Accoppiamento moduli-inverter

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fotone
Messaggi: 26
Iscritto il: gio mar 09, 2017 12:23

Accoppiamento moduli-inverter

Messaggio da Fotone »

Buon pomeriggio a tutti, vorrei esporvi una mia perplessità in merito alla potenza di generazione di un impianto fv. Nello specifico, se dovessi realizzare un impianto da 3 kW, è corretto installare moduli fv in grado di erogare una potenza di generazione complessiva che sia quanto più vicina alla potenza massima in ingresso supportata dall'inverter che intendo utilizzare (es. 3,3 kW lato CC) per compensare la riduzione delle performance dei moduli stessi a causa della sporcizia accumulata nel tempo e del loro invecchiamento?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Accoppiamento moduli-inverter

Messaggio da a_brettyou »

Quando va bene e parlo di una comune installazione e di un sereno giorno di giugno - luglio, un modulo genera una potenza del 20-25% in meno di quella nominale.
Non per la polvere (che quando piove va via senza problemi) o per l'invecchiamento (che non sembra risultare nei fatti così degradante), ma per le Standard Test Condition a cui si riferisce questa illusoria potenza nominale.
E' normale quindi che, chi fa per se e non deve sovravendere al cliente, valuti di installare un inverter sottodimensionato, per valori nminali, rispetto al campo o viceversa.
Rispondi