Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da fracisc8809 »

Buongiorno a tutti,
ho un caso particolare che riguarda gli incentivi del Conto termico e non trovo risposta da nessuna parte:
è possibile sostituire una vecchia PdC geotermica ad acqua glicolata installata 12 anni fa e con COP inferiori a quanto previsto dalla Tab.3 del D.M 16/02/16, con una nuova PdC geotermica di ultima generazione con COP elevati utilizzando il campo sonde geotermiche realizzato per la vecchia PdC (quindi senza realizzare nuove perforazioni)?

il GSE (come al solito) non mi ha dato una risposta certa, ho bisogno di comunicare al cliente se è possibile accedere, perchè in caso contrario farà bonifico per detrazione fiscale.

Spero che a qualcuno sia capitato un caso simile :D
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da a_brettyou »

Quale è il tuo dubbio?
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da fracisc8809 »

Il mio dubbio è se mi concedono l'incentivo per la sola sostituzione della PDC su sonde geotermiche esistenti
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da a_brettyou »

Siccome sai che è incentivata la
sostituzione di impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti di climatizzazione invernale, anche combinati per la produzione di acqua calda sanitaria, dotati di pompe di calore, elettriche o a gas, utilizzanti energia aerotermica, geotermica o idrotermica,
e sai che anche nei casi di biomasse e condensazione la descrizione dell'incentivo è simile,
formulo diversamente la domanda: cosa ti fa pensare che questo intervento di sola sostituzione del generatore non sia incentivabile?
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da fracisc8809 »

Ho il dubbio sulla Pdc geotermica perché da calcoli del conto termico su questa Pdc geotermica è molto ben incentivata, ad esempio in questo caso una Pdc da 16kW in zona F prede intorno agli 8000€, rispetto ad una aria/acqua di pari potenza sempre zona F che ne prende neanche la metà (nonostante abbia ottimi COP).

Quindi credo che il GSE incentiva di più il geotermico a circuito chiuso (circa il doppio rispetto ad aria/acqua) perché considera il costo di realizzazione delle sonde (solitamente si va a raddoppiare il costo dell'impianto rispetto ad aria/acqua), ed è per quello che ho il dubbio che per la sola sostituzione su campo sonde esistente mi respingono la pratica.

Purtroppo anche facendo la domanda specifica al GSE mi hanno risposto di inoltrare la pratica sul portale perché non possono dare un loro parere a riguardo :?
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da a_brettyou »

fracisc8809 ha scritto: gio feb 06, 2020 18:14 ed è per quello che ho il dubbio che per la sola sostituzione su campo sonde esistente mi respingono la pratica.
D'accordo che da GSE ci si aspetta di tutto, ma per rigettare una domanda, un minimo di motivazione legato alle regole applicative / dm dovrà pur esserci, no?
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da fracisc8809 »

Lo spero ma dal GSE mi aspetto di tutto..
Mi piacerebbe avere un riscontro da qualcuno che ha già inviato una pratica simile per avere un po' più di certezze da dare al cliente, vediamo se a qualcuno è capitato..

Probabilmente è più probabile che sia capitato a qualcuno con una Pdc aria/acqua, ma li credo che non ci siano problemi a sostituire una vecchia Pdc con una nuova..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da NoNickName »

5.8.2 Requisiti tecnici per accedere all’incentivo (Allegato II del Decreto)
Di seguito sono riportati i requisitiminimi richiesti per l’accesso all’incentivo:
i.l’installazione deve sostituire parzialmente o integralmente l’impianto di climatizzazione invernale già presente nell’immobile di qualsiasi categoria catastale (tranne F/3). La sostituzione parziale è ammessa solo nel caso di un impianto pre-esistente dotato di più generatori di calore
Il tuo impianto è preesistente, la tua sostituzione è parziale, e purtroppo non è dotato di 2 o più generatori di calore. Quindi non è incentivabile.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da fracisc8809 »

NoNickName ha scritto: gio feb 06, 2020 19:53
5.8.2 Requisiti tecnici per accedere all’incentivo (Allegato II del Decreto)
Di seguito sono riportati i requisitiminimi richiesti per l’accesso all’incentivo:
i.l’installazione deve sostituire parzialmente o integralmente l’impianto di climatizzazione invernale già presente nell’immobile di qualsiasi categoria catastale (tranne F/3). La sostituzione parziale è ammessa solo nel caso di un impianto pre-esistente dotato di più generatori di calore
Il tuo impianto è preesistente, la tua sostituzione è parziale, e purtroppo non è dotato di 2 o più generatori di calore. Quindi non è incentivabile.
Quindi a tuo parere la Pdc + le sonde geotermiche sono da considerare come un unico generatore di calore al pari di una caldaia?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da NoNickName »

fracisc8809 ha scritto: gio feb 06, 2020 20:24 Quindi a tuo parere la Pdc + le sonde geotermiche sono da considerare come un unico generatore di calore al pari di una caldaia?
Costituiscono l'insieme dei componenti necessari per generare calore, quindi sì, a meno che tu possa dimostrare il contrario.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da a_brettyou »

