informazioni split assenti

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
scatolabox
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 23, 2020 15:40

informazioni split assenti

Messaggio da scatolabox »

Buongiorno a tutti,

sto preparando un'APE con Cened per una villetta, che ha una sola stanza - per fortuna - con raffrescamento dedicato con SPLIT. Ho quindi creato due zone termiche (dove c'è e dove non c'è). E fin qui ci siamo.

Il danno però è che mi chiedono un sacco di informazioni, quando questo split è fuori produzione, la casa madre (Carrier) rimanda alle assistenze tecniche sparse per le città, e queste ultime mi hanno dato a malapena solo la potenza.

Vi è qualche scheda, esempio, standard di raffrescamento con UE e un solo split, che si possa prendere a riferimento?

grazie anticipatamente e come sempre
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: informazioni split assenti

Messaggio da NoNickName »

Magari se ci dici il modello...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: informazioni split assenti

Messaggio da Tom Bishop »

Uno che di mestiere si vende per fare le certificazioni energetiche gli split li deve riconoscere ad occhi chiusi...
Ricordo che l'attività professionale va svolta nell'ambito delle proprie competenze.
Tom Bishop
scatolabox
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 23, 2020 15:40

Re: informazioni split assenti

Messaggio da scatolabox »

e prima di sparare a zero bisogna sapere cosa c'è dietro. Non sai per chi cosa e perchè sto facendo questa scheda energetica, nè per cosa mi "sto spacciando" nei confronti di questa persona.

Detto ciò. È un normalissimo split con UE esterna. Il numero di modello non esce fuori in nessuna ricerca di internet. Infatti, come scrivevo, ho contattato la casa madre, che non ha nulla in merito e mi ha rigirato ai centri assistenza.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: informazioni split assenti

Messaggio da NoNickName »

Ma ce lo dici il modello oppure ci fai perdere solo tempo?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
scatolabox
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 23, 2020 15:40

Re: informazioni split assenti

Messaggio da scatolabox »

non capisco i toni ostili. Comunque. Numero modello 42kmr022703
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: informazioni split assenti

Messaggio da NoNickName »

Se va bene, quello split c'ha trent'anni. Questo giornale era del 1993
Allegati
Immagine 2021-03-02 162443.png
Immagine 2021-03-02 162443.png (246.98 KiB) Visto 2749 volte
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
scatolabox
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 23, 2020 15:40

Re: informazioni split assenti

Messaggio da scatolabox »

cavoli!! Come hai fatto a trovarlo? Vintage e quasi da collezione questa tua scansione! Comunque è plausibilissimo perchè l'estetica è quella e in effetti fa molto 80s... La proprietaria non ha assolutamente nulla al riguardo.

stavo dando questi parametri, secondo voi possono andar bene? [vi sarà sicuro qualche errore, chiedo venia in anticipo]

impianto idronico, no pompa di ricircolo accumulo ecc. ecc. sistema di generazione a temp. mandata costante - 12°C;
collegamento diretto fra centrale frigorifera e impianto; funzionamento a compressione di vapore (aria esterna) con energia elettrica; modalità di erogazione a pieno carico;

potenza nominale centrale frigorifera 6 KW
potenza ausiliari: 2.5 KW
EER al100% - 5
diff. tra acqua in ingresso e uscita - 5 °C
fattore di sporcamento - 0.04403
sistema split con condensatore remoto con 2 mt tubazione

terminale split- 6 KW potenza nominale
temperature: 7 °C di differenza, 15 °C mandata e 20° ritorno.
Regolazione modulante
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: informazioni split assenti

Messaggio da boba74 »

Scusami ma i dati che hai scritto non mi tornano se il modello è quello della foto vintage...
Intanto è uno split, quindo NO impianto idronico, non va ad acqua e quindi i dati che hai messo a mio avviso non hanno senso... :roll:

Quando ho a che fare con split e devo fare un APE a me gli unici dati che interessano sono: la potenza frigorifera nominale e il valore di EER nominale, o in mancanza di questo la potenza elettrica assorbita (perchè una volta che dividi la potenza frigorifera per quella assorbita ottieni il valore di EER).
Tutto il resto a mio avviso è superfluo (o comunque generalmente non reperibile per modelli così vecchi), perciò assumo il metodo di calcolo semplificato, in cui è richiesto, oltre a quanto scritto sopra, solo il valore di EER ai carichi parziali (che a favore di sicurezza assumo sempre uguali al valore di EER disponibile). Questo modo di procedere non sarà perfetto, ma è l'unico possibile se non si possiedono i dati dichiarati dal produttore alle diverse temperature esterne, cosa che spesso non è disponibile neppure per modelli di 3 anni fa.

Come dati "di zona" il fluido termovettore non è acqua ma "nessuno" (è un sistema splittato in cui il generatore comprende l'insieme di unità esterna, interna e tubazioni di collegamento), e come ausiliari elettrici abbiamo solo l'assorbimento della ventola dell'unità interna (generalmente 25-30 W) e non l'assorbimento dell'unità esterna, che quello è già compreso nel calcolo di EER, non è un "ausiliario".
La regolazione immagino sia ON-OFF e non modulante, dato che non credo sia un inverter.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: informazioni split assenti

Messaggio da NoNickName »

Infatti è un aria/aria, non è idronico
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
scatolabox
Messaggi: 8
Iscritto il: gio apr 23, 2020 15:40

Re: informazioni split assenti

Messaggio da scatolabox »

intanto vi ringrazio molto del supporto. Anche selezionando il calcolo semplificato comunque tutti quei valori mi vengono richiesti... dannati
Rispondi