Conto Termico | Conformità edilizia

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Conto Termico | Conformità edilizia

Messaggio da fp67 »

Buongiorno a tutti.

Non riesco a trovare sul Forum se è già stata posta questa domanda:
gli incentivi previsti dal cosiddetto Conto Termico, sono condizionati alla conformità edilizia/urbanistica dell'edificio cui sono destinati?

Non ho esperienza sul Conto Termico ma leggendo l'art.49 del 380/2001 ("... gli interventi abusivi realizzati in assenza di titolo o in contrasto con lo stesso, ovvero sulla base di un titolo successivamente annullato, non beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dalle norme vigenti, né di contributi o altre provvidenze dello Stato o di enti pubblici. ...") mi pare che si dovrebbe rispondere sì alla mia domanda, almeno in ambito privato.
Mi chiedo in tal caso se, per fare un esempio, gli incentivi CT del 50% su stufe a pellet + rottamazione vecchie stufe a legna (molto pubblicizzati dai venditori), senza le dovute verifiche sulla legittimità dell'edificio siano, diciamo così, leciti.

Ogni parere, come sempre, graditissimo.
Fabrizio
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Conto Termico | Conformità edilizia

Messaggio da Ronin »

la risposta te la sei già data (gli interventi abusivi non hanno diritto a incentivi; nella procedura del conto termico non mi pare sia prevista verifica della regolarità).
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto Termico | Conformità edilizia

Messaggio da girondone »

OVVIAMENTE E TEORICAmente si

solo che tutta italia se ne accorta ora con il 110 :-)
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Conto Termico | Conformità edilizia

Messaggio da Ronin »

girondone ha scritto: mar gen 12, 2021 13:59 solo che tutta italia se ne accorta ora con il 110 :-)
in realtà mezza.