Bonus volumetrico 5% art.12 DLgs 28/2011

Obblighi legislativi, tipologie, prodotti

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giordterm
Messaggi: 12
Iscritto il: gio ago 21, 2008 16:40

Bonus volumetrico 5% art.12 DLgs 28/2011

Messaggio da giordterm »

Scusate devo seguire un condominio di nuova costruzione che vorrebbe usufruire del bonus fiscale indicato nell’art.12 comma 1 del decreto legislativo 28/2011.
Ora il nuovo edificio è sarà allacciato al teleriscaldamento.
L’articolo 12 comma 1 del decreto 28/2011 relativamente a tale bonus dice esplicitamente che:
I progetti di edifici di nuova costruzione e di ristrutturazioni rilevanti su edifici esistenti che assicurino una copertura dei consumi di calore, di elettricità e per il raffrescamento in misura superiore di almeno il 30 per cento rispetto ai valori minimi obbligatori di cui all’allegato 3, beneficiano, in sede di rilascio del titolo edilizio, di un bonus volumetrico del 5 per cento
A sua volta sull’allegato 3 al comma 5 è indicato:
L’obbligo di cui al comma 1 (che sono quelli richiamati nel punto precedente del superbonus) non si applica qualora l’edificio sia allacciato ad una rete di teleriscaldamento che ne copra l’intero fabbisogno di calore per il riscaldamento degli ambienti e la fornitura di acqua calda sanitaria.

A questo punto mi sembrerebbe formalmente corretto poter indicare nella relazione del nuovo edificio una cosa come la seguente:

Copertura totale da fonte rinnovabile
Energia primaria rinnovabile totale 50,6 kWh
Energia primaria non rinnovabile totale 67689,4 kWh
Energia primaria totale 67740,0 kWh
Quota percentuale di energia rinnovabile (QR) 0,1 %
Limite di legge (valore indicato in allegato 3) 0,0 %
Limite di legge aumentato del 30% =0x1,3 0,0 %
Verifica POSITIVA

Purtroppo mi sembra però che questa cosa sia un’interpretazione più legislativa che tecnica; se ragiono sullo spirito dell’articolo del bonus non mi sembrerebbe invece corretto, perché vorrebbe dire che ogni volta che mi allaccio al teleriscaldamento potrei usufruire del bonus volumetrico anche se fare nulla di più per sfruttare le fonti rinnovabili.
Ovviamente il cliente spinge nella direzione a suo favore di accedere al bonus solo perché sono allacciati al teleriscaldamento, ed i tecnici comunali dicono che a loro basta avere una relazione tecnica che giustifichi la cosa.

Vi è capitato altre volte di dover valutare una situazione del genere?
Se qualcuno avesse informazioni al riguardo sarebbe veramente utile.
Grazie mille
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Bonus volumetrico 5% art.12 DLgs 28/2011

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me non è possibile.
Il comma 5 dell'allegato 3 dice che non sei obbligato a rispettare la copertura da fonte di energia rinnovabile di cui al comma 1, ma quanto previsto all'art.12 comma 1 resta.
Quindi il bonus, indipendentemente che tu sia allacciato o meno al teleriscaldamento, lo puoi ottenere solo se hai un extra 30% di copertura rispetto ai valori indicati nell'allegato 3 comma 1.
Tom Bishop
Rispondi