Obbligo edifcio NZEB

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Seamew »

Buongiorno dal 1° gennaio 2021 c'è l'obbligo di edifici NZEB secondo il decreto requisiti della Legge 10/91.
Chiedo ai più esperti alcuni miei dubbi:
- l'obbligo edificio NZEB è solo per le nuove costruzioni? oppure anche per le ristrutturazioni?
- ed eventualmente per quali ristrutturazioni? (mi vien da pensare a quella di primo livello)
- un edificio che viene demolito e ricostruito (in ristrtutturazione) è obbligato a diventare NZEB?

Attendo utili riscontri....grazie per l'attenzione.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da boba74 »

Seamew ha scritto: lun gen 11, 2021 12:23 Buongiorno dal 1° gennaio 2021 c'è l'obbligo di edifici NZEB secondo il decreto requisiti della Legge 10/91.
Chiedo ai più esperti alcuni miei dubbi:
- l'obbligo edificio NZEB è solo per le nuove costruzioni? oppure anche per le ristrutturazioni?
- ed eventualmente per quali ristrutturazioni? (mi vien da pensare a quella di primo livello)
- un edificio che viene demolito e ricostruito (in ristrtutturazione) è obbligato a diventare NZEB?

Attendo utili riscontri....grazie per l'attenzione.
Non è che l'edificio "debba" essere Nzeb, semplicemente si definisce Nzeb un edificio che rispetta i requisiti delle nuove costruzioni vigenti dal 1 gennaio 2017 e contemporaneamente soddisfa i requisiti FER previsti per le nuove costruzioni.
Per tanto un edificio di nuova costruzione con permesso successivo il 1 gennaio 2017 sarà per forza Nzeb. Un edificio soggetto a ristrutturazione di 1 livello non deve necessariamente esserlo, ma lo diventa qualora vada a rispettare anche i requisiti FER (che normalmente non sono previsti per il 1 livello)
Un edificio soggetto a demolizione e ricostruzione è a tutti gli effetti nuova costruzione, per tanto sarà Nzeb.
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Ronin »

boba74 ha scritto: lun gen 11, 2021 13:05 Non è che l'edificio "debba" essere Nzeb, semplicemente si definisce Nzeb un edificio che rispetta i requisiti delle nuove costruzioni vigenti dal 1 gennaio 2017 e contemporaneamente soddisfa i requisiti FER previsti per le nuove costruzioni.
In realtà è proprio così, invece, l'edificio dev'essere nzeb (è così da prima che si sapesse cos'è un nzeb, perché originariamente la "n" aveva un altro significato).
È che siccome non siamo affatto near a quello zero (dal punto di vista della tecnica intendo) ci siamo inventati la definizione ricorsiva di nzeb come edificio che rispetta le norme.
Per il resto concordo, vale per demolizione e ricostruzione e nuova costruzione.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Seamew »

Ok grazie....quindi per le ristrutturazioni NON c'è l'obbligo dell'NZEB (salvo demoricostruzione che anche se in ristrutturazione a tutti gli effetti è una nuova construzione).
Una cosa che ho notato è che con i nuovi parametri dell'edificio di riferimento (dal 1° gennaio 2021) le verifiche nel caso di ristrtutturazione di 1° livello sono diventare MOOOOOLTO più impegnative....anzi..direi che è quasi impossibile rientrarci...
cosa ne pensate?
paolo m
Messaggi: 543
Iscritto il: sab ott 03, 2009 11:41

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da paolo m »

Seamew ha scritto: mar gen 12, 2021 09:22 cosa ne pensate?
che in Lombardia quei parametri sono in vigore dal primo gennaio 2016.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Seamew »

paolo m ha scritto: mar gen 12, 2021 09:49
Seamew ha scritto: mar gen 12, 2021 09:22 cosa ne pensate?
che in Lombardia quei parametri sono in vigore dal primo gennaio 2016.
voi lombardi siete troppo avanti... :wink:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Ronin »

