Coibentare dall'interno

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Coibentare dall'interno

Messaggio da ponca »

Sull'onda del 110 arrivano richieste per interventi di isolamento termico
siamo tutti d'accordo che il cappotto esterno sia la migliore soluzione
tuttavia in alcuni casi (quanto meno per porzioni dell'involucro) non è fattibile
si può ovviare isolando dall'interno???

io vedo 2 problemi:

1- servono spessori importanti per raggiungere la U richiesta, per il raggiungimento di questi valori mi pare difficile pensare di utilizzare materiali traspiranti tipo fibre di legno, sughero, calciosilicati. Si può utilizzare un poliuretano magari ma in questo caso aumenta il rischio muffa temo

2- i ponti termici diventano importanti, la U media delle pareti rischia di non essere verificata salvo miracoli

cosa ne pensate?
meglio lasciar perdere l'idea di isolare dall'interno nel contesto di un 110?
marcoaroma
Messaggi: 2704
Iscritto il: lun nov 12, 2018 15:37

Re: Coibentare dall'interno

Messaggio da marcoaroma »

Metti barriera vapore e il problema condensa non c'è. Perché parli di muffa? E perché pensi che non correggi i PT?
Tom Bishop
Messaggi: 5279
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Coibentare dall'interno

Messaggio da Tom Bishop »

Il problema vero è la U media, al resto trovi sempre un rimedio.
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Coibentare dall'interno

Messaggio da ponca »

viewtopic.php?t=14923

Alcuni ponti termici come fai a correggerli? Ad esempio il raccordo con il pavimento di un solaio interpiano? Difficile anche pensare di riempire la casa di cunei e risvolti sulle pareti divisorie che incrociano sulle pareti esterne.
E anche la continuita della barriera vapore è spesso un problema in cantiere.
Problema che porta a non verificare la u media e in seconda battuta alla formazione di muffe e condensa (secondo me)
Soprattutto con questi spessori mi vedrei costretto ad utilizzare poliuretano e non materiali più traspiranti tipo sughero o renopor.
State portando avanti 110 con soluzioni di questo tipo?
giotisi
Messaggi: 4218
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: Coibentare dall'interno

Messaggio da giotisi »

Ponca, attenzione al concetto di traspirante... ragionaci un attimo.
Se hai un materiale isolante interno, avrai un bel deltaT lungo il suo spessore, quindi MENO traspirante è, meno vapore migrerà verso le zone più fredde.
Anzi, vorrai proprio che NON CE NE VADA, tanto che ci metterà una barriera vapore, lato interno, caldo.
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Coibentare dall'interno

Messaggio da ponca »

Traspirante non era la parola giusta probabilmente
Intendevo materiali in grado di assorbire e rilasciare umidità tipo il renopor.
Soluzioni in fibra minerale +bv oppure anche poliuretano (che già presenta una bassa permeabilità) sono consigliabili secondo voi?
Ho paura di proporre una soluzione corretta sulla carta ma che possa dare problemi nella pratica.
boba74
Messaggi: 4004
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Coibentare dall'interno

Messaggio da boba74 »

Io sto valutando un caso di cappotto interno in cui si utilizza un pannello di resine fenoliche da 8-10cm (lamda 0,019).
Mi risulta che non vi sia problema di condensa (glaser verifica).
Il discorso ponti termici è un po' critico, anche se devo dire che, contrariamente a quanto mi aspettavo, per la verifica della formazione di muffa, non ci sono problemi, il vero problema è la verifica di Uc, perciò occorre comunque abbassare i valori di psi per stare dentro alla trasmittanza media.
Si accettano consigli su come correggere i PT dei cappotti interni: pensavo ad esempio di "risvoltare" il cappotto interno ad esempio con 1cm di aerogel o termointonaco, per una luinghezza di 40-50cm sulla parete interna (questa soluzione sarebbe "invisibile" perchè resterebbe nello spessore del normale intonaco), lo stesso si potrebbe fare nel soffitto, ma non ho ancora capito se è una soluzione fattibile o se ci sono altre opzioni.
Per gli infissi invece, qualora questi si trovino nella parte interna della parete, e qualora vengano sostituiti, il problema ponte termico dovrebbe essere risolto anche meglio rispetto al caso di cappotto esterno (occorre fare in modo che il cappotto interno arrivi a filo con il telaio della finestra), questo almeno a livello teorico, ma non so se esistono soluzioni pratiche già collaudate (immagino di sì, accetto consigli....) 8)
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Coibentare dall'interno

