Ripartizione corrispettivi per redazione APE

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
carlton-banks84
Messaggi: 180
Iscritto il: mer nov 12, 2014 14:27

Ripartizione corrispettivi per redazione APE

Messaggio da carlton-banks84 »

Buongiorno, probabilmente la domanda risulterà banale, ma non ho chiaro come ripartire le prestazioni del tecnico che redige ape convenzionale iniziale e finale .
Mi spiego; condominio 8 unità con trainante cappotto e sostituzione caldaia condominiale, ed interv trainati fotovoltaico pannelli solari e sostituzione infissi.
Il corrispettivo del ape iniziale,calcolato nel rispetto del DM 2016, come va ripartito per i vari interventi? In base all’entità dell intervento ? Solo sui trainanti che prevedono sostituzione (essendo l ape ante opere) ? L
Ape finale invece su tutte gli interventi finiti che hanno consentito il doppio salto??
Grazie
barabba
Messaggi: 394
Iscritto il: mer mag 18, 2011 21:49

Re: Ripartizione corrispettivi per redazione APE

Messaggio da barabba »

Se è un condominio, in base ai millesimi di proprietà, come tutte le altre spese legate agli interventi trainanti di un condominio (salvo diversi accordi in deroga al C.C.).
Non ho capito la differenza tra ape pre e post, sono entrambi convenzionali, entrambi vanno trattati allo stesso modo...
Se parli invece dell'ape post a fine lavori del singolo appartamento, allora puoi fatturarlo direttamente a lui o, essendo ancora un ape per lavori condominiali (per sostituzione finestre non lo avresti fatto), lo ripartisci allo stesso modo.
Rispondi