Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da zakstevenson »

Buongiorno a tutti!

Ho un caso di certificazione energetica inerente una casa indipendente riscaldata con classico impianto a radiatori.
La caldaia, a basamento alloggiata in Ripostiglio, è a GPL, ma è non funzionante: manca il corpo bruciatore della caldaia che è stato rimosso.
Siccome lavoro in ER, ho posto quesito all'ente controllore (SACE) per avere un chiarimento su come comportarmi: mi hanno detto di valutare dal caso specifico se considerare un generatore fittizio, con caratteristiche da estrapolare in base all'anno di costruzione, dati di targa o libretto impianto (non ho niente di tutto questo) o considerare l'impianto assente e quindi simularlo.
Il certificato è per una compravendita, ma successivamente la casa verrà ristrutturata con il 110%.
Come comportarsi?
Un saluto a tutti
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da boba74 »

zakstevenson ha scritto: ven apr 30, 2021 08:12 Buongiorno a tutti!

Ho un caso di certificazione energetica inerente una casa indipendente riscaldata con classico impianto a radiatori.
La caldaia, a basamento alloggiata in Ripostiglio, è a GPL, ma è non funzionante: manca il corpo bruciatore della caldaia che è stato rimosso.
Siccome lavoro in ER, ho posto quesito all'ente controllore (SACE) per avere un chiarimento su come comportarmi: mi hanno detto di valutare dal caso specifico se considerare un generatore fittizio, con caratteristiche da estrapolare in base all'anno di costruzione, dati di targa o libretto impianto (non ho niente di tutto questo) o considerare l'impianto assente e quindi simularlo.
Il certificato è per una compravendita, ma successivamente la casa verrà ristrutturata con il 110%.
Come comportarsi?
Un saluto a tutti
Se non si vuole perdere il bonus del 110 e avere uno scomodo APE in cui è indicato che manca l'impianto, io certificherei considerando la presenza dell'impianto, il fatto che non sia attualmente "funzionante" non impedisce che, tramite opportune manutenzioni, ad esempio l'installazione di un nuovo bruciatore, l'impianto possa funzionare.
Nel SACE, almeno per ora, è ancora possibile inserire un APE senza che l'impianto sia necessariamente registrato sul CRITER e quindi debba per forza essere dotato di libretto, quindi se è giusto per una compravendita a mio avviso non vale la pena di complicarsi la vita andando a dichiarare che l'impianto è assente. :roll:
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da sergiob »

Se l'APE viene fatta con impianto simulato, niente 110%.
L'Ape diventerebbe a tutti gli effetti un documento che attesta l'assenza di impianto nell'edificio, quindi edificio non riscaldato.
Poi per carità, si possono fare foto e controfoto prima dell'inizio dei lavori, si può far fare un libretto d'impianto postumo... ma se chi controlla si è alzato con la luna sbagliata stai sicuro che quell'APE la impugna.

Discorso diverso invece per la mancanza del generatore. Credo cambi anche da regione a regione. In Veneto, ad esempio, "no libretto no impianto". Quindi, senza generatore installato non si possono fare le prove necessarie per compilare il libretto e ci sarebbe anche il problema dei dati di targa mancanti, di conseguenza l'unica strada percorribile sarebbe quella dell'impianto simulato.
zakstevenson
Messaggi: 303
Iscritto il: dom ott 18, 2015 16:44

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da zakstevenson »

Salve a tutti
Alla fine ho scelto di considerare la presenza di un generatore di calore, con dati presunti dall'anno di costruzione.
Evito beghe a chi verrà dopo di me! Un saluto a tutti
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da Terminus »

Io ho avuto un caso opposto: compravendita con APE impianto simulato.
In realtà impianto a radiatori presente, ma centrale termica completamente da ristrutturare con generatore praticamente un pezzo di ferro, senza allacci elettrici e senza bruciatore, fuori servizio da anni.
Ho detto al cliente che se vuole fare il 110% deve provvedere a ristrutturare la CT con nuovo generatore, in forma ufficiale con tanto di L.10, APE, libretto e iscrizione catasto. Poi può pensare al SB.
Ho anche detto al cliente, che stava dando la colpa al certificatore, che io avrei fatto l'APE nello stesso identico modo.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da girondone »

Terminus ha scritto: sab mag 01, 2021 11:24 Io ho avuto un caso opposto: compravendita con APE impianto simulato.
In realtà impianto a radiatori presente, ma centrale termica completamente da ristrutturare con generatore praticamente un pezzo di ferro, senza allacci elettrici e senza bruciatore, fuori servizio da anni.
Ho detto al cliente che se vuole fare il 110% deve provvedere a ristrutturare la CT con nuovo generatore, in forma ufficiale con tanto di L.10, APE, libretto e iscrizione catasto. Poi può pensare al SB.
Ho anche detto al cliente, che stava dando la colpa al certificatore, che io avrei fatto l'APE nello stesso identico modo.
Non credo sia corretto così

Ape normale era giusto senza

Ape convenzionale é riattivabile con manut straord e lo puoi fare con
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da Terminus »

Esiste un APE ufficiale, oltretutto allegato all'atto di compravendita, che mi dice impianto simulato in quanto assente.
Mi trovo una CT irriconoscibile e praticamente senza generatore, non riattivabile senza rifare tutto tutto da zero.
Fin dove possiamo spingerci nella possibilità di riattivazione in man straordinaria ?
Mi dirai subito che la MS consente di rifare praticamente tutto da zero, ma non credo fosse questa l'intenzione di ENEA.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da girondone »

se proprio no c'è ok porsi il problema
se c'è

MS vul dire rifare il impianto
epe normale è una cosa
ape conv per 110 un altra
che esista quello normale con imp simulato non vedo il problema se tu vai li fai foto ecc

considerando anche quanti ape fatti con le chiappe e senza sopralluogo che ci sono


ps. inoltre allora tutti quelli che non hanno giustamente inserito una stufa che non era imp ora che lo è?
ovvio che siano diversi ape normale e convenz
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da boba74 »

