FV in SSP Scambio sul posto, letture, pagamenti

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

FV in SSP Scambio sul posto, letture, pagamenti

Messaggio da marcoaroma »

Salve,
parlando di un impianto fotovoltaico di circa 40 kWp con SSP attivato presso il GSE, sto cercando di capire dove sono le letture che portano ai pagamenti ricevuti dal GSE. Ho letto che è il gestore di rete a trametterle al GSE, ma pur avendo bollette dettagliate e l'accesso al portale, ACEA in questo caso, non riesco a capire quanti sono i kWh presi a riferimento per calcolare i rimborsi e anche le eventuali eccedenze.
Qualche aiuto? Grazie.
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: FV in SSP Scambio sul posto, letture, pagamenti

Messaggio da a_brettyou »

Un consiglio?
Rinuncia.
Se è quello che cerchi, sul portale GSE (bello nuovo e molto intuitivo :? ), nei corrispettivi, in corrispondenza di ogni accredito/addebito c'è un xls.
In quello relativo al conguaglio, ci sono tutti i calcoli esposti in modo piuttosto primordiale, ma si capsicono.
L'ultima volta che ho cercato di verificare (2018), non coincideva nulla (errori non grandissimi) rispetto alle letture dei contatori riportate nel sito di edistribuzione.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: FV in SSP Scambio sul posto, letture, pagamenti

Messaggio da marcoaroma »

Grazie, cercavo proprio qualcosa del genere ma in quel Excel (csv) che avevo trovato ci sono solo alcuni dati anagrafici, di potenza, e l'importo pagato, però si parla di acconto, quindi se ho capito bene quando arriverà il conguaglio si vedrà bene o male qualche dato sullo scambio di energia elettrica.
La cosa che un po' mi suona strana, anche se non sono un esperto di SSP, è che su un impianto da 40 kWp, data esercizio settembre 2018, convenzione da maggio 2019, siano arrivati solo 450 euro circa di contributo in totale.
Ci aggiungo un'altra domandina, poiché il coefficiente moltiplicatore di trasformazione costante K di un contatore elettrico (quello per cui bisogna moltiplicare la lettura per avere il consumo che verrà fatturato) è un dato di targa, è visibile in genere da qualche parte sul contatore?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: FV in SSP Scambio sul posto, letture, pagamenti

Messaggio da a_brettyou »

Non seguo le vicende dei clienti col distributore o con GSE (i.e. analisi corrispettivi CE o SSP) dopo aver procurato loro la connessione e il contratto GSE, ma esperienza privata SSP, i 2 acconti ammontano a circa il 30% del totale (es. 2018: 37+37+201).
Per quanto sopra, non so dove si trova il K in presenza di TA o TV, ma se ricordo bene, si legge a display.
marcoaroma
Messaggi: 2638
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: FV in SSP Scambio sul posto, letture, pagamenti

Messaggio da marcoaroma »

Grazie, sei stato di grande aiuto.
Ho verificato su altri contratti SSP attivati prima di altro edifici e ho visto che arriva un totale a conguaglio di circa 4 volte la somma degli acconti che però poi vengono stornati dal pagamento, quindi se acconto 100+100 il totale è circa 800 €, però pagano solo 600 a conguaglio.
Per questo genere di edifici condominiali ho potuto vedere che per circa 20 kWp arrivano circa 2000 € all'anno di contributo in SSP (eccedenze escluse).

Sul coefficiente K, non appare nel display del contatore.
Rispondi