Ape convenzionali PRE e POST intervento (superbonus 110%) su edificio con ampliamento volumetrico

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Lorenzo110%
Messaggi: 2
Iscritto il: mar lug 06, 2021 11:08

Ape convenzionali PRE e POST intervento (superbonus 110%) su edificio con ampliamento volumetrico

Messaggio da Lorenzo110% »

Buongiorno,
ho un dubbio su come impostare gli ape convenzionali PRE e POST intervento, inerenti al doppio salto di classe energetico del superbonus 110%, di un edificio dove viene eseguito un ampliamento volumetrico (una porzione del sottotetto non riscaldato viene aperta creando un volume a vista tetto riscaldato. Le domande sono:
- Per la verifica del doppio salto di classe, I volumi dell'edificio nell'ape convenzionale pre e post intervento devono rimanere gli stessi? Se sì, allora nel mio caso la porzione di solaio del sottotetto che nello stato attuale è verso locale non riscaldato, nel post mi diventa verso locale vicino?
- Gli impianti che voglio detrarre con il 110% come li gestisco nell'ape convenzionale post intervento se devo fare la verifica con il volume ridotto uguale a quello dello stato attuale?
Grazie mille
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: Ape convenzionali PRE e POST intervento (superbonus 110%) su edificio con ampliamento volumetrico

Messaggio da -Fabio- »

Ciao :D
APE pre: stato attuale
APE post: stato di progetto, si deve considerare anche la parte ampliata
Rispondi