POMPE DI CALORE GEOTERMICHE

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
jugulo

POMPE DI CALORE GEOTERMICHE

Messaggio da jugulo »

Buongiorno,
dovrei afforntare la progettazione di un pianto con geotermia.
Chi sono i migliori per Emilia Romagna e Lombardia?
Conoscete qualcuno

Grazie a tutti
ilverga

Re: POMPE DI CALORE GEOTERMICHE

Messaggio da ilverga »

jugulo ha scritto:Buongiorno,
Conoscete qualcuno

Grazie a tutti
...un nome?... MEGLIO UN LINK ANONIMO :shock: :lol: :lol:
http://www.egeospa.com/
Non so se sono i prodotti migliori...ma a livello di "assistenza di progettazione ed installazione" posso dirmi pienamente soddisfatto...
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Mobius

Messaggio da Mobius »

Io ho lavorato con Geosaving
savinobasta

Messaggio da savinobasta »

Geotermica Saval Srl

Ci occupiamo di progettazione e installazione di impianti geotermici. Operiamo in tutto il nord Italia. Oltre all'installazione di sonde geotermiche verticali, eseguiamo ground response test, simulazioni dinamiche edificio-impianto, dimensionamento di distribuzioni orizzontali, ottimizzazione delle portate dei circolatori, collaudo e certificazione sonde geotermiche.

Savino Basta
Allegati
banner_grande_geotermica.jpg
banner_grande_geotermica.jpg (79.65 KiB) Visto 12674 volte
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

jugulo ha scritto:Buongiorno,
Conoscete qualcuno

Grazie a tutti
Affidati a chi vuoi ma piazza un contacalorie all'uscita della pdc ed il misuratore di energia elettrica sul quadro elettrico...
Così facendo in caso di contenzioso metti con le spalle al muro chi ha promesso risultati fantomatici....

Da uno che ha finito di credere alle favole.... scoprirai interessanti risultati :D

pdc si a patto che....
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
savinobasta

Salve Jerry,
di favole in questo settore, ne ho sentite davvero tante, a cominciare dalla geotermia, settore ne quale opero da alcuni anni per non parlare dei pannelli solari (collettori) o di eolico o fotovoltaico.

Hai centrato un problema che molto spesso viene sottovalutato, quello degli effettvi controlli sui rendimenti degli impianti (o degli isolamenti).

Senza dilungarmi sulla questione, sarebbe interessante da parte tua se fornissi dei dati più specifici della tua esperienza, a quanto pare non del tutto positiva.

Buona serata

Savino Basta

Geotermica Saval Srl

Geotermia.Org

Geotermia e Pompe di Calore
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

La cosa è molto semplice, cioè posso riportare il caso che è capitato ad un mio fidato cliente e che rispecchia la totalità delle modalità di approccio di chi commercializza le pdc (senza voler generalizzare, quindi nessuno si senta offeso, ma riporto le esperienze vissute).
Il commerciale ha offerto una soluzione (notare bene i termini) dove offrivano una pdc a salamoia dichiarando un cop di circa 4 a servizio dello scongelamento rampa esterna.
Promessa consumerai 1/4, ti facciamo tutto noi dalla trivellazione alla installazione ad una sollecita assistenza in caso di guasto.
Il cliente un po' in fiducia ci ha contattato a giochi fatti, al che ho semplicemente detto: Non ci credo, ma soprattutto la soluzione proposta nelle tue condizioni per tipologia di utenza è assurda! comunque sia mi aspetto nel migliore delle impotesi un consumo energetico di circa 1/3 considerando che per unità di energia utilizzata ti costerà circa il doppio e che quindi i ritorni economici li vedranno i tuoi figli..

Visto il legame di amicizia che mi lega a questo cliente, lo stesso ha seguito il consiglio di posizionare un contatore di energia termica.
Alla fine di tutto abbiamo iniziato a fare i rilievi:
COP: 2,3 rilevato (incluso assorbimento pdc e pompa circuito glicolato visto che il tutto mi sostituisce una caldaia a gasolio)
costo energia elettrica= 2,5 volte quello dell'equivalente gasolio
costo dell'operazione= circa 60-65000€ contro i 5000 di una caldaia a gasolio di pari potenza (in realtà non servivano neanche questi perchè hanno già dei generatori capaci si sopportare questo servizio)

Ora gli ho fatto modificare le condizioni di funzionamento per utenze a più bassa temperatura e vedremo se ci avviciniamo a COP di 3-3,5,... sotto non ci andremo...

