Cappotto termico e bonus

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Davidin23
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 20, 2022 15:17

Cappotto termico e bonus

Messaggio da Davidin23 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Davide e spero di fugare alcuni (molti) dubbi che ho relativamente ai vari bonus edilizi.
La mia situazione è la seguente: villetta unifamiliare, adiacente solo da un lato ad altra villetta, realizzata ad inizio 1900 e con mura perimetrali in pietra da 60 cm e bagno costruito in un secondo momento esternamente all'involucro principale; tetto a falde con capriate in legno e sottotetto non utilizzato.
Ho necessità innanzitutto di realizzare il cappotto soprattutto per isolare il bagno, ma anche il resto della casa. Una delle pareti fa da confine con il giardino del vicino, il quale si oppone alla realizzazione di un cappotto da 15 o più cm (principalmente per un discorso di dover poi instaurare una servitù o comunque "legalizzare" in qualche modo questa occupazione del suo terreno). Abbiamo quindi convenuto che sarebbe accettabile un cappotto da 3-4 cm, realizzabile con materiali come AEROGEL dal costo esorbitante e di difficile reperibilità. E qui viene la prima domanda:
Per contenere i costi, visto che il muro da isolare è alto circa 4m, sarebbe possibile realizzare nei primi 2m un cappotto da 3 cm con AEROGEL (in modo da non invadere sostanzialmente la proprietà del vicino) e poi, ad altessa superiore a 2m (tale da non arrecare alcun danno al vicino, in quanto è garantito il passaggio delle persone), utilizzare il classico EPS con spessori superiori? Ovviamente dovrei rassicurare il vicino che in questo caso non ci sia la necessità di rivedere i confini o instaurare una servitù...Tra l'altro esiste già uno sporto ad altezza di circa 4m dove sostanzialmente appoggiano le capriate.
Per quanto riguarda le detrazioni poi, ho un po' di confusione relativamente alla documentazione da produrre in caso di superbonus 110 e ecobonus 65. Con il secondo quali oneri in meno avrei? Cosa mi risparmio?
Grazie a tutti!
Davide
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Cappotto termico e bonus

Messaggio da barabba »

Scusa ma non hai un tecnico che ti segue?
Davidin23
Messaggi: 2
Iscritto il: gio gen 20, 2022 15:17

Re: Cappotto termico e bonus

Messaggio da Davidin23 »

Sto cercando uno che mi dia fiducia...ne sto sentendo diversi. Ma vorrei avere prima le idee chiare io per discutere con loro
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: Cappotto termico e bonus

Messaggio da arkanoid »

Sentite un tecnico, ma è una cosa spinosa. Tieni presente che c'è una spada di damocle: domani se esce un limite a mq, aerogel e simili te li scordi.
Trova una compensazione economica col vicino e stai con materiali tradizionali...consiglio mio.
redigere redigere redigere
Rispondi