Classe G

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gianlucagas
Messaggi: 21
Iscritto il: ven dic 12, 2014 11:42

Classe G

Messaggio da gianlucagas »

Una curiosità che vorrei approfondire: ma a voi capita così spesso di trovare condomini in classe G? Io difficilmente riesco ad assegnare quelle classi, bastano anche solo le valvole termostatiche che ormai sono ovunque per salire di uno o due classi. Chiedo perché in giro per le agenzie immobiliari si vedono una marea di immobili in ultima classe e la cosa mi sembra un po' strana...
sinnemmx
Messaggi: 14
Iscritto il: ven giu 27, 2014 18:23

Re: Classe G

Messaggio da sinnemmx »

quello che conta in realtà, non è la la lettere della classe, ma il valore espresso in kwh/mq anno
spesso e volentieri trovo annunci di case diverse in diversi posti di caratteristiche diverse che hanno lo stesso indice EPgl; il che è alquanto strano
significa che l' ape non lo hanno atto ed hanno messo un numero a caso per non essere sanzionati
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Classe G

Messaggio da paolo m »

Non è affatto strano. Se si tiene conto che la classe energetica, secondo la normativa vigente, non è riferita ad un valore assoluto di EPgl,nren bensì è in relazione al corrispondente valore dell'edificio di riferimento.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Classe G

Messaggio da Ronin »

gianlucagas ha scritto: gio set 23, 2021 09:24 Chiedo perché in giro per le agenzie immobiliari si vedono una marea di immobili in ultima classe e la cosa mi sembra un po' strana...
molti sono residui dell'epoca in cui la classe G si poteva autocertificare senza fare l'APE.
gianlucagas
Messaggi: 21
Iscritto il: ven dic 12, 2014 11:42

Re: Classe G

Messaggio da gianlucagas »

Ronin ha scritto: lun ott 04, 2021 15:09 molti sono residui dell'epoca in cui la classe G si poteva autocertificare senza fare l'APE.
Questo è possibile in effetti ma mi capita anche di vedere lavori fatti recentemente da professionisti che mi fanno storcere un po' il naso (e che rifatti danno ben altri risultati). Per quanto riguarda l'edificio di riferimento ok, ma con pochi accorgimenti restare in ultima classe è davvero dura, bastano davvero le valvole termostatiche o una caldaia leggermente più moderna... Mi sembra permanga quella vecchia mentalità di farle capitare nelle classi più alte possibili per saltare i controlli. Cosa che con il superbonus verrà superata, credo.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Classe G

Messaggio da boba74 »

Se sono termoautonomi e si certifica la singola unità è facile che vengano in G, ma se si certifica l'intero condominio con impianto centralizzato è più difficile, questo perchè il rapporto S/V non cresce linearmente con la superficie utile, quindi più il volume considerato è grande più gli indici EP tendono a calare. Ora, è vero che la classificazione energetica segue l'edificio di riferimento (che geometricamente è lo stesso) ma evidentemente la classe energetica non segue l' "invarianza di scala".
E anche nel caso di certificazione di singola unità in condomini con impianto centralizzato hai comunque una classe migliore rispetto al caso degli autonomi in quanto tutte le perdite e gli ausiliari dell'impianto sono "spalmati" sull'intero edificio prima di essere ri-associati alla singola unità.
Rispondi