NoNickName ha scritto: gio feb 06, 2020 19:53 Il tuo impianto è preesistente, la tua sostituzione è parziale, e purtroppo non è dotato di 2 o più generatori di calore. Quindi non è incentivabile.
Sì, se non si ha almeno due generatori, gli incentivi per sostituzione di una pdc non sono erogabili. :lol:
NoNickName ha scritto: gio feb 06, 2020 21:07 Costituiscono l'insieme dei componenti necessari per generare calore,
Come l'atmosfera negli impianto aria/aria o acqua.
Occorre sostituire almeno un pianeta
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da NoNickName »

a_brettyou ha scritto: ven feb 07, 2020 14:18 Sì, se non si ha almeno due generatori, gli incentivi per sostituzione di una pdc non sono erogabili. :lol:
Non ho scritto che se non hai 2 pdc, non ne puoi sostituire una.
Se l'impianto è costituito da pdc+sonde geotermiche, e tu sostituisci solo la pdc, la sostituzione dell'impianto parziale.
Poi se si vuole sostenere che le sonde geotermiche non fanno parte della pdc, come è evidente, ma neanche dell'impianto, allora vale tutto.
NoNickName ha scritto: gio feb 06, 2020 21:07 Come l'atmosfera negli impianto aria/aria o acqua.
Occorre sostituire almeno un pianeta
L'aria non è un componente. Una sonda geotermica sì.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da fracisc8809 »

NoNickName ha scritto: ven feb 07, 2020 15:01
L'aria non è un componente. Una sonda geotermica sì.
In effetti la sonda geotermica è un componente essenziale senza cui la Pdc non può funzionare, quindi ci sta che viene considerata parte del generatore, era quello che temevo.
grazie NoNickName per le tue risposte :wink:
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da girondone »

effettivamente potrebbero contarle come la ventola in una aria aria
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da a_brettyou »

fracisc8809 ha scritto: ven feb 07, 2020 15:58 è un componente essenziale senza cui la Pdc non può funzionare,
Mentre senza l'aria, non essendo componente essenziale, una pdc aria/aria-acqua funziona benissimo.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da NoNickName »

girondone ha scritto: ven feb 07, 2020 18:30 effettivamente potrebbero contarle come la ventola in una aria aria
Ma l'hai mai vista una sonda geotermica?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
fracisc8809
Messaggi: 43
Iscritto il: mer feb 05, 2020 13:28

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da fracisc8809 »

a_brettyou ha scritto: sab feb 08, 2020 15:54
fracisc8809 ha scritto: ven feb 07, 2020 15:58 è un componente essenziale senza cui la Pdc non può funzionare,
Mentre senza l'aria, non essendo componente essenziale, una pdc aria/aria-acqua funziona benissimo.
La sonda geotermica è un sistema di scambio calore con il terreno essenziale per il funzionamento di una Pdc ed è un impianto formato da tubi, collettori e riempito con acqua e glicole, quindi è un impianto da realizzare per poterla fare funzionare.
L'equivalente nell'aria/acqua del circuito sonda e l'aria che ovviamente non è un impianto e non è da realizzare ma è ovunque, quindi fosse stata una Pdc aria/acqua seguendo lo stesso ragionamento era ammessa all'incentivo.
Secondo me il ragionamento ci sta, poi per avere la certezza assoluta sarebbe da provare ad inviare la pratica al GSE e vedere cosa succede, ma non mi va di fare esperimenti sulla pelle dei miei clienti..
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da NoNickName »

Non ti curare di loro, fracis...si sentono in dovere di scrivere qualcosa pur non capendo una mazza.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da girondone »

NoNickName ha scritto: sab feb 08, 2020 18:13
girondone ha scritto: ven feb 07, 2020 18:30 effettivamente potrebbero contarle come la ventola in una aria aria
Ma l'hai mai vista una sonda geotermica?
Perdonami nnn ma qui se c é uno che di solito scrive di conto termico senza conoscerlo si chiama proprio nnn

Io cercavo solo di ipotizzare ragionamento che potrebbe fare il GSE....
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da NoNickName »

girondone ha scritto: dom feb 09, 2020 15:25 Io cercavo solo di ipotizzare ragionamento che potrebbe fare il GSE....
Ah, scusa, in effetti il GSE potrebbe equiparare una sonda geotermica ad una ventola. :lol:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da a_brettyou »

girondone ha scritto: dom feb 09, 2020 15:25 qui se c é uno che di solito scrive di conto termico senza conoscerlo si chiama proprio nnn
Non mi risulta questa limitazione al solo conto termico.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da NoNickName »

Vi state ridicolizzando in maniera imbarazzante.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da a_brettyou »

Ridicoli? Imbarazzanti?
Io invece sono serio quando credo che avrei molta condivisione affermando che lo stile supponente e maleducato, il livello di competenza medio e l'inflazione dei tuoi post, siano fortemente imbarazzanti per la credibilità e la reputazione di questo forum.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da NoNickName »

a_brettyou ha scritto: dom feb 09, 2020 18:52 avrei molto condivisione
Non ho alcun dubbio in proposito. Se poi vuoi anche partecipare al thread, oltre a insultarmi gratuitamente, sei il benvenuto.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da a_brettyou »

NoNickName ha scritto: dom feb 09, 2020 19:01 Non ho alcun dubbio in proposito
positiva consapevolezza
NoNickName ha scritto: dom feb 09, 2020 19:01 Se poi vuoi anche partecipare al thread
grazia concessa
NoNickName ha scritto: dom feb 09, 2020 19:01 oltre a insultarmi gratuitamente
dove sono gli insulti? E' cronaca.

Non credo che chi ama questo forum sia interessato a questi ultimi post. Chiudo il confronto con il campione.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Conto termico - sostiuzione PDC geotermica con nuova PDC

Messaggio da Seamew »

Mah...io un tentativo inviando la pratica lo farei...il rischio è buttare nel cesso qualche centinaia di euro per la pratica....ma se ti va bene porti a casa 8000 €.....molto dipende da quanto ne sa il funzionario GSE che prende in mano la pratica.
Rispondi