EC700 Input Grafico - Edificio a livelli sfalsati

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Kia_CF
Messaggi: 2
Iscritto il: mar dic 10, 2019 18:50

EC700 Input Grafico - Edificio a livelli sfalsati

Messaggio da Kia_CF »

Buonasera a tutti,
sto utilizzando da poco il software EC700 e purtroppo non riesco a trovare risposta al mio quesito.
Volevo capire se esiste un modo per gestire i piani con quote differenti, sfalsate tra di loro. Mi spiego meglio.
Devo modellare una parte di edificio costituita da una palestra, un corpo ingresso+rampa, e un corpo spogliatoi.
La palestra è a quota -1.90 m ed è alta 5.40 m.
Il corpo ingresso+rampa inizia a quota -1.90 m con h=4.40 m e sale fino a quota 0.00 con h=2.50 m.
Il corpo spogliatoi è costituito da due piani, il piano terra è a quota 0.00 con h=4.55 m e il primo piano è a quota +4.95 m con h=3.30 m.
Come posso gestire tutti questi dislivelli?
Ho provato ad inserire i vari piani, ma le quote e le altezze non sono modificabili, impostati i valori per il piano "più basso", i valori per gli altri piani li definisce automaticamente come se per forza ogni piano fosse sopra l'altro.
Credevo di poter risolvere con l'opzione "spostamento 3d" ma niente.
E tra l'altro non capisco nemmeno perché nei piani che "metto sopra" non mi fa visualizzare lo sfondo cad sotto dato che nel menù a tendina non mi fa scegliere tra sì e no.
Grazie a chiunque vorrà darmi qualche dritta, e scusate ma sono davvero all'inizio.
Un saluto a tutti!
a_brettyou
Messaggi: 951
Iscritto il: dom ago 16, 2009 08:41

Re: EC700 Input Grafico - Edificio a livelli sfalsati

Messaggio da a_brettyou »

5.6.7.2 UNIRE LOCALI SU PIANI DIFFERENTI (COMANDO UNIONE LOCALI)
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: EC700 Input Grafico - Edificio a livelli sfalsati

Messaggio da silvia »

e se una parte di edificio inizia da quota zero e l'altra da quota più 1 mm, e con altezze interne diverse?
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: EC700 Input Grafico - Edificio a livelli sfalsati

Messaggio da Terminus »

Vedi se trovi la risposta nelle FAQ
https://www.edilclima.it/supporto/altri-servizi/faq/
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: EC700 Input Grafico - Edificio a livelli sfalsati

Messaggio da silvia »

FAQ 068 risponde, grazie non avevo pensato alle faq.
achille89
Messaggi: 70
Iscritto il: lun mag 21, 2018 20:22

Re: EC700 Input Grafico - Edificio a livelli sfalsati

Messaggio da achille89 »

salve se ho una finestra che si trova a cavallo tra due piani come si risolve?
silvia
Messaggi: 187
Iscritto il: mar set 04, 2007 13:29

Re: EC700 Input Grafico - Edificio a livelli sfalsati

Messaggio da silvia »

Ho notato che nel 3D dell'input grafico le finestre sembrano tagliate sulla linea di incontro del piano fittizio, ma in realtà dall'esportazione dati le superfici sono corrette.
L'unica operazione un po noiosa è il dover togliere tutti i ponti termici orizzontali dei piani fittizi e l'accorpamento delle pareti.
Rispondi