APE unità immobiliare residenziale + pertinenza

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
grap
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 09, 2021 21:22

APE unità immobiliare residenziale + pertinenza

Messaggio da grap »

ciao a tutti.
Descrizione edificio:
edificio unifamiliare composto da 3 unità immobiliari:
- unità al primo piano a destinazione abitativa A3, dotato di impianto di riscaldamento.
- Piano terra diviso in deposito C2 (riscaldato) e garage C6 (non riscaldato), entrambi di pertinenza dell’abitazione A3 del piano primo.

L’impianto di riscaldamento che serve l’A3 e il C2 è unico.
L’unità abitativa A3 risulta essere prevalente in termini di superficie riscaldata rispetto alla superficie della pertinenza C2.

Domanda:
- Considerando la condizione di ambiente riscaldato per entrambe le unità A3 e C2 di pertinenza, ed escludendo dalla certificazione il garage C6 non riscaldato, come devo redigere l’APE?
a) Considerando nel modello APE l’indicazione di “residenziale” nel riquadro “destinazione d’uso” e l’indicazione di “intero edificio” nel riquadro “oggetto dell’attestato”;
Oppure,
b) Considerando l’indicazione di “residenziale” nel riquadro “destinazione d’uso” e l’indicazione di “unità immobiliare” nel riquadro “oggetto dell’attestato”, andando però a specificare nelle “informazioni aggiuntive” la condizione che “la pertinenza risulta essere un ambiente riscaldato con il medesimo impianto che serve l’unità immobiliare e che presenta i seguenti dati catastali distinti Fg. Xx p.lla yy sub zz”.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: APE unità immobiliare residenziale + pertinenza

Messaggio da -Fabio- »

Per i C/2 e i C/6 non si fanno gli APE
Gli APE per intero edificio valgono poco per compravendite/locazioni

Si fa solo l'APE relativo all'u.i. residenziale col suo subalterno e basta....poi se una parte della superficie disperdente la si vuol considerare vs locali riscaldati o non, vedi te. Più che altro perchè di base i C/2 non potrebbero avere il riscaldamento.

Ciao ciao
grap
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 09, 2021 21:22

Re: APE unità immobiliare residenziale + pertinenza

Messaggio da grap »

se sei emiliano o lombardo allora è corretto che i locali non residenziali non possano avere il riscaldamento. Nelle altre regioni non mi risulta ci sia questo vincolo. ma potrei sbagliarmi... dalle tue parti non è possibile?
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: APE unità immobiliare residenziale + pertinenza

Messaggio da -Fabio- »

Nessuno dei due :D

Io non mi farei problemi...se il magazzino è piccolo non considerarlo, se è grande dividi la caldaia più o meno in base ai fabbisogni.
grap
Messaggi: 8
Iscritto il: dom mag 09, 2021 21:22

Re: APE unità immobiliare residenziale + pertinenza

Messaggio da grap »

-Fabio- ha scritto: lun giu 07, 2021 19:11 Nessuno dei due :D

Io non mi farei problemi...se il magazzino è piccolo non considerarlo, se è grande dividi la caldaia più o meno in base ai fabbisogni.
ciao fabio, grazie del suggerimento, procederò dividendo la caldaia in base ai fabbisogni.
ma secondo te come imposto il documento ape? considerando o no il volume disperdente del C2?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE unità immobiliare residenziale + pertinenza

Messaggio da boba74 »

A mio avviso, al di là che la legge permetta di riscaldare o meno i C2, l'APE deve fotografare lo stato di fatto, quindi se il magazzino pertinenziale è riscaldato va inserito nell'APE, non è corretto escluderlo dal volume o far finta che non sia scaldato.
Poi, sulla questione che i magazzini siano "esclusi" dall'obbligo di APE: nelle esclusioni si parla di edifici privi di impianto il cui utilizzo standard non preveda l'impianto, ma se sono comunque riscaldati andrebbe a rigore fatto un APE.
Nel tuo caso, se il magazzino è riscaldato dallo stesso impianto dell'abitazione, io farei un APE unico, inserendo tutto come abitativo (E/1) e mettendo entrambi i sub catastali nell'APE (anche perchè risulterebbe comunque difficile fare un APE al servizio del solo magazzino, dato che non si saprebbe che destinazione d'uso dargli ai fini energetici).
Io di solito faccio così quando ho ad esempio il garage accatastato distintamente dall'abitazione e ci hanno messo un radiatore. Non mi compete come certificatore il fatto che sia o meno "vietato" scaldare un garage o una cantina, quelli sono problemi suoi.
-Fabio-
Messaggi: 214
Iscritto il: dom dic 06, 2020 20:43

Re: APE unità immobiliare residenziale + pertinenza

Messaggio da -Fabio- »

grap ha scritto: gio giu 10, 2021 12:35 ma secondo te come imposto il documento ape? considerando o no il volume disperdente del C2?
Come dicevo prima...cioè se il magazzino C/2 è riscaldato, io considererei il pavimento vs locale riscaldato, quindi non disperdente (non lo avrei messo se fosse stata, che so, una cantina poco rilevante di pochi mq)


Secondo me se i subalterni sono divisi, gli APE da fare sarebbero due :D ...in questo caso probabilmente uno visto che è C/2
Rispondi