PREZZARIO LOMBARDIA 2021 CALDAIE A CONDENSAZIONE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
g69
Messaggi: 41
Iscritto il: mer dic 09, 2020 17:30

PREZZARIO LOMBARDIA 2021 CALDAIE A CONDENSAZIONE

Messaggio da g69 »

Buongionro e buonasera.....
ho da sottoporvi una domanda che ormai da mesi mi rimbalza nella mente...
Prezzario regione Lombardia 2021 volume 1.2 codice 1M.01.040.0010....sicuramente chi come me maneggia questo listino la avrà già vista la voce incriminata, però mi sembra veramente rasente la follia... comunque vado al punto, la voce economica riporta:

"Caldaie a condensazione con corpo in fusione di alluminio. Complete di bruciatore di gas a premiscelazione modulante.
Grandezze (kW: potenza termica utile):"
- oltre 6 fino a 20 kW cad € 4.402,92
- oltre 20 fino a 30 kW cad € 4.472,58
- oltre 30 fino a 45 kW cad € 4.552,97
Vedendo le potenze riportate mi sermra proprio che si tratti di caldaie murali, ma la mia domanda è:
cosa significa corpo in fusione di alluminio??? semmai in lega di alluminio, vedi alluminio-siilicio.....non riesco a capire se è un mio fraintendimento o questa voce economica lascia il tempo che trova, oltretutto quelle in acciaio inossidabile le danno a circa 2600, non capisco.
Sono tentato di utilizzarla e montare caldaie con corpo in alluminio-silicio e andare avanti (ma alla fine il mio senso di colpa prevarrà ed opterò per quelle "economiche").....
Voi che ne pensate?
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: PREZZARIO LOMBARDIA 2021 CALDAIE A CONDENSAZIONE

Messaggio da NoNickName »

La fusione di alluminio è il metodo tecnologico di produzione, la lega di alluminio è il materiale oggetto di fusione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi