110 isolamento sottotetto

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FabN
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 22, 2020 17:20

110 isolamento sottotetto

Messaggio da FabN »

Scusate la domanda all'apparenza banale...
Nel caso di isolamento di sottotetto non riscaldato, qual'è il valore di trasmittanza da rispettare per ottenere il superbonus 110%?
Facendo riferimento all'allegato E del DM requisiti tecnici, il valore di trasmittanza da rispettare è quello relativo all' isolamento delle coperture (es. 0,20 per zona E) oppure quello relativo all' isolamento dei pavimenti (0,025)?

Grazie
Cortex
Messaggi: 185
Iscritto il: sab feb 04, 2017 16:48

Re: 110 isolamento sottotetto

Messaggio da Cortex »

La struttura dal punto di vista dell'involucro riscaldato è una copertura.
FabN
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 22, 2020 17:20

Re: 110 isolamento sottotetto

Messaggio da FabN »

Grazie della risposta :)
Io personalmente ho sentito pareri contrastanti..
Il solaio verso il sottotetto divide un locale riscaldato da uno non riscaldato, quindi mi sembra sensato che la trasmittanza da rispettare sia meno restrittiva rispetto a quella per un tetto che confina con esterno.
Per questo chiedevo se qualcun' altro ha già fatto dei ragionamenti in merito..
FabN
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 22, 2020 17:20

Re: 110 isolamento sottotetto

Messaggio da FabN »

Riporto quanto scritto sulle regole applicative al dm 16 febbraio 2016 redatto dal GSE, relative al CONTO TERMICO.

"L’intervento di isolamento di un sottotetto praticabile e non riscaldato, in cui la coibentazione è posizionata all’estradosso del solaio piano, quindi tra solaio piano e ambiente non riscaldato del sottotetto, è incentivato come “isolamento pavimento interno” (Cmax = 100 €/m2) in quanto, pur essendo posizionato sul lato esterno del solaio, non necessita di una finitura equivalente a quella un isolamento esterno. "

Mi domando se questa regola del conto termico è applicabile anche nel caso del superbonus 110 %..
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 isolamento sottotetto

Messaggio da Terminus »

Purtroppo nel DM requisiti ecobonus non hanno inserito alcun fattore correttivo per isolamento verso locali non riscaldati o dall'interno.
Quindi i limiti sono quelli della copertura.
Ho ricevuto risposta in questo senso dall'ENEA.
FabN
Messaggi: 19
Iscritto il: ven mag 22, 2020 17:20

Re: 110 isolamento sottotetto

Messaggio da FabN »

Grazie,
potresti gentilmente riportare la risposta oppure il riferimento di dove c'è scritto?
Terminus
Messaggi: 12633
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: 110 isolamento sottotetto

Messaggio da Terminus »

Domanda
> Buongiorno
> In merito alle trasmittanze limite di cui all’Allegato E del DM 06/08/2020, si chiede se queste debbano essere sempre rispettate tal
>quali anche per interventi su pareti e solai verso volumi non riscaldati, oppure se per questi elementi si possano applicare i
>fattori btr come previsto dal DM 26/06/15.
> Si osserva in proposito che, per esempio, l’isolamento all’intradosso di un solaio verso sottotetto non accessibile perché realizzato in
>muricci, sarebbe irrealizzabile poiché dovrebbe prevedere spessori inaccettabili in riduzione delle altezze nette, ben superiori ai 10cm
>di cui alla deroga del par.2.3, Allegato 1 del DM 26/06/15

Risposta
Buongiorno
No, non si applicano le riduzioni per vani freddi alle trasmittanze termiche
Rispondi