Conto termico - Ultima fattura non considerata

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Conto termico - Ultima fattura non considerata

Messaggio da Cortex »

Buonasera,
mi contestano l'aver tenuto conto del pagamento dell'ultima fattura, secondo loro emessa dopo molto tempo dalle precedenti e per beni non significativi, per le tempistiche di invio. Avevo letto che già qualcuno di voi aveva accennato a questo problema ma non ritrovo l'argomento.
Come avete risolto?

Grazie
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico - Ultima fattura non considerata

Messaggio da girondone »

si
capita

devi spigargli le cose come sono andate e sperare che gli stia bene

che poi le regole parlino di un pagamento
senza direi di un bene significativo l ho scritto sotto l faq e dopo un giorno hanno corretto la faq perchè che il pagamento sia " del bene " se lo sono inventato
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Conto termico - Ultima fattura non considerata

Messaggio da Cortex »

Non ne capisco il senso della precisazione del pagamento "del bene". Se emettono una fattura di acconto, un paio di grosse fatture per la fornitura e l'esecuzione principale e a distanza di tempo terminano i lavori con collaudi e regolazioni varie fai la fattura a saldo....... dovrei inviare la pratica prima della fine per essere nei tempi? bah...

Comunque grazie girondone! sempre molto disponibile.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Conto termico - Ultima fattura non considerata

Messaggio da girondone »

la teoria è
che le regole dicono

devi avere un almeno un pagamento non più "indietro" di 90 gg dalla fine lavori escluso spese professionali

quindi se io ho la fattura da 1 euro nei 90 di una spesa ammissibile dovrei essere ok

bastava che dicessero una pagamento di al meno il 10 o 20 % del totale delle spese ammissibili inserite ma non lo hanno fatto
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Conto termico - Ultima fattura non considerata

Messaggio da giotisi »

d'altro canto, non vorrei che si fossero forzate le regole con pagamenti da 80 euro di avviamento per tirare dentro apparecchi installati mesi prima....
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Conto termico - Ultima fattura non considerata

Messaggio da Cortex »

giotisi ha scritto: ven dic 20, 2019 23:27 d'altro canto, non vorrei che si fossero forzate le regole con pagamenti da 80 euro di avviamento per tirare dentro apparecchi installati mesi prima....
Ma non ne capisco il motivo. Questa è una pratica che nasce con l'obiettivo di ottenere l'incentivo, partendo con foto bonifici ecc., quindi mettere questi paletti sarebbe solo un modo per non concederti l'incentivo.

girondone ha scritto: ven dic 20, 2019 18:35 la teoria è
che le regole dicono

devi avere un almeno un pagamento non più "indietro" di 90 gg dalla fine lavori escluso spese professionali

quindi se io ho la fattura da 1 euro nei 90 di una spesa ammissibile dovrei essere ok

bastava che dicessero una pagamento di al meno il 10 o 20 % del totale delle spese ammissibili inserite ma non lo hanno fatto
Quindi loro vanno a sentimento... noi a speranza......... :lol:
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Conto termico - Ultima fattura non considerata

Messaggio da giotisi »

Cortex ha scritto: sab dic 21, 2019 10:10
giotisi ha scritto: ven dic 20, 2019 23:27 d'altro canto, non vorrei che si fossero forzate le regole con pagamenti da 80 euro di avviamento per tirare dentro apparecchi installati mesi prima....
Ma non ne capisco il motivo. Questa è una pratica che nasce con l'obiettivo di ottenere l'incentivo, partendo con foto bonifici ecc., quindi mettere questi paletti sarebbe solo un modo per non concederti l'incentivo.
..bene, e già qui parti male, malissimo direi: queste sono pratiche per favorire il fuel switch.

Invece se, come dici, 'sono pratiche per ottenere l'incentivo', è possibile, anzi, probabile, che qualcuno, l'incentivo abbia provato a richiederlo anche senza averne diritto, per esempio perchè eran passati mesi, anni, eoni dall'installazione. Ma, maggicamente, con una fatturina di 80 euro, la caldaia di tre anni fa torna ad essere incentivabile.

Può essere che in via general Pidulsky gli siano girati i Pidulsky stessi?

Questa non vuole essere una difesa d'ufficio del GSE, (GIAMMAI!) ma solo un modo per giustificare certe prese di posizione.

(Che, ovviamente, in un paese civile, andrebbero preannunciate al pubblico PRIMA di essere applicate, cosa che il GSE non fa mai lasciando sistematicamente gli operatori nell'incertezza)
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: Conto termico - Ultima fattura non considerata

Messaggio da Cortex »

giotisi ha scritto: sab dic 21, 2019 10:42
Cortex ha scritto: sab dic 21, 2019 10:10
giotisi ha scritto: ven dic 20, 2019 23:27 d'altro canto, non vorrei che si fossero forzate le regole con pagamenti da 80 euro di avviamento per tirare dentro apparecchi installati mesi prima....
Ma non ne capisco il motivo. Questa è una pratica che nasce con l'obiettivo di ottenere l'incentivo, partendo con foto bonifici ecc., quindi mettere questi paletti sarebbe solo un modo per non concederti l'incentivo.
..bene, e già qui parti male, malissimo direi: queste sono pratiche per favorire il fuel switch.


Si certo condivido. Mi sono messo dalla parte del cliente al quale interessa ben poco, almeno per le pratiche affrontate fino ad ora, del favorire il fuel switch ma puntano tutto sull'avere l'incentivo…… e magari cercano un po' di risparmi sui consumi…… tralasciando questo capisco assolutamente la loro puntigliosità anche perché non rilasciano due soldini… però ho capito che puoi fare anche 100 pratiche ma non puoi stare sereno che capita spesso qualcosa da giustificare a causa di regole non chiare… poi con il fatto che non rispondono a segnalazioni o al telefono si integra sempre con le preghiere.
Ronin
Messaggi: 6199
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Conto termico - Ultima fattura non considerata

Messaggio da Ronin »

pilSUDski, maresciallo pilsudski (eroe dell'indipendenza polacca)
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Conto termico - Ultima fattura non considerata

Messaggio da giotisi »

Ronin ha scritto: sab dic 21, 2019 16:32 pilSUDski, maresciallo pilsudski (eroe dell'indipendenza polacca)
lo so, lo so... ma le regole di toponomastica dovrebbero impedire di dedicare vie a polacchi, ungheresi e cechi: consegnare le lettere li, dovrebbe avere un sovrapprezzo. :D
Rispondi