Il sunto di tutto:
Non ho un'avversione ai venditori di materiale idraulico, ma che chi vende faccia il venditore, chi progetta faccia il progettista! Solo ed esclusivamente perchè c'è un legame importante con il cliente mi sono sentito in dovere di collaborare ora dopo che il commerciante ha portato la barca al naufragio...
In questo settore, ci sono troppi maghi!
ribadisco sempre:" pdc sì a patto che .... "

Questa è stata una parabola importante che testimonia l'essenzialità che l'utente si rivolga sempre e solo al progettista e che questo valuti la soluzione ottimale: se serve una pdc si userà quella, se serve una caldaia pure, se serve un sistema mix ...
Ognuno svolga il proprio ruolo al meglio e ci saranno maggiori soddisfazioni per tutti.
Per ora il risultato è stato che io ho riconfermato il rapporto con il mio cliente e lo stesso sta sconsigliando le pdc... chi ci guadagna? non credo la termotecnica!
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
savinobasta

Buona sera Jerry,
il tuo intervento da notevoli spunti di dibattito, e quanto hai scritto, l'ho rilevato nella mia esperienza professionale.

Parto dal fondo.

Questa è stata una parabola importante che testimonia l'essenzialità che l'utente si rivolga sempre e solo al progettista e che questo valuti la soluzione ottimale: se serve una pdc si userà quella, se serve una caldaia pure, se serve un sistema mix ...

Concordo pienamente, tuttavia, a volte il progettista non è in grado di affrontare in maniera opportuna la progettazione di un impianto geotermico e preferisce far copia/incolla e proporre sistemi tradizionali.
In non poche occasioni mi sono trovato a riscrivere interi capitolati.

Respingo la generalizzazione per cui il venditore sia sempre e comunque un "imbonitore"; mentre come dici tu stesso, nel caso specifico l'impianto geotermico non era la soluzione ottimale, questo non significa (a mio avviso) che la pompa di calore sia da sconsigliare a priori.

Ho una quantità di clienti soddisfatti e di esempi di buone realizzazioni, e come me altri installatori.

Savino Basta

Geotermica Saval Srl

Geotermia.Org

Salve Jerry,
di favole in questo settore, ne ho sentite davvero tante, a cominciare dalla geotermia, settore ne quale opero da alcuni anni per non parlare dei pannelli solari (collettori) o di eolico o fotovoltaico.

Hai centrato un problema che molto spesso viene sottovalutato, quello degli effettvi controlli sui rendimenti degli impianti (o degli isolamenti).

Senza dilungarmi sulla questione, sarebbe interessante da parte tua se fornissi dei dati più specifici della tua esperienza, a quanto pare non del tutto positiva.

Buona serata

Savino Basta

Geotermica Saval Srl

Geotermia.Org

jerryluis

Messaggio da jerryluis »

Buon Giorno Savino, ho riletto i suoi commenti e soprattutto la replica.

L'insegnamento che ne ho tratto: una totale riconferma dell'approccio commerciale su un sito che tenta per quel che è possibile di dibattere in termini tecnici.

Infatti ha detto "parto dal fondo" , ponendo una replica e li si è fermato...
Le avevo risparmiato anche il tempo di scrittura perchè trova i suoi commenti già nelle mie note.
Ma giustamente le serviva uno spazio per ricopiare le indicazioni pubblicitarie dei suoi riferimenti...

Un po' poco per uno che presagiva ad un dibattito non crede? un po' poco e sintomo di non aver appreso la distinzione sui termini che ho usato (e che ho volontariamente rimarcato): "soluzione".
Infatti ho rimarcato un approccio tecnicistico, che non è stato captato da chi deve per proprio scopo lavorativo perorare una giusta causa di vendita.

