APE per un condominio con appartamenti con riscaldamento autonomo.

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gio123bg
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 17, 2021 00:08

APE per un condominio con appartamenti con riscaldamento autonomo.

Messaggio da gio123bg »

Buongiorno a tutti,
mi risulta che per un condominio con impianto centralizzato è presente l'APE ma non per un condominio con appartamenti con riscaldamento termoautonomo.Vorrei quindi capire come viene rilasciata l'APE per questa seconda categoria di condomini.
Più precisamente:

1)L'APE viene redatto da un “soggetto certificatore“ che ha necessariamente bisogno delle documentazione ottenuta con l'accesso agli atti in comune? Chiedo questo perchè quando avevo fatto preparare l'APE per il mio appartamento, il professionista mi aveva richiesto come documentazione anche la planimetria che nonostante sia stata presa dal catasto aveva verificato l'intero appartamento prendendo più volte le misure come verifica, probabilmente per avere la certezza che la pianta fosse coerente con la realtà.

2)In rete trovo scritto che la redazione degli APE convenzionali, riferiti a edifici con più unità immobiliari, tutti gli indici di prestazione energetica dell’edificio considerato nella sua interezza si calcolano a partire dagli indici prestazione energetica delle singole unità immobiliari. In particolare ciascun indice di prestazione energetica dell’intero edificio è determinato calcolando la somma dei prodotti dei corrispondenti indici delle singole unità immobiliari per la loro superficie utile e dividendo il risultato per la superficie utile complessiva dell’intero edificio. Mi chiedo quindi se a tale proposito sia richiesto un sopralluogo in tutti gli appartamenti per rilevare dati che serviranno poi per la formalizzazione dell'APE condominiale oppure quale procedimento viene adottato?

3)La mia curiosità sul punto (2) nasce anche dal fatto che se l'APE per un condominio con appartamenti con riscaldamento termoautonomo richiedesse il sopralluogo in ogni appartamento potrebbe nascere il problema che se qualche condomini si opponesse al sopralluogo, l'APE potrebbe non essere rilasciata oppure questa attività richiederebbe molti giorni. Se così non fosse, quanto tempo verrebbe richiesto per rilasciare un' APE condominiale?

4)La richiesta dell' APE del mio appartamento ha richiesto un costo. Vorrei sapere quanto potrebbe essere il costo di un' APE condominiale.

In attesa di una vostra risposta a queste mie domande/curiosità, ringrazio anticipatamente per il supporto.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE per un condominio con appartamenti con riscaldamento autonomo.

Messaggio da boba74 »

In realtà non esiste APE per condominio, nè con impianto centralizzato, nè con impianti autonomi, perchè l'APE va sempre riferito alla singola unità. Quindi l'APE "ufficiale" redatto da certificatore abilitato sarà sempre riferito a singole unità immobiliari.

Premesso ciò, bisogna distinguere l'APE "ufficiale" dall'APE "convenzionale", quest'ultimo è un documento convenzionale che è calcolato sull'intero edificio a scopo verifica del salto di 2 classi energetiche per le pratiche 110, e serve SOLO a questo, non è un documento ufficiale.
Chiaramente anche la redazione di APE convenzionale richiede sopralluoghi, soprattutto in presenza di impianti autonomi che potrebbero essere tutti uno diverso dall'altro.
Non mi è mai capitato un caso in cui un condomino rifiuta il sopralluogo (parto dal presupposto che siccome lo scopo dell'APE è fare il 110% sul condominio, sarebbe auspicabile che i condomini siano d'accordo con l'intervento, ma mi rendo conto che a volte la gente è strana :roll: ), e comunque potrebbero semplicemente sussistere impedimenti al sopralluogo (ad esempio perchè l'inquilino è in ferie o per motivi lavorativi non riesce a essere presente quando vengono fissati i sopralluoghi). In tal caso, per quanto mi riguarda, per gli appartamenti in cui il sopralluogo è impossibile ipotizzo io la tipologia di impianto e di infissi (almeno per quanto si riesca a rilevare da fuori). Siccome l'APE condominiale sarà dato dalla "somma" di tutti gli appartamenti, avere qualche appartamento privo di sopralluogo non dovrebbe falsare più di tanto il risultato complessivo che, ricordo, ha l'unico scopo di determinare una classe energetica complessiva, quindi se anche il valore di EPgl ha un'incertezza di qualche unità la classe non cambia.