Seamew ha scritto: mar gen 12, 2021 09:22 cosa ne pensate?
che le ristrutturazioni di primo livello che non siano demo/ricostruzioni non si devono fare (si deve cioè, lasciare qualcosa indietro, in modo da stare fuori dalla definizione in qualche modo).
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Seamew »

Ronin ha scritto: mar gen 12, 2021 12:18 che le ristrutturazioni di primo livello che non siano demo/ricostruzioni non si devono fare (si deve cioè, lasciare qualcosa indietro, in modo da stare fuori dalla definizione in qualche modo).
Eh..la fai troppo semplice...le ristrutturazioni di 1° livello ci saranno sempre (e ora con il 110 anche di più)...perchè è un attimo prendere un edificio coibentare tutto e cambiare impianto....ed ecco la ristrutturazione di 1° livello è servita!!! (sono rari i casi in cui ti viene concessa la demolizione...magari fosse più semplice farlo...))
E magari hai anche guadagnato non 2....ma ben 3-4 classi eneregetiche...
Poi però devi elaborare la legge 10/91 con i nuovi parametri 2021 (perchè il cantiere parte domani) e allora auguri a far rientrare le verifiche.... :roll:
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Ronin »

Seamew ha scritto: mar gen 12, 2021 13:47 ed ecco la ristrutturazione di 1° livello è servita!!!
no, non mi hai capito.
intendo che la si evita scientemente, escludendo apposta dal progetto qualche elemento che permetta di starne fuori (ad es. non toccando il solaio contro terra, di modo che l'involucro non viene totalmente riqualificato, oppure non toccando i terminali di emissione, di modo che non viene rifatto totalmente l'impianto).
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Seamew »

Ronin ha scritto: mar gen 12, 2021 13:51
Seamew ha scritto: mar gen 12, 2021 13:47 ed ecco la ristrutturazione di 1° livello è servita!!!
no, non mi hai capito.
intendo che la si evita scientemente, escludendo apposta dal progetto qualche elemento che permetta di starne fuori (ad es. non toccando il solaio contro terra, di modo che l'involucro non viene totalmente riqualificato, oppure non toccando i terminali di emissione, di modo che non viene rifatto totalmente l'impianto).
Ho capito il tuo concetto...ma stai ragionando solo per evitare il decreto 28 e le rinnovabili (e la sua definizione di "nuovo edificio" sebbene in ristrtutturazione).
Io non mi riferivo a quello....quello che sto dicendo è che con i nuovi paramentri 2021 rientrare con le verifiche Lex 10 in una ristrutturazione di 1° livello è diventato mooooolto più difficile (le trasmittanze dell'edificio di riferimento sono più restrittive...e di conseguenza anche dell'edificio reale).
E questo a prescindere o meno delle rinnovabili....che tra l'altro nelle verifiche dell'involucro nemmeno influiscono....
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da boba74 »

Infatti, la questione è che se "sfori" l'intervento del 50% sull'involucro "e" contemporaneamente ristrutturi l'impianto tanto varrebbe buttare via tutto e ricostruire.
In questi casi conviene invece intervenire sull'impianto quel tanto che basta per non considerarlo "ristrutturazione impianto", a quel punto puoi intervenire anche sul 100% dell'involucro rispettando solo le singole trasmittanze, senza preoccuparti degli EP (cosa che è comunque più facile a dirsi che a farsi, ma sempre meglio di dover rispettare gli EP).
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Ronin »

Seamew ha scritto: mar gen 12, 2021 14:06 Ho capito il tuo concetto...ma stai ragionando solo per evitare il decreto 28 e le rinnovabili
ma no, invece :roll: .
ristrutturazione di un impianto termico è " un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione ed emissione del calore", quindi se non tocchi anche uno solo dei tre in modo sostanziale non è una ristrutturazione di impianto termico.