Un po pochino e riconferma la mia tesi di approccio meramente commerciale.
Non è un contrasto di modi di vedere, ne di professioni (pensare che collaboro con diversi suoi concorrenti proprio in fase di ottimizzazione quando ritengo che questo componente sia utile a risolvere il "problema" per cui siamo stati incaricati di espletare un lavoro), bensì ci ha dato il modo di osservare come è la tipica strategia di chi vende: (grande immagine pubblicitaria nel suo primo commento, senza aver aggiunto alcuna nota di carattere tecnico- ripetizione dei suoi riferimenti per il contatto).
Ha fatto il suo lavoro giustamente, che ha lo scopo di vendere il suo prodotto... però non si attacchi al vecchio detto qualunquista: tizio non sa fare il suo lavoro e chiamo caio:
Il geometra non sa fare il geometra e l'operaio mi risolve tutti i problemi;
Il termotecnico non sa progettare l'impiato e chiamo chi vende il prodotto Y
Dai mo su, che qualche secolo fa hanno inventato anche le università, per formare professionisti per determinate attività, che si appelli al fantomatico detto che i tecnici siano sempre incapaci per cui ci serve il venditore del prodotto Y (con i necessari riferimenti di contatto perchè solo Y è il migliore) a sollevare il mondo ....

P.S. : Non inizi dal fondo dicendo che chi esce dalle università di oggi non è capace di progettare.. :D (gliela risparmio perchè l'abbiamo già sentita per piazzere l'oggetto A in sostituzione di B a capitolato)
savinobasta

Salve Jerry,

non era assolutamente mia intenzione sottintendere genericamente ed impropriamente che i progettisti non sanno progettare; tuttaltro!
Mi avvalgo quotidianamente di professionisti (ingegneri, periti, e geologi) che mi supportano per quanto di loro competenza, soprattutto in relazione al dimensionamento di grossi impianti, all'interpretazione di ground response test, e all'ottimizzazione dei ciruiti orizzontali.

Nel settore dell'installazione degli impianti geotermici, rilevo tuttavia una anomalia, e su questo sarebbe interessante avere il tuo parere di progettista: non è raro che l'installatore, sia chiamato dal committente ad esprimere un giudizio critico su quanto proposto dal progettista.

Non è raro (e parlo sempre da installatore, nonchè esperto della materia) di trovarsi di fronte a capitolati quanto meno discutibili.

E' altrettanto innegabile che in certe occasioni, il commerciale assurge a tecnico tuttologo e persuade il committente, in maniera a volte subdola, a intraprendere decisioni, la cui convenienza è unicamente di chi vende il prodotto.

Quanto all'inserimento della "gigantografia", la domanda iniziale era:

... non mi sembra di essere andato proprio fuori tema.

Buon week end

Savino Basta

Geotermica Saval Srl
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Leggendo il Thread, mi sono chiesto come mai il moderatore non avesse cancellato il post di savinobasta, in quanto trattava di pubblicità commerciale. Credevo questo fosse un forum tecnico e infatti nessuno di noi tecnici si è mai fatto (correttamente) pubblicità.
Leggendo però le condizioni d'uso del Forum che riporto:

Accetti di non inviare alcun tipo di offesa, oscenità, volgarità, calunnia, minaccia, orientamento sessuale, o qualsiasi altro tipo di materiale che può violare una qualsiasi legge del proprio stato....

Ho capito che purtroppo il post era lecito.
savinobasta

Gentile Danilo,
stando a quanto Lei sostiene, anche la richiesta, non avrebbe dovuto avere spazio in questo forum.

Qualora la domanda è:

"...dovrei afforntare la progettazione di un pianto con geotermia.
Chi sono i migliori per Emilia Romagna e Lombardia?..."

ritiene che ci possa essere una risposta "non commerciale"?

Opero in Lombardia ed Emilia Romagna, installo impianti a sonde verticali e a circuito aperto, fornisco supporto progettuale agli studi termotecnici. In questo ambito ritengo di essere fra i migliori, specialmente per quanto concerne:
- dimensionamento campi sonde;
- ground response test;
- simulazioni dinamiche;
- collaudi di sonde geotermiche verticali;
- dimensionamento dei collegamenti idraulici orizzontali;
- bilanciamento dei circuiti idraulici;
- dimensionamento dei circolatori.

La mia è stata proprio una risposta indecente?

