Libretto impianto per vecchia stufa a legna

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sinnemmx
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 27, 2014 18:23

Libretto impianto per vecchia stufa a legna

Messaggio da sinnemmx »

Salve, ho provato a cercare nel forum ma il portale mi trova solo messaggi relativi agli ape del 110

mi trovo nelle condizioni di redigere un ape per vendita di un vecchio edificio con una vecchia stufa a legna (piccola forse inferiore a 5KW) e lo scaldabagno elettrico
ovviamente non c'è libretto di impianto.
- se considero la presenza della stufa devo per forza allegare il libretto di impianto giusto? (come andrebbe compilato in tal caso? i tcnici installatori qui in zona sono restii a compilare i libretti con stufe a legna e camini, molti non mettendo neanche i condizionatori)
- se invece considero impianto assente (faccio sparire la stufa) poi avrò problemi con i relativi bonus in quando non avrò nessun impianto da sostituire?
grazie
maxpixedilclima
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2021 18:31

Re: Libretto impianto per vecchia stufa a legna

Messaggio da maxpixedilclima »

puoi sempre inserire l'impianto senza libretto ma con dichiarazione del proprietario che non è piu funzionante . o no?
giotisi
Messaggi: 4223
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Libretto impianto per vecchia stufa a legna

Messaggio da giotisi »

maxpixedilclima ha scritto: lun ott 04, 2021 07:39 puoi sempre inserire l'impianto senza libretto ma con dichiarazione del proprietario che non è piu funzionante . o no?
..e poi chiederai un ecobonus per 'ambiente riscaldato'?
sinnemmx
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 27, 2014 18:23

Re: Libretto impianto per vecchia stufa a legna

Messaggio da sinnemmx »

al limite potrei fa compilare al tecnico la sola parte informativa del libretto e la scheda del generatore e farlo firmare al proprietario
allegando solo queste pagine all' ape, senza il rapporto di efficienza
maxpixedilclima
Messaggi: 14
Iscritto il: ven gen 01, 2021 18:31

Re: Libretto impianto per vecchia stufa a legna

Messaggio da maxpixedilclima »

esatto indicando che la caldaia è fuori uso
sinnemmx
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 27, 2014 18:23

Re: Libretto impianto per vecchia stufa a legna

Messaggio da sinnemmx »

maxpixedilclima ha scritto: mar ott 05, 2021 10:33 esatto indicando che la caldaia è fuori uso
non è una caldaia ma una vecchia stufa a legna
se avessi trovato una caldaia avrei fatto fare le prove ed il libretto da nuovo
sinnemmx
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 27, 2014 18:23

Re: Libretto impianto per vecchia stufa a legna

Messaggio da sinnemmx »

l' eventuale camino/stufa a legna va inserita nella scheda 4.8 del libretto di impianto?
sergiob
Messaggi: 230
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Libretto impianto per vecchia stufa a legna

Messaggio da sergiob »

E' capitato anche a me. Appartamento riscaldato con stufa a pellet.
Il committente, dopo i lavori, voleva chiedere l'ecobonus. L'ho fatto diventare matto, ci è voluto un po' di tempo, ma alla fine ha trovato un tecnico che gli ha fatto il libretto.
Oggigiorno senza determinate condizioni non faccio le pratiche per la detrazione. E' una sicurezza anche per il cliente, oltre che per noi.
Interior design
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 17, 2021 22:23

Re: Libretto impianto per vecchia stufa a legna

Messaggio da Interior design »

Buongiorno, a me è capitato colonica con camini. Il mio cliente vorrebbe chiedere il superbonus, qualcuno può aiutarmi ? nel senso di incaricarsi di redigere l'ape ?
Rispondi