Forse ci stiamo facendo viaggi inutili, ma in presenza di APE ufficiale che dice che manca l'impianto è secondo me un rischio. diverso se non ci sono ape, e allora uno può inventarsi quello che vuole.
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da girondone »

Se io faccio sopralluogo foto ecc e vedo cosa c é dell' ape fatto da 500km a 50 euro me ne fotto
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da Terminus »

girondone ha scritto: sab mag 01, 2021 15:07 Se io faccio sopralluogo foto ecc e vedo cosa c é dell' ape fatto da 500km a 50 euro me ne fotto
In situazioni normali (cioè non SB), potrei anche essere d'accordo, ma:
1) non possiamo addentrarci in questioni di veridicità e regolarità di un attestato rilasciato sotto forma di dich. sostitutiva di atto notorio, dovremmo prima denunciare la cosa agli organi competenti (Ordini e magistratura ordinaria) - cmq nel caso specifico l'APE era condivisibile.
2) dal punto di vista formale cosa vale di più per il terzo controllore: l'APE ufficiale o un paio di foto che ti sei fatto da tè ? E nel caso di contestazione che si fà, si torna al punto 1 ?
Ok, l'APE simulato potrebbe anche voler dire che il generatore poteva essere ripristinato in MS, ma nel mio caso non mi andava proprio di basare tutto il mio castello sulle foto di una CT messa peggio che dopo un bombardamento.

Conclusione: io per il SB proprio non ho voglia di prendermi queste responsabilità.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da Tom Bishop »

Terminus ha scritto: sab mag 01, 2021 11:24 Io ho avuto un caso opposto: compravendita con APE impianto simulato.
In realtà impianto a radiatori presente, ma centrale termica completamente da ristrutturare con generatore praticamente un pezzo di ferro, senza allacci elettrici e senza bruciatore, fuori servizio da anni.
Ho detto al cliente che se vuole fare il 110% deve provvedere a ristrutturare la CT con nuovo generatore, in forma ufficiale con tanto di L.10, APE, libretto e iscrizione catasto. Poi può pensare al SB.
Ho anche detto al cliente, che stava dando la colpa al certificatore, che io avrei fatto l'APE nello stesso identico modo.
Io la penso diversamente. Dalle ultime indicazioni possiamo considerare impianto una serie vecchi camini a legna dismessi da 100 anni e non possiamo considerare un impianto perché la vecchia centrale termica, che è sempre esistita prima dell'avvento dei bonus, è un pezzo di ferro che ora non funziona? Beh io lo farei passare. Si tratta di migliorare un impianto che, seppur messo male, c'era e funzionava. La riqualificazione è un concreto miglioramento e recupero di ciò che esiste ed è in linea con le intenzioni che i bonus hanno, quello di recuperare e riqualificare l'esistente. Chi ha fatto l'APE per la compravendita si è tutelato, non sapendo quale sarebbe stato il destino di quella centrale. Dobbiamo però distinguere tra APE per il catasto energetico e APE dello stato di fatto ai fini delle detrazioni fiscali, sono due documenti diversi per scopi diversi.
Tom Bishop
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da Terminus »

Posso obiettare che un camino è riattivabile con la semplice pulizia della canna fumaria (MO) e funzionerà così anche tra 1000 anni.
L'impianto che ho descritto funzionava forse 40/50 anni fa, ma oggi quell'edificio non è in grado di consumare nulla, neanche con normali interventi di sostituzione.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da boba74 »

girondone ha scritto: sab mag 01, 2021 15:07 Se io faccio sopralluogo foto ecc e vedo cosa c é dell' ape fatto da 500km a 50 euro me ne fotto
Cosa ne sappiamo che in caso di controlli l'ade non vada a vedere gli ape presenti in catasto per l'edificio? Pensi gliene importi qualcosa se l'ape è stato fatto su Groupon?
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da boba74 »

La questione non è se considerare impianto i camini o le caldaie dismesse, questo sta al tecnico certificatore. Il problema è la presenza di un APE in cui c'è scritto che l'impianto è simulato in quanto assente, anche questa scelta legittima del tecnico che ha fatto l'ape, ma in presenza di ufficialità questo ha un suo valore. In tal caso se davvero esiste un impianto riattivabile forse varrebbe la pena di fare una revisione dell'ape, con uno nuovo ufficiale e solo dopo iniziare una pratica 110% con ape ante e post convenzionali. Forse è un viaggio inutile, ma male non fa....
Terminus
Messaggi: 12590
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da Terminus »

Concordo. Per superare un APE ufficiale ci vuole un altro APE ufficiale.
Ma il nuovo APE per dire che c'è l'impianto deve riscontrare una CT che possa essere chiamata tale, con tanto di identificazione del generatore, libretto di impianto e registrazione al catasto.
E qui si impunta la questione. Nel mio caso era impossibile redigere un APE con impianto esistente funzionante o quantomeno "riattivabile" (almeno per me, poi qualcun altro avrebbe anche potuto redigerlo....).
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: Certificato energetico casa indipendente con caldaia non funzionante

Messaggio da sergiob »

Se esiste un'APE ufficiale non vedo perchè chi controlla non possa impugnarlo. Sappiamo come funziona, fino a che non c'è una sentenza ufficiale tutto fa brodo...

Mi aspetto dei bei controlli incrociati, APE esistente depositata al catasto energetico, APE presentata per il SB, presenza di libretto di impianto.
Rispondi