Pagamenti Conto Termico

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gfilippo1973
Messaggi: 7
Iscritto il: sab giu 01, 2019 09:24

Pagamenti Conto Termico

Messaggio da gfilippo1973 »

Buongiorno
vorrei condividere con voi una problematica legata a un mancato pagamento della prima rata di un incentivo per intervento in pompa di calore (Conto Termico con mandato all'incasso). Chiesta da me una spiegazione, mi è stato risposto che "siamo in attesa di procedere secondo quanto previsto dall’art. 17 del Decreto, ai fini della copertura delle attività svolte dal GSE, art. 7.4 del Contratto. E art. 7.5 “Il corrispettivo verrà fatturato e trattenuto dal GSE a valere sulle rate cui ha diritto il Soggetto Responsabile dell’intervento. " A detta della stessa operatrice non vuole dire niente questa spiegazione, in quanto l'emissione della fattura GSE dovrebbe essere automatica e soprattutto una incombenza loro.
Vorrei capire se qualcun altro ha avuto questo problema per i pagamenti di novembre 2019
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: Pagamenti Conto Termico

Messaggio da a_brettyou »

Sembrerebbe che sia una questione legata all'importo del bonifico.
Il bonifico era (totale fattura) meno (incentivo) meno (1% incentivo)?
Sarebbe la procedura normale: GSE accredita l'incentivo (senza 1%) al mandatario e fattura con molta calma l'1% al SR.
Se hai fatto così, non saprei cosa dire di altro.

Se invece Il bonifico era (totale fattura) meno (incentivo), sarebbe una procedura anomala per GSE: deve dare l'incentivo e fatturare al mandatario (di cui non ha nulla sui sistemi).
Nel caso temo che tu debba aspettare che siano pronti a emettere fattura al mandatario e poi vedrai i soldi.
gfilippo1973
Messaggi: 7
Iscritto il: sab giu 01, 2019 09:24

Re: Pagamenti Conto Termico

Messaggio da gfilippo1973 »

Grazie per la risposta, ho verificato che il calcolo (bonifico+incentivo netto = fattura) è assolutamente corretto.
So per certo che condizione necessaria affinché venga erogato l'incentivo sia l'emissione a monte della fattura GSE, senza la quale non potrebbero giustificare l'erogazione netta, e in questo caso ho visto che non è stata ancora prodotta.
Rispondi