Edifici su più piani (soffitti/pavimenti)

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Magic95
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 08, 2021 22:08

Edifici su più piani (soffitti/pavimenti)

Messaggio da Magic95 »

Buongiorno a tutti, sono nuovo con Edilclima. Uso EC700, sto modellando un edificio su più piani. Ho inserito al piano terra un locale climatizzato e sopra di questo (al primo piano) un altro locale climatizzato. Visto che il soffitto del locale al piano terra coincide con il pavimento del locale al primo piano, come gestisco la parte in comune?
Io per ora ho messo "struttura non disperdente" per il soffitto al piano terra, con spessore 350mm. Al primo piano ho messo pavimento "struttura non disperdente" con 350mm di spessore. Non so però se è un procedimento giusto o se ho messo due informazioni ridondanti e una posso toglierla.

PS: "struttura non disperente" l'ho messo perché i locali che separa si trovano alla stessa temperatura.
Vito G.
Messaggi: 8
Iscritto il: mar giu 01, 2021 08:34

Re: Edifici su più piani (soffitti/pavimenti)

Messaggio da Vito G. »

Io avrei (e faccio sempre) creato una struttura orizzontale di tipo N (nel database delle strutture ce ne sono diverse e puoi prendere quella più simile) e l'avrei utilizzata nel piano terra come soffitto e nel piano 1 come pavimento.
Credo che sia la procedura più corretta.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Edifici su più piani (soffitti/pavimenti)

Messaggio da Tom Bishop »

Anche io faccio pavimenti e soffitti codice N ma solo se gli impianti sono controllabili separatamente quindi o con impianti autonomi o controllabili come autonomi. In caso contrario codice D.
Tom Bishop
Rispondi