Auspica maggiore spazio, per la discussione di argomenti tecnici. E' un input che colgo molto volentieri e che non mancherò di soddisfare nei prossimi post.

Buona serata

Savino Basta

Geotermica Saval Srl
valsa

Messaggio da valsa »

Non so a chi ti riferisci come termine di paragone quando dici di essere tra i migliori io ti ho conosciuto sul campo e mi sembra che hai fatto delle belle "magre" anche tu come tanti altri (anzi forse anche qualcosa in +) e dico che ha ragione Jerryluis quando dice che sei un commerciale perchè ti continui a firmare con il nome della tua ditta. Allora visto che si può publicizzare dico che la miglior ditta che io ho incontrato (e che tutt ora lavora per me) è MOLIERE S.R.L. e proprio non c'è paragone.............
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

valsa ha scritto:Non so a chi ti riferisci come termine di paragone quando dici di essere tra i migliori io ti ho conosciuto sul campo e mi sembra che hai fatto delle belle "magre" anche tu come tanti altri (anzi forse anche qualcosa in +) e dico che ha ragione Jerryluis quando dice che sei un commerciale perchè ti continui a firmare con il nome della tua ditta. Allora visto che si può publicizzare dico che la miglior ditta che io ho incontrato (e che tutt ora lavora per me) è MOLIERE S.R.L. e proprio non c'è paragone.............
Lascia stare che è proprio una di quelel che ho monitorato ed il comemrciale di tale azienda continua a sostenere che le loro pdc possono avere rendimenti migliori innalzando le temperature di mandata!!
Stiamo attenti che stanno nascendo troppi speculatori... una pubblicità in grand e formato la sanno fare tutti! sulel operazioni di marketing non temono confronti...
Attaccategli 2 contatori e non si rendono comunqeu conto delle figuacce... ocio... noi progettiamo l'impianto se serve una pdc si prescrive, altrimenti ciccia ...
valsa

Messaggio da valsa »

Jerryluis guarda che non sono uno spovveduto sono dieci anni che costruisco ne ho viste di tutti i colori e da 5 che vendo con impianti geotermici per avere riscontro a quello che dico il contacalorie e il contatore di kw elettrici l ho montato e ti dico che su impianti realmente ho avuto cop di 4,8 e comunque è vero i cop sono calcolati di tutte le pdc a 0° di fonte e se alzi la fonte il cop aumenta questo è logico perchè se ho la fonte a 0° e produco 36° con un cop di 1/4, con la fonte a 15° la resa aumenta e posso arrivare a un cop di 1/5 infatti il trucco di un impianto fatto bene è proprio quello di non mandare in crisi la fonte; comunque io ti ho parlato dell azienda di come lavora non di come parla il commerciale........
Ultima modifica di valsa il lun dic 29, 2008 14:57, modificato 1 volta in totale.
valsa

Messaggio da valsa »

...dimenticavo..... poi non è la pdc che a cop alti ma l impianto se calcolato giusto (parlo sempre di esperienza avuta e non da tecnico)
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

