
Domanda: è corretto quello che ho fatto o mi sono dimenticato qualcosa in questa fase?
Ho un pò di confusione in testa in questo periodo...
Grazie
Ciao Opsar,
visto che hai esperienza in merito di riqualificazione di coperture industriali ti volevo chiedere se era possibile beneficiare del 55% semplicemente sostituendo le parti di copertura del tetto con, ad esempio, pannelli sw che abbiano una trasm. termica inferiore al limite stabilito dal dm 11/03/08. Il mio dubbio è infatti questo: la copertura che sto pensando di "riqualificare" è infatti formata da copponi in precompresso ricoperti con fibro cemento: tolgo il fibrocemento e metto pannelli sw... ...ma per le travi che sorreggono i copponi devo prevedere la loro coibentazione oppure beneficio comunque della detrazione 55% per il fatto che ho sostituito un elemento costruttivo con un altro coibentato secondo quanto stabilito dal dm???
in altre parole devo verificare che la trasmittanza media di tutto il tetto sia inferiore al limite del dm 11/03/08??
grazie a chi mi vorrà chiarire il dubbio e scusatemi per la probabile "banalità" della domanda....
grazie ancora
fazer
Bloccato