eviti di toccare il solaio contro terra così non è una ristrutturazione rilevante; ciao DL 28 (il FV che conviene lo fai lo stesso, mica è vietato).
se il generatore di calore resta una caldaia tieni i radiatori, se fai il pannello radiante tieni la caldaia e rimandi la pompa di calore (tanto i requisiti FER non li devi rispettare) a un momento successivo; e ciao 1° livello.
sono stato spiegato? :wink:

certo nel secondo caso non prendi il 110% sulla pdc. eh, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca allora 8) (in realtà per quello un modo c'è: bisogna mettere la moglie dentro la botte... :lol: )

(peraltro anche il secondo livello non è che sia così liscio, con H't di mezzo. nel caso nostro, ad es., dal 2015 le regole si leggono "non si deve superare il 50% dell'involucro in nessun caso" e fine; per edifici non troppo alti basta fare la copertura e le pareti in anni diversi, per tutti gli altri due facciate alla volta :mrgreen: )
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Seamew »

Ronin ha scritto: mar gen 12, 2021 15:07
Seamew ha scritto: mar gen 12, 2021 14:06 Ho capito il tuo concetto...ma stai ragionando solo per evitare il decreto 28 e le rinnovabili
ma no, invece :roll: .
ristrutturazione di un impianto termico è " un insieme di opere che comportano la modifica sostanziale sia dei sistemi di produzione che di distribuzione ed emissione del calore", quindi se non tocchi anche uno solo dei tre in modo sostanziale non è una ristrutturazione di impianto termico.

eviti di toccare il solaio contro terra così non è una ristrutturazione rilevante; ciao DL 28 (il FV che conviene lo fai lo stesso, mica è vietato).
se il generatore di calore resta una caldaia tieni i radiatori, se fai il pannello radiante tieni la caldaia e rimandi la pompa di calore (tanto i requisiti FER non li devi rispettare) a un momento successivo; e ciao 1° livello.
sono stato spiegato? :wink:

certo nel secondo caso non prendi il 110% sulla pdc. eh, vuoi la botte piena e la moglie ubriaca allora 8) (in realtà per quello un modo c'è: bisogna mettere la moglie dentro la botte... :lol: )

(peraltro anche il secondo livello non è che sia così liscio, con H't di mezzo. nel caso nostro, ad es., dal 2015 le regole si leggono "non si deve superare il 50% dell'involucro in nessun caso" e fine; per edifici non troppo alti basta fare la copertura e le pareti in anni diversi, per tutti gli altri due facciate alla volta :mrgreen: )
Grazie per le tue preziose osservazioni Ronin
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Zolladiterra »

Domandina:

dal primo gennaio 2021. Se il mio cantiere è partito il 3/12/2020...in teoria no.
Ristrutturazione di primo livello.
boba74
Messaggi: 3982
Iscritto il: mar mag 26, 2020 15:16

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da boba74 »

Zolladiterra ha scritto: mer feb 17, 2021 08:38 Domandina:

dal primo gennaio 2021. Se il mio cantiere è partito il 3/12/2020...in teoria no.
Ristrutturazione di primo livello.
La domanda è?
Zolladiterra
Messaggi: 96
Iscritto il: dom gen 10, 2021 18:33

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Zolladiterra »

In realtà non c'è :). Non dovrebbe essere nzeb e basta. Non c'è demo-ricostruzione quindi...
studioclima
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 20, 2013 22:40

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da studioclima »