valsa ha scritto:Jerryluis guarda che non sono uno spovveduto sono dieci anni che costruisco ne ho viste di tutti i colori e da 5 che vendo con impianti geotermici per avere riscontro a quello che dico il contacalorie e il contatore di kw elettrici l ho montato e ti dico che su impianti realmente ho avuto cop di 4,8 e comunque è vero i cop sono calcolati di tutte le pdc a 0° di fonte e se alzi la fonte il cop aumenta questo è logico perchè se ho la fonte a 0° e produco 36° con un cop di 1/4 con la fonte a 15° il cop aumenta e posso arrivare a un cop di 1/5 infatti il trucco di un impianto fatto bene è proprio quello di non mandare in crisi la fonte; comunque io ti ho parlato dell azienda di come lavora non di come parla il commerciale........
Lungi da me dare dello sprovveduto a qualcuno, tanto più ai tecnici che stanno dietro alle progettazioni... ho solo fatto notare ,a te che vendi pdc, che l'utente finale si interfaccia con 2 soggetti: 1) Il progettista, 2) il commerciale.
Quest'ultimo ho constatato che indipendentemente dal costruttore, ha l'interesse nel piazzare l'impianto. I casi che ho monitorato e sono ancora sotto monitoraggio sono stati presi in carico integralmente dalla progettazione/realizzazione della fonte geotermica (scambiatore a terreno) ai bocchettoni di uscita della pompa di calore dalla ditta geotermica.
A me non interessa nulla che in determinate condizioni una macchina abbia un COP di 4,8, 5, o 6 io mi soffermo su questo concetto: il comemrciale ha "promesso" determinate rese/benefici nelle condizioni di servizio dell'utenza, ma al lato pratico con strumenti piazzati non sono stati raggiunti! Se i 36°C sono sufficienti per la tua utenza va bene, ma se questa necessita di ben altre temperature allora si deve anche indicare che le prestazioni di funzionamento della macchina saranno diverse!
Per non parlare di come alcune aziende forniscono l'assistenza!! 4 mesi perchè arrivi il servizio assistenza con macchina KO! A vendere sono tutti maestri, a curare il servizio è già diverso ...
Chi ha determinato il campo geotermico deve averlo fatto sulal base della tipologia di utilizzatore, eventualmente aumentando le superfici o altre accortezze, ma questo porta ad esplosione sulle voci di costo! Basta esserne consapevoli all'inizio e si può guadagnare i serietà dicendo che in determinate situazioni è meglio ricorrere ad altri sistemi...

P.S. quando parlo di temperatura di mandata intendo quella dell'utenza utilizzatrice!
dexter

Messaggio da dexter »

non capisco perchè il Basta Savino non può dire di esser tra i migliori, uno può dire ciò che vuole, nel rispetto altrui, tanto vige la legge di mercato, se sei una bufala prima o poi cadi con tutti i nessi e connessi, se sei bravo contunuera ad aumentare la tua popolarità. Caro jerryluis, nessuno è depositario della verità, o siamo difronte al messia della getormia? Che nessuno me ne voglia saluto .
Ultima modifica di dexter il mer dic 31, 2008 08:38, modificato 1 volta in totale.
valsa

Messaggio da valsa »

jerryluis ti contraddico con certezza perchè non credo che qualcuno, (non parlo di un commerciale o chi altro), del settore ti abbia potuto dire una castroneria del genere che alzando la temperatura di utilizzo dell utenza si possa avere una resa maggiore per il resto sono d accordo :roll: :roll:
P.s. non vendo pompe di calore vendo appartamenti
Ultima modifica di valsa il lun dic 29, 2008 16:23, modificato 1 volta in totale.
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

valsa ha scritto:jerryluis ti contraddico con certezza perchè non credo che qualcuno, (non parlo di un commerciale o chi altro), del settore ti abbia potuto dire una castroneria del genere che alzando la temperatura di utilizzo dell utenza si possa avere una resa maggiore per il resto sono d accordo :roll: :roll:
Appunto!! infatti io l'ho sentita con le mie orecchie dal commerciale e il loro tecnico ha fatto di tutto ovviamente per contraddirlo senza dirlo :mrgreen:
Energy Political corrcect :P

Comunque i dati sopra postati sono reali, penso che ormai saremo arrivati ad un COP medio corretto intorno al 3 con mandata 38°C non oltre... questo dovrebbe far meditare..!

Rimagono sempre 60.000€ spesi per una macchina che difficilmente avrà un tempo di ritorno umano
valsa

Messaggio da valsa »

se ragioniamo così hai ragione di sicuro tu e avrai certamente anche la soluzione per la fame nel mondo! perchè a 60° scenderemo a 2 a 70° a 1 e a 80° è meglio che andiamo tutti per legna e che costruiamo una stalla con dentro mucche sotto l appartamento così risparmiamo anche legna....... io ragiono costruendo e imposto delle temperature di progetto stabilite da me e curo l interno in modo adeguato sicuramente ha un costo ma costruendo in modo economico facendo i conti oggi con previsione di arrivare a domani sicuramente la geotermia è il sistema meno adatto; ma c'è anche gente che acquista appartamenti a M****** di Campiglio a 15.000 euro al mq e probabilmente un ritorno economico non ci sarà mai :lol:
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

