pergola fotovoltaica

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
frimarc
Messaggi: 66
Iscritto il: ven set 22, 2006 14:33

pergola fotovoltaica

Messaggio da frimarc »

Problema in veneto.
Ho un edificio al grezzo (scheletro) che ora viene completato e ampliato.
Quindi considerato nuovo intervento
Ottiene un ampliamento del 20+10% secondo il piano casa e in più ha una pergola fotovoltaica.
La pergola prevede 5.7 kW di fotovoltaico che sono stati considerati per il rispetto del piano casa (3 kw energie rinnovabili) e 1.8 kW (obbligo del DGLS28

Il comune contesta considerando:
pergola fotovoltaica avente 5.7 kW come un annesso a se stante
Richiede altri 3 kW di energie rinnovabili per il piano casa oltre al rispetto del DLGS 28

Quindi se con tutto fotovoltaico dovrei prevedere 5.7+3+1.8 kW in una casetta da neanche 200 mq, oppure prevedere altre fonti di energia rinnovabile

secondo voi l'interpretazione del comune (che pero' non sa dirmi gli articoli di legge su cui si basa) è corretta o è un po' esagerata
Purtroppo non trovo indicazione se posso usare la pensilina fotovoltaica anche nel rispetto di altre norme sulle fonti rinnovabili (che pero' altri comuni hanno accettato senza problemi)
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: pergola fotovoltaica

Messaggio da Ronin »

la pergola è evidentemente pertinenza dell'edificio, le circolari AdE sono molto chiare sul fatto che gli impianti su pertinenze facciano parte dell'edificio stesso (se il comune non la prende neanche così l'unica altra possibilità è che il tetto sia ingombro, ombreggiato o orientato non correttamente).
giotisi
Messaggi: 4183
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: pergola fotovoltaica

Messaggio da giotisi »

Ho avuto un caso simile per una pergola (posto auto) non adiacente all'edificio (distava qualche metro..)
Il comune in questione la considerava annesso indipendente.
Rispondi