Messaggio da ponca »

boba74 ha scritto: gio mar 04, 2021 18:05 Io sto valutando un caso di cappotto interno in cui si utilizza un pannello di resine fenoliche da 8-10cm (lamda 0,019).
finitura in cartongesso?
caputese
Messaggi: 256
Iscritto il: mer gen 05, 2011 18:51

Re: Coibentare dall'interno

Messaggio da caputese »

boba74 ha scritto: gio mar 04, 2021 18:05 Io sto valutando un caso di cappotto interno in cui si utilizza un pannello di resine fenoliche da 8-10cm (lamda 0,019).
Mi risulta che non vi sia problema di condensa (glaser verifica).
Il discorso ponti termici è un po' critico, anche se devo dire che, contrariamente a quanto mi aspettavo, per la verifica della formazione di muffa, non ci sono problemi, il vero problema è la verifica di Uc, perciò occorre comunque abbassare i valori di psi per stare dentro alla trasmittanza media.
Si accettano consigli su come correggere i PT dei cappotti interni: pensavo ad esempio di "risvoltare" il cappotto interno ad esempio con 1cm di aerogel o termointonaco, per una luinghezza di 40-50cm sulla parete interna (questa soluzione sarebbe "invisibile" perchè resterebbe nello spessore del normale intonaco), lo stesso si potrebbe fare nel soffitto, ma non ho ancora capito se è una soluzione fattibile o se ci sono altre opzioni.
Per gli infissi invece, qualora questi si trovino nella parte interna della parete, e qualora vengano sostituiti, il problema ponte termico dovrebbe essere risolto anche meglio rispetto al caso di cappotto esterno (occorre fare in modo che il cappotto interno arrivi a filo con il telaio della finestra), questo almeno a livello teorico, ma non so se esistono soluzioni pratiche già collaudate (immagino di sì, accetto consigli....) 8)
Ponti termici più critici, però la trasmittanza nei requisiti minimi dovrebbe essere incrementata del 30%...
ponca
Messaggi: 5700
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Coibentare dall'interno

Messaggio da ponca »

Ho valutato pannelli e termointonaco a base di aerogel per edifici nei centri storici.. peccato che i prezzi siano assurdi..
simcat
Messaggi: 1674
Iscritto il: mer apr 18, 2007 23:01

Re: Coibentare dall'interno

Messaggio da simcat »

caputese ha scritto: gio mar 04, 2021 20:04
boba74 ha scritto: gio mar 04, 2021 18:05 Io sto valutando un caso di cappotto interno in cui si utilizza un pannello di resine fenoliche da 8-10cm (lamda 0,019).
Mi risulta che non vi sia problema di condensa (glaser verifica).
Il discorso ponti termici è un po' critico, anche se devo dire che, contrariamente a quanto mi aspettavo, per la verifica della formazione di muffa, non ci sono problemi, il vero problema è la verifica di Uc, perciò occorre comunque abbassare i valori di psi per stare dentro alla trasmittanza media.
Si accettano consigli su come correggere i PT dei cappotti interni: pensavo ad esempio di "risvoltare" il cappotto interno ad esempio con 1cm di aerogel o termointonaco, per una luinghezza di 40-50cm sulla parete interna (questa soluzione sarebbe "invisibile" perchè resterebbe nello spessore del normale intonaco), lo stesso si potrebbe fare nel soffitto, ma non ho ancora capito se è una soluzione fattibile o se ci sono altre opzioni.
Per gli infissi invece, qualora questi si trovino nella parte interna della parete, e qualora vengano sostituiti, il problema ponte termico dovrebbe essere risolto anche meglio rispetto al caso di cappotto esterno (occorre fare in modo che il cappotto interno arrivi a filo con il telaio della finestra), questo almeno a livello teorico, ma non so se esistono soluzioni pratiche già collaudate (immagino di sì, accetto consigli....) 8)
Ponti termici più critici, però la trasmittanza nei requisiti minimi dovrebbe essere incrementata del 30%...
incremento solo per il caso di riqualificazione energetica
Rispondi