110% | Massimale FV su campo o inverter?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

110% | Massimale FV su campo o inverter?

Messaggio da Tom Bishop »

Diversi impianti che mi vengono proposti presentano un campo fotovoltaico da 9kW con inverter da 6kW. Questo consente di disporre di una superficie captatrice maggiore per migliorare la prestazione nelle mezze stagioni e contemporaneamente di non sforare i 6kW monofase che solitamente concedono alle utenze residenziali. Il massimale lo calcolo sui 9kW o sui 6kW?
Nominalmente per il GSE l'impianto è da 6kW ovviamente, ma ai fini della detrazione?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110% | Massimale FV su campo o inverter?

Messaggio da Tom Bishop »

Vedo che nessuno si sbilancia. Che potenza usate per il calcolo dell'agevolazione?
Tom Bishop
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110% | Massimale FV su campo o inverter?

Messaggio da Tom Bishop »

Provo a rispondermi da solo. La L77/2020 parla di potenza nominale. Quale è la potenza nominale di un impianto FV? A logica dovrebbe essere la minore tra campo FV e inverter.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% | Massimale FV su campo o inverter?

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mer lug 14, 2021 07:45 Provo a rispondermi da solo. La L77/2020 parla di potenza nominale. Quale è la potenza nominale di un impianto FV? A logica dovrebbe essere la minore tra campo FV e inverter.
non lo so, condivido il tuo dubbio e mi rendo conto che la mia risposta è inutile :lol:
scegliendo la potenza nominale minore (tra campo FV e inverter) però sicuramente non sbagli
e credo che farò così anche io
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 110% | Massimale FV su campo o inverter?

Messaggio da Ronin »

mettere un inverter leggermente più piccolo del campo è sempre stata la prassi, per ottimizzare le prestazioni nelle prime/ultime ore del giorno, ma si parla del 5-10% in meno.
oggi che il 110% fa strame di qualsiasi norma di buona tecnica, io opterei per la potenza del campo se l'inverter sta nel range detto, al di sotto per la potenza dell'inverter.
adottando la logica burocratica dell'incentivo, essendo che al GSE e all'ente distributore che la potenza nominale è 6 kW lo dichiari per iscritto, meglio che dichiari la stessa cosa anche negli altri documenti.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: 110% | Massimale FV su campo o inverter?

Messaggio da ponca »

ma la potenza nominale dell'impianto, dichiarata al GSE qual è
quella dei moduli fotovoltaici o dell'inverter?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 110% | Massimale FV su campo o inverter?

Messaggio da Ronin »

la potenza nominale di un impianto dimensionato a norma (=in modo ottimizzato per la massima produzione annua) è quella del campo fotovoltaico (espressa in kWp).
ma nel caso specifico l'impianto non è dimensionato in quel modo, perchè si fa la scelta (legittima eh, tecnicamente non ottimale, ma giustificata economicamente dalle condizioni del 110%) di montare un inverter molto più piccolo del campo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: 110% | Massimale FV su campo o inverter?

Messaggio da Tom Bishop »

Tempo fa gli inverter non potevano sopportare una potenza in ingresso dal campo maggiore al 20%, ora ci sono inverter da 6kW che accettano sino a 9.2kW in ingresso. Maggiorare il campo significa, in teoria, aumentare la produzione annua, aumentando anche la capacità dell'accumulo.
Tom Bishop
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: 110% | Massimale FV su campo o inverter?

Messaggio da Ronin »

sì beh, se hai un accumulo lato CC che assorbe parte della produzione puoi montare anche un inverter più piccolo (altrimenti, la produzione andrebbe persa). nei messaggi precedenti non si parlava di batterie. è chiaro che un campo con potenza maggiore produce più energia complessiva, il ragionamento che facevo sulla massima produzione è rispetto alla potenza installata, ovviamente.

onestamente trattandosi di un sistema solo residenziale, non ho mai approfondito cosa si debba prendere come potenza nominale nel caso di un impianto con batterie lato CC e inverter di taglia ridotta rispetto al campo FV.
la norma CEI 0-16 recita:

Potenza nominale
Potenza apparente massima a cui un generatore elettrico o un trasformatore possono funzionare con continuità in condizioni specificate (kVA).
Per generatori tradizionali ed eolici, come potenza nominale può essere indicata la potenza attiva del gruppo di generazione a cosφ nominale (turbina, convertitore, ecc.) (kW).
Nel caso di generatori FV, la potenza attiva massima erogabile è limitata dalla potenza nominale dell’inverter, qualora questa sia minore della somma delle potenze STC dei moduli FV.

avete la vostra risposta 8)
Rispondi