Ma devono uscire altri decreti?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
tagio
Messaggi: 759
Iscritto il: ven nov 24, 2006 17:34

Ma devono uscire altri decreti?

Messaggio da tagio »

Oggi ho chiesto un chiarimento all'ENEA sulle caldaie non a condensazione

DOMANDA:
Buon giorno

L'articolo 1 comma 20 della finanziaria cita:
20. Le disposizioni di cui all'articolo 1, commi da 344 a 347, 353, 358 e 359, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, si applicano, nella misura e alle condizioni ivi previste, anche alle spese sostenute entro il 31 dicembre 2010. Le disposizioni di cui al citato comma 347 si applicano anche alle spese per la sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale non a condensazione, sostenute entro il 31 dicembre 2009. La predetta agevolazione è riconosciuta entro il limite massimo di spesa di cui al comma 21.
con la limitazione di stanziamento del comma 21:

21. Per le finalità di cui al secondo periodo del comma 20 è autorizzata la spesa di 2 milioni di euro annui. Con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze sono stabilite le modalità per il riconoscimento dei benefìci di cui al medesimo periodo del comma 20.

Il decreto appena uscito parla di:(combinato con il decreto del 19.2.2007)
-Per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale di cui all'qrt.1, comma 347, della legge finanziaria 2007, si intendono gli intervbenti di sostituzione, integrale o parziale, di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazioen e contestuale messa a punto del sistema di distribuzione, nonche' di impianti di climatizzazione invernale con impianati dotati di pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia e contestuale messa a punto ed equilibratura del sistema di distribuzione realizzati a partire dal periodo di imposta in corso al 13 dicembre 2008.

Il mio dubbio e' questo: in definitiva mi sembra non si possano usare caldaie non a condensazione, ma allora il comma 20 della finanziaria a cosa si riferisce?
Deve uscire un ulteriore decreto o chiarimento su questo aspetto, oppure mi confermate che le sostituzioni si possono fare solo con caldaie a condensazione?

Grazie

RISPOSTA:
buongiorno,

siamo ancora in attesa della pubblicazione dei decreti
attuativi, comunque le anticipiamo che questo tipo di
intervento, se non contempla le caldaie di tipo a
condensazione, le pompe di calore ad alta efficienza o
impianti geotermici a bassa entalpia, è agevolabile se
persegue le prestazioni energetiche richieste ai sensi del
comma 344.
Pertanto le consigliamo di attendere la pubblicazione
delle nuove disposizioni.

ENEA

----------------

Ma si riferisce solo alla pubblicazione sulla G.U. dell'ultimo decreto o deve uscire ancora qualcosa?
Progetto Energia
Messaggi: 112
Iscritto il: mar mar 13, 2007 04:47

Re: Ma devono uscire altri decreti?

Messaggio da Progetto Energia »

Secondo noi si riferiscono alla pubblicazione del decreto correttivo sulla GU. Concordiamo infatti con alcuni interventi letti su qs forum secondo cui nell'ottica dell'impalcato normativo del 55% non avrebbe senso l'agevolazione di generatori non a condensazione. Però non si sà mai.

Ci permettiamo di sottolineare come nella risposta inviatati dall'enea si faccia chiarezza sul fatto che sono oggetto di 55%: pompe di calore ad alta efficenza o impianti geotermici a bassa entalpia, poichè nella bozza di decreto la conginzione "E" usata nella stesura a noi sembrava dasse adito a interpretazioni diverse.
Bloccato