legge 10 edificio in rustico: che tipo di ristrutturazione è?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

legge 10 edificio in rustico: che tipo di ristrutturazione è?

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Ciao a tutti, mi sembra di non aver trovato nulla a riguardo, nel caso chiedo scusa e potete cassarmi il topic.
Volevo sapere, in un edificio rustico esistente in cui sono presenti solo le tamponature esterne e una legge 10 depositata anni fa, che tipo di ristrutturazione devo prevedere per completare con cappotto, impianti e infissi. Si tratta di una ristrutturazione di 1° livello o devo comunque considerare una demolizione e nuova costruzione, e quindi obbligo di rinnovabili?
Ronin
Messaggi: 6201
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: legge 10 edificio in rustico: che tipo di ristrutturazione è?

Messaggio da Ronin »

se l'involucro non è chiuso, è completamento di un nuovo edificio, non è una ristrutturazione.
per gli obblighi FER bisogna vedere se il titolo è ancora valido (presumibilmente no, e allora andrà trattato come se si iniziasse a costruirlo oggi, cioè coi requisiti NZEB attuali per le nuove costruzioni).
Avatar utente
Luke_Psychonaut
Messaggi: 76
Iscritto il: mar ott 17, 2017 12:46

Re: legge 10 edificio in rustico: che tipo di ristrutturazione è?

Messaggio da Luke_Psychonaut »

Esatto, io mi ero mosso su nuova costruzione, ma mi era venuto il dubbio. Grazie mille
Rispondi