Ristrutturazione di secondo livello

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ermenauta
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 27, 2020 12:01

Ristrutturazione di secondo livello

Messaggio da ermenauta »

Nel DM requisiti minimi si recita che per le ristrutturazioni di secondo livello la verifica delle trasmittanze medie deve essere effettuata solo sulle superfici oggetto di intervento, tenendo conto dell'intera superficie in base al suo orientamento, quindi se ho una superficie a nord su cui faccio il cappotto sul 50% di quella superficie, la trasmittanza media deve essere verificata per l'intera superficie ma solo per la parte dell'involucro esposta a nord).

Nella Faq 3.16 del mise sembrerebbe invece che la verifica delle trasmittanze medie debba essere verificata sull'intero involucro anche nelle ristrutturazioni di secondo livello.

Voi che interpretazione avete dato ?
grazie
gipi
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 29, 2021 07:47

Re: Ristrutturazione di secondo livello

Messaggio da gipi »

Anche io desidererei avere un parere riguardo questo punto. Ci è stata infatti proposta una riqualificazione (v. post) che prevede tra l'altro di applicatre un cappotto solo alle striche verticali della parete nord prive di infissi. Unendo questo all'isolamento del sottotetto e dei porticati si supererebbe così il 25% della superficie disperdente.
Io non sono un tecnico e non ho risposta. Porrò comunque il problema alla società che sta studiando l'intervento e riporterò la risposta sul forum.
Grazie
Effeemmebike
Messaggi: 570
Iscritto il: mar lug 17, 2007 15:07

Re: Ristrutturazione di secondo livello

Messaggio da Effeemmebike »

gipi ha scritto: dom gen 31, 2021 08:32 Anche io desidererei avere un parere riguardo questo punto. Ci è stata infatti proposta una riqualificazione (v. post) che prevede tra l'altro di applicatre un cappotto solo alle striche verticali della parete nord prive di infissi. Unendo questo all'isolamento del sottotetto e dei porticati si supererebbe così il 25% della superficie disperdente.
Io non sono un tecnico e non ho risposta. Porrò comunque il problema alla società che sta studiando l'intervento e riporterò la risposta sul forum.
Grazie
Anche se intervieni solo su una parte della parete nord, devi verificare la trasmittanza media dell'intera parete continua esposta a nord escludendo dal calcolo solo gli infissi perché di proprietà giuridica diversa ( le pareti sono condominiali, gli infissi dei singoli proprietari); quindi se procederanno in quel modo secondo me dovranno truccare i calcoli oppure usare un cappotto talmente performante che la media con la parte di parete non capottata verrà comunque verificata.
gipi
Messaggi: 3
Iscritto il: ven gen 29, 2021 07:47

Re: Ristrutturazione di secondo livello

Messaggio da gipi »

Grazie, userò il tuo argomento alla prima riunione con la società che sta progettando l'intervento. Vediamo come rispondono.
Visto che hai usato il termine "truccare", a me non sfagiola anche questo altro punto

L’APE prodotta dalla stessa società certifica i seguenti dati:

- APE per l'edificio nello stato attuale:
EP gl nren = 160 kW/(mq K) (classe F).
Dal valore di separazione tra le classi A1 e B deduco che l’EP gl nren dell’edificio di riferimento è circa 50 kW/(mq K).

- APE dopo gli interventi proposti: EP gl nren = 123 kW/(mq K) (classe C).
Come se l'edificio riqualificato si confrontasse con un edificio di riferimento con EP gl nren di circa 85 kW/(mq K).
(interventi: - mini cappotto - isolamento sottotetto e portici - c.le termica ibrida con fotovoltaico+accumulo e solare termico)

Ma come è possibile che l'edificio di riferimento "peggiori" dopo la riqualificazione dell'edificio reale?
Rispondi