Riguardo all'obbligo NZEB ho notato un pò di confusione riguardo alla definizione di "ristrutturazione rilevante" che implica l'obbligo NZEB dal 01-01-2021.
Io credo che si debba prendere in considerazione quella del DM 28 che definisce rilevanti le ristrutturazioni sopra i 1000mq utili che includano tutte le strutture disperdenti dell'edificio (senza peraltro riferimento agli impianti).
Quindi in tutti i casi sotto i 1000 mq, che sono la stragrande maggioranza, niente NZEB a meno che non demolisci completamente e ricostruisci (cosa assai rara).
A mio avviso è fuorviante fare riferimento alla definizione di "ristrutturazione di primo llivello" del DM "requisiti minimi;
I requisiti per la ristruttrazione di primo livello li devi rispettare tutte le volte che intervieni su oltre il 50% della SLD, ma non è detto che in tutti questi casi l'intervento arrivi al 100% della SLD e che l'immobile superi 1000 mq di superficie utile.
Piuttosto il dubbio mi viene facendo l'APE convenzionale per il 110% in un condominio.. in quel caso la soglia dei 1000 mq scatta con la sommatoria della superficie utile dei sinngoli appartementi... oppure no??? la differenza non è da poco!!
Trasformare in NZEB in condominio del anni 50-60 è dura...
Che ne dite?
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da umstudio »

E' possibile che adempiendo a tutti i requisiti del DM da gennaio 2021 + obbligo FER arrivo in classe A2-A3 ma in ogni caso l'edificio diventa nZeb?
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Ronin »

sì, nzeb non è sinonimo della miglior classe energetica possibile
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da umstudio »

:shock: valla a spiegare al cliente questa....
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Ronin »

umstudio ha scritto: mar giu 15, 2021 11:33 :shock: valla a spiegare al cliente questa....
si vede chiaramente dalla definizione, che NZEB non è il massimo, bensì il minimo del nuovo edificio.
ma quale sarebbe il problema? :?
se il cliente vuole anche la classe A4, basta che spenda di più finchè non ci arriva.
umstudio
Messaggi: 733
Iscritto il: ven set 23, 2016 14:43

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da umstudio »

Ronin ha scritto: mar giu 15, 2021 12:30
umstudio ha scritto: mar giu 15, 2021 11:33 :shock: valla a spiegare al cliente questa....
si vede chiaramente dalla definizione, che NZEB non è il massimo, bensì il minimo del nuovo edificio.
ma quale sarebbe il problema? :?
se il cliente vuole anche la classe A4, basta che spenda di più finchè non ci arriva.
Nessun problema, ma il cliente medio pensa che nzeb sia dopo A4 ovvero un edificio ancora più prestazionale.
Seamew
Messaggi: 1804
Iscritto il: mer dic 06, 2006 08:40

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Seamew »

umstudio ha scritto: mar giu 15, 2021 15:01 Nessun problema, ma il cliente medio pensa che nzeb sia dopo A4 ovvero un edificio ancora più prestazionale.
:lol: si e magari completamente autonomo senza nemmeno il contatore dell'ENEL.... :lol:
salvo118
Messaggi: 399
Iscritto il: gio giu 24, 2021 12:59

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da salvo118 »

sempre stato chiaro il fatto che l'obbligo fer non valesse a prescindere per le ristrutturazioni primo livello ma soltanto se si ricadeva anche in ristrutturazione rilevante . non c'è bisogno di ripercorrere tutti i passaggi..

però poco tempo fa avevo letto da qualche parte, che non mi sembrava fonte poco veritiera, un qualcosa che dava un cambio a questa teoria consolidata e introduceva l'obbligo anche per le ristrutturazioni primo livello

mi dimenticai la fonte, ma finalmente oggi l'ho ritrovata..

Decreto CAM 183 del 06-08-22. Nell'Allegato a paragrafo 2.4.2 Prestazione energetica :

"...Oltre agli edifici di nuova costruzione anche gli edifici oggetto di ristrutturazioni importanti di primo livello devono essere edifici ad energia quasi zero..."

Però vale solo per gli appalti pubblici ? Confermate ?
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Ronin
Messaggi: 6200
Iscritto il: sab giu 20, 2009 12:57

Re: Obbligo edifcio NZEB

Messaggio da Ronin »

sì, il DM CAM si applica soltanto agli edifici pubblici (meglio: oggetto di appalti pubblici, quindi per es. anche all'edilizia residenziale pubblica).
Rispondi