valsa ha scritto:se ragioniamo così hai ragione di sicuro tu e avrai certamente anche la soluzione per la fame nel mondo! perchè a 60° scenderemo a 2 a 70° a 1 e a 80° è meglio che andiamo tutti per legna e che costruiamo una stalla con dentro mucche sotto l appartamento così risparmiamo anche legna....... io ragiono costruendo e imposto delle temperature di progetto stabilite da me e curo l interno in modo adeguato sicuramente ha un costo ma costruendo in modo economico facendo i conti oggi con previsione di arrivare a domani sicuramente la geotermia è il sistema meno adatto; ma c'è anche gente che acquista appartamenti a M****** di Campiglio a 15.000 euro al mq e probabilmente un ritorno economico non ci sarà mai :lol:
Per carità.. hai ragione te... stabilisci una tecnologia da commercializzare e quella si deve usare... mi sembra che non si poteva concludere con nulla di meglio che con una parabola come questa!
Cosa centra il valore commerciale di un immobile con il confronto tra due soluzioni tecnologiche...
dexter

Messaggio da dexter »

come mai son stati cancellati dei messaggi? Il moderatore potrebbe gentilmente dare una spiegazione?
Augusto

Messaggio da Augusto »

dexter ha scritto:come mai son stati cancellati dei messaggi? Il moderatore potrebbe gentilmente dare una spiegazione?
Non so perchè, ma l'avrei fatto anch'io se fossi stato il moderatore.
Le ripicche personali non c'entrano niente con il forum: se vi conoscete di persona scrivetivi direttamente o tramite i vostri avvocati.
Augusto 44
dexter

Messaggio da dexter »

Augusto ha scritto:
dexter ha scritto:come mai son stati cancellati dei messaggi? Il moderatore potrebbe gentilmente dare una spiegazione?
Le ripicche personali non c'entrano niente con il forum: se vi conoscete di persona scrivetivi direttamente o tramite i vostri avvocati.
Quoto in pieno, ma non trattandosi di ripicche ma di falsità, e non ne consco il motivo, posso solamente intuirlo, è giusto che qualcuno prima di postare riferimenti o affermazioni senza fondamento o che non corrispondano all'esatta storicità su lavori e progetti che fanno capo ad un'azienda , e si prende la briga di scrivere su di un forum, quindi andare a ledere l'immagine della stessa, con appunto delle menzogne , o postando dei dati ,modificando a cosa sono riferiti, se ne guardi bene, perchè il Signor tal dei tali è stato colui che ha dato giudizi per primo . Quindi o il moderatore elimina anche i post dove il Signor tal dei tali si permette di far rifermento preciso sull'operato di quell'azienda oppure son libero di pensare , ed almeno questo posso farlo, che qui vige del clientalismo particolare, dove la giusta informazione viene modificata od addirittura cancellata a favore di qualche utente particolare.
Distinti saluti
Augusto

Messaggio da Augusto »

dexter ha scritto:
Augusto ha scritto:
Quoto in pieno, ma non trattandosi di ripicche ma di falsità, e non ne consco il motivo, posso solamente intuirlo, è giusto che qualcuno prima di postare riferimenti o affermazioni senza fondamento o che non corrispondano all'esatta storicità su lavori e progetti che fanno capo ad un'azienda , e si prende la briga di scrivere su di un forum, quindi andare a ledere l'immagine della stessa, con appunto delle menzogne , o postando dei dati ,modificando a cosa sono riferiti, se ne guardi bene, perchè il Signor tal dei tali è stato colui che ha dato giudizi per primo . Quindi o il moderatore elimina anche i post dove il Signor tal dei tali si permette di far rifermento preciso sull'operato di quell'azienda oppure son libero di pensare , ed almeno questo posso farlo, che qui vige del clientalismo particolare, dove la giusta informazione viene modificata od addirittura cancellata a favore di qualche utente particolare.
Distinti saluti
Penso che il moderatore abbia notato che la discussione stava degenerando ed abbia pansato di interromperla.
Saluti e buon anno a tutti.
Augusto 44
Gianper

Messaggio da Gianper »

Ma per tornare all'oggetto vero di discussione, io lascerei stare completamente i "commerciali" per quello che arrivano a dire, perlerei al più della documentazione tecnica informativa o formativa che ogni ditta è in grado di fornire o dei vari corsi tecnici che possono offrire.

