LEGGE 10, NECESSARIA? CHI LA REDIGE?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Perima87
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 22, 2021 23:00

LEGGE 10, NECESSARIA? CHI LA REDIGE?

Messaggio da Perima87 »

Ciao a tutti,
sono proprietario di un appartamento titolare di CILA per ristrutturazione straordinaria.
Ho effettuato intervento di sostituzione infissi e riscaldamento termico (ECOBONUS con sconto in fattura) effettuati da tecnici esterni alla ditta principale che provvedono direttamente a comunicare all'ENEA l'intervento.
Ora ho anche da poco effettuato intervento di coibentazione di tutto il soffitto (130 mq) con 6 cm di EPS + controsoffitto fatto dalla ditta principale.
Ho quindi due domande:
1. l'intervento di coibentazione rientra nell 'ECOBONUS INVOLUCRI? mi hanno detto che 6 cm di EPS sono pochi.
2. Se non rientra nell'ecobonus rientra nel BONUSCASA? In questo caso si dovrebbe fare comunque comunicazone all'ENEA ma l'ADE dice che in assenza posso comunque detrarre le spese. Mi fanno notare che anche se non presento comunicazione ENEA dovrei comunque comunicare tutto tramite certificazione LEGGE 10.
Ora quest'ultima chi la certifica? Il mio direttore dei lavori o un termotecnico? dovrà pure certificare gli altri interventi x infissi e riscaldamenti (già comunicati tramite ECOBONUS?).
Ciao e grazie.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: LEGGE 10, NECESSARIA? CHI LA REDIGE?

Messaggio da simcat »

no pratica ex legge 10 prima dell'inizio lavori? sono guai... non solo per non aver rispettato la legge (DM26/08/2015) ma anche perchè sono a rischio le detrazioni fiscali....
Se non hai chiuso i lavori, falla fare e depositala e spera che ti vada bene ( è comunque una ammissione di colpa)

e non è una certificazione... è un progetto da fare PRIMA!!!!!!!!
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: LEGGE 10, NECESSARIA? CHI LA REDIGE?

Messaggio da simcat »

Comunque alcune diritte:

- per la sola sostituzione infissi, se rientri in riqualificazione energetica, la pratica ex L10 può essere sostituita dai certificati del produttore (a determinate condizioni); non è chiaro se questa concessione possa andare bene nel caso in cui i lavori nello stesso intervento siano più di uno (ovvero: la tua CILA comprende sia la sostituzione degli infissi che la ristrutturazione di impianto termico)
- se hai installato una pompa di calore sotto i 15 kW forse te la cavi (leggiti le discussioni sul forum sull'argomento)
- per la coibentazione invece non ci sono "scappatoie"
Perima87
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 22, 2021 23:00

Re: LEGGE 10, NECESSARIA? CHI LA REDIGE?

Messaggio da Perima87 »

E' tutto in mano al mio direttore dei lavori credo che l'abbia inserita nella CILA in quanto è un intervento di ristrutturazione straordinaria dove era previsto la sostituzione di infissi ed impianto.
L'unico interrogativo era la coibentazione del soffitto che è subentrata dopo, nel caso potrei semplicemente non farla figurare (e non godere delle detrazioni).
Perima87
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 22, 2021 23:00

Re: LEGGE 10, NECESSARIA? CHI LA REDIGE?

Messaggio da Perima87 »

simcat ha scritto: mar ago 03, 2021 18:05 Comunque alcune diritte:

- per la sola sostituzione infissi, se rientri in riqualificazione energetica, la pratica ex L10 può essere sostituita dai certificati del produttore (a determinate condizioni); non è chiaro se questa concessione possa andare bene nel caso in cui i lavori nello stesso intervento siano più di uno (ovvero: la tua CILA comprende sia la sostituzione degli infissi che la ristrutturazione di impianto termico)
- se hai installato una pompa di calore sotto i 15 kW forse te la cavi (leggiti le discussioni sul forum sull'argomento)
- per la coibentazione invece non ci sono "scappatoie"
Devo installare caldaia per riscaldamento.
simcat
Messaggi: 1670
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: LEGGE 10, NECESSARIA? CHI LA REDIGE?

Messaggio da simcat »

Perima87 ha scritto: mar ago 03, 2021 18:17 credo
magari fossi in te me ne accerterei
Perima87
Messaggi: 38
Iscritto il: gio lug 22, 2021 23:00

Re: LEGGE 10, NECESSARIA? CHI LA REDIGE?

Messaggio da Perima87 »

da precisare che dei suddetti interventi non è ancora stato iniziato nulla, solo concordati.
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: LEGGE 10, NECESSARIA? CHI LA REDIGE?

Messaggio da sergiob »

Perima87 ha scritto: mar ago 03, 2021 18:27 da precisare che dei suddetti interventi non è ancora stato iniziato nulla, solo concordati.
Fai in tempo ad integrare la CILA con la Legge 10 prima della chiusura lavori.
La Legge 10 non serve solo per le detrazioni ma anche per capire il tipo di isolante e la potenza del generatore.
Rispondi