3) e 4), parli di tempi e costi dell'APE convenzionale..... non capisco lo scopo di queste domande: dato che l'unico scopo dell'APE convenzionale sul condominio sono interventi del 110% sull'intero condominio, perchè ti preoccupi della spesa dell'APE, dato che questo fa parte di tutte le spese tecniche annesse a una pratica condominiale del 110%, il costo rientra tra quelli ammessi al bonus, e verrà ripartito tra tutti i condomini, analogamente alle altre spese tecniche per: diagnosi e studio di fattibilità, progettazione, asseverazione, ecc...). Cioè, intendo dire che "quanto costa" l'APE convenzionale è l'ultimo dei problemi secondo me....
Comuqnue, per rimanere in tema, l'APE convenzionale dovrebbe avere lo stesso costo (ad appartamento) di un normale APE per singola unità, perchè sopralluoghi e calcoli richiedono comunque l'inserimento di tutte le unità.
gio123bg
Messaggi: 2
Iscritto il: mer feb 17, 2021 00:08

Re: APE per un condominio con appartamenti con riscaldamento autonomo.

Messaggio da gio123bg »

Grazie per la dettagliata spiegazione con esempi pratici e per la tempestività.
Soltanto qualche ultimo chiarimento ancora.
Mi sembra quindi di capire che la documentazione che si avrebbe con l'accesso agli atti (elaborato grafico, planimetria, eventuale relazione tecnica) in Comune, non serva al “soggetto certificatore“ per procedere. Di fatto la mia curiosità nasce proprio dalla realtà di applicazione della certificazione delle due classi energetiche per l'Ecobonus 110%.
Mi chiedo quindi se il “soggetto certificatore“ abbia anche il compito di attestare il passaggio delle due classi dopo una valutazione dello stabile e delle opere che si intenderebbero realizzare (es. cappotto termico, fotovoltaico, infissi, caldaie ecc.) altrimenti non saprei spiegarmi come altro possa essere possibile.
Grazie in anticipo per il supporto.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: APE per un condominio con appartamenti con riscaldamento autonomo.

Messaggio da boba74 »

Il "certificatore" deve fare un APE ante-intervento (situazione attuale) e un APE post-intervento riferita agli interventi ipotizzati. Quindi di fatto modella l'edificio nella sua situazione attuale e crea una copia "post-intervento" andando a coibentare le strutture, modificare gli impianti, ecc... fino a ottenere la soluzione voluta (con il salto delle 2 classi).
La cosa va fatta nell'ambito della progettazione dell'intervento, quindi non è corretto in questo caso parlare di "certificatore", bensì di progettista.
Chi assevera i lavori del 110% allegherà a ENEA anche i 2 ape (ante e post) che attestano il passaggio delle due classi.
Va da sè che alla fine dovranno in ogni caso essere prodotti gli APE di tutte le unità dopo l'intervento, e questi sì che saranno APE ufficiali emesse da un certificatore abilitato (possibilmente non lo stesso che progetta, ma non è vietato comunque....).
L'eventuale "accesso agli atti" in comune, ai fini della certificazione energetica serve solo in mancanza di dati, e non è neppure detto che si trovi qualcosa... ma più che per la certificazione l'accesso agli atti servirà per ottenere la conformità urbanistica, ossia non devono sussistere difformità tra lo stato attuale e quello autorizzato in comune: se ci sono abusi questi vanno sanati necessariamente PRIMA di partire con qualsiasi pratica al 110%, pena l'invalidità di tutta la detrazione.
Rispondi