Visto che comunque pare possibile parlare di marche specifiche, cosa pensate delle PDC Vaillant ?
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

Gianper ha scritto:Ma per tornare all'oggetto vero di discussione, io lascerei stare completamente i "commerciali" per quello che arrivano a dire, perlerei al più della documentazione tecnica informativa o formativa che ogni ditta è in grado di fornire o dei vari corsi tecnici che possono offrire.

Visto che comunque pare possibile parlare di marche specifiche, cosa pensate delle PDC Vaillant ?
Che la Vailant, dato che ha sempre fatto praticamente solo caldaie murali, dovrebbe continuare a fare quelle. Se invece le commercializza (come credo) bè allora tanto vale prendere un'altra marca!!! ehehehe
Gianper

Messaggio da Gianper »

Visto che comunque pare possibile parlare di marche specifiche, cosa pensate delle PDC Vaillant ?[/quote]

Che la Vailant, dato che ha sempre fatto praticamente solo caldaie murali, dovrebbe continuare a fare quelle. Se invece le commercializza (come credo) bè allora tanto vale prendere un'altra marca!!! ehehehe[/quote]

cosa vuol dire, Vaillant studia già da 15 anni anche le celle combustibile; secondo te non è in grado di studiare una pompa di calore?
Manofthemoon
Contatta:

Messaggio da Manofthemoon »

Davidedada905 ha scritto:
Gianper ha scritto:Ma per tornare all'oggetto vero di discussione, io lascerei stare completamente i "commerciali" per quello che arrivano a dire, perlerei al più della documentazione tecnica informativa o formativa che ogni ditta è in grado di fornire o dei vari corsi tecnici che possono offrire.

Che la Vailant, dato che ha sempre fatto praticamente solo caldaie murali, dovrebbe continuare a fare quelle. Se invece le commercializza (come credo) bè allora tanto vale prendere un'altra marca!!! ehehehe
quoto
jerryluis

Messaggio da jerryluis »

scusate, ma cosa producono in proprio il produttori di noti marchi e cosa commercializzano attraverso al propria rete vendita?

Questo non mi sembra un criterio di merito
dexter

Messaggio da dexter »

Le pompe di calore , bene o male viaggiano tutte sugli stessi standard, la differenza stà nella progettazione ed esecuzione , e su chi è in grado di fornirti un buon service. Vailant è uguale a viessman, a rehau, a idm, a satag, a weishaupt, a hinnotech, a geo.it , a riello, a e-transfer, a ciat , a etc etc etc.
Certo che se si pensa che la differenza la possa dare la PDC, si è ancora agli antipodi in merito alla geotermia....

saluti
giotisi

Messaggio da giotisi »

Molti anni fa vidi nello stabilimento di Porcia (PN) una linea di montaggio di elettrodomestici bianchi in grado di sfornare 12 marchi diversi.
Con le pompe di calore, da qualche parte in Cina o in Korea, sta forse avvenendo la stessa cosa? Brand diversi ma identica componentistica, identico progetto e identico montaggio? :)
davidemorcy

Messaggio da davidemorcy »

dexter ha scritto:Certo che se si pensa che la differenza la possa dare la PDC, si è ancora agli antipodi in merito alla geotermia....
saluti
STRAQUOTO...ed aggiugo che nei sistemi impiantistici a pompa di calore anche la regolazione fa una parte da leone. Conosco una ditta con le p***e che per gli impianti con le sue PDC non prevede accumuli perche' istante per istante la macchina lavora al set point corretto
La regolazione ovviamente è di tipo PI o PID
"Chi non lavora non fa l'amore"
geotermia

Messaggio da geotermia »

Caro jugulo,

per la progettazione di un impianto geotermico puoi rivolgerti alla ditta htb (http://www.htb-italia.it) che fornisce il pianto di geotermia completo di alta qualità.
Peforazione, sonda, pompa di calore "tipo alpha inno Tec"

ecco l'indirizzo:

HTB srl
Geotermia
Via Vilpiano, 36
I-39010 Nalles (BZ)
Tel. 0471 050 435
m.huber@htb-italia.it

Saluti.
Rispondi