110% con recupero sottotetto | APE post operam?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

110% con recupero sottotetto | APE post operam?

Messaggio da Tom Bishop »

In caso di intervento di riqualificazione energetica di casa unifamiliare con contestuale recupero del sottotetto come fare l'APE post operam? :roll:
Dopo varie discussioni qui sul forum, ero arrivato alla conclusione che nell'APE post operam dovessi inserire solo gli interventi che vengono detratti.
In un intervento con recupero del sottotetto l'isolamento lo si fa in copertura, ma questa non rientrerà nella detrazione in quanto riguardante un ampliamento. Il solaio che divide il piano sottostante dal sottotetto come lo considero? Immagino verso ambiente non climatizzato, stante il fatto che devo considerare solo gli interventi detraibili e lo considero non isolato? Mi sembra illogico. Se non avessi fatto l'ampliamento del sottotetto avrei certamente riqualificato anche questo solaio. Considerarlo non isolato e verso ambiente non climatizzato è molto penalizzante.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110% con recupero sottotetto | APE post operam?

Messaggio da Terminus »

Mi sembra che Prisinzano avesse detto di considerare queste partizioni come non disperdenti.
Rispondi