condensa superficiale

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

condensa superficiale

Messaggio da ponca »

La verifica termoigrometrica evidenzia la formazione di condensa nel mese di ottobre (impianto spento in quanto sono in zona climatica D).
L'assistenza di Edilclima mi ha spiegato che secondo la UNI 13788 si applica una temperatura interna di 18 °C e in queste condizioni può capitare che EC700 segnali la formazione di condensa.

è mai capitato a voi?
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: condensa superficiale

Messaggio da fp67 »

Ciao
In effetti la 13788 dice che "Ti = 18 °C nei mesi in cui l'impianto di riscaldamento non è in funzione per l'intero mese (fuori dal periodo di riscaldamento autorizzato), ma la temperatura esterna media mensile è < 18°C".
Che questo porti alla formazione di condensa sulla superficie fa un po' stupire: bisognerebbe capire se il calcolo della 13788 è poco affidabile anche in questo caso. Sempre più spesso ci si trova in situazioni che suggeriscono di ricorrere ai calcoli dinamici sul passaggio del vapore nelle struttura, sempre più complicato...

Fabrizio

PS Se condividi la descrizione della stratigrafia posso provare a fare una controprova con un altro SW, per curiosità.
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: condensa superficiale

Messaggio da ponca »

La stratigrafia non influisce molto, la condensa superficiale in ottobre viene segnalata praticamente sempre, anche con strutture piuttosto coibentate.
Il problema come dicevi anche te riguarda alcune località in cui in Ottobre si ha l'impianto spento e la temperatura esterna media è <18 °C.
In questa situazione secondo la UNI 13788 si assume una temperatura interna pari a 18 °C e si può avere formazione di condensa superficiale.
Non so che software utilizzi, se hai EC ed in uno dei tuoi lavori inserisci come località Prato dovresti trovarti nella stessa situazione.
fp67
Messaggi: 466
Iscritto il: mar mar 16, 2010 14:25

Re: condensa superficiale

Messaggio da fp67 »

Utilizzo PAN dell'ANIT.
Ho provato su una parete a cassa vuota prima senza coibentazione poi con un cappotto esterno con L=0.040 spessore da 5cm a 20cm coi dati di Prato. Profilo di utilizzo Classe 3.
Non mi ha segnalato nessuna formazione di condensa superficiale interna. Ad ottobre mi dà al massimo l'UR=c.a. 90% sulla superficie interna, che è poco superiore a quella esterna dei dati climatici della 10349 (Te=16°C e UR 85%).
Mi fa stupire perché se ci sono 16°C fuori (con pressione del vapore 1548 PA) e 18°C interni (e pressione di vapore interna di 1790 Pa con profilo di utilizzo class 3) come diavolo si può raggiungere la temperatura di saturazione sulla superficie interna? La T di saturazione per 1790 Pa è sotto i 16°C. Quindi come fa la superficie interna a scendere sotto i 16°C se fuori ce ne sono 16°C (senza contare fenomeni dinamici non previsti dalla 13788)??
C'è qualcosa che non mi torna.

Fabrizio
PS per inciso mi chiamo Prato di cognome e mio nonno era di Firenze
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: condensa superficiale

Messaggio da ponca »

piacere di conoscerti e grazie per il confronto di idee, ho provato ad utilizzare pan e in effetti la verifica è positiva

ma nel frattempo ho anche riparlato con l'assistenza di Edilclima che mi ha ribadito che si tratta di un problema noto (alcune località hanno dati climatici tali per cui capita che con Ti=18°C si abbia condensa superficiale ad impianto spento in ottobre). Il loro consiglio è semplicemente quello di ignorare la segnalazione del software in quanto si tratta di una situazione limite poco realistica che la norma prevede.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: condensa superficiale

Messaggio da Tom Bishop »

Riesumo questo thread in quanto ho un problema simile. Non mi era mai successo in quanto solitamente lavoro in zona E. Ora sto facendo due lavori in zona D (Pietrasanta e Basciano) e con l'impianto di riscaldamento fermo e verifica a 18°C mi viene condensa superficiale.
Ho contattato anche io l'assistenza di EC e mi hanno risposto di ignorare la verifica. Non mi sembra però corretto ometterla, potrei lasciarla negativa inserendo una nota. Tu @ponca come hai risolto?

Immagine
Tom Bishop
ponca
Messaggi: 5628
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: condensa superficiale

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: ven mag 14, 2021 11:03 Riesumo questo thread in quanto ho un problema simile. Non mi era mai successo in quanto solitamente lavoro in zona E. Ora sto facendo due lavori in zona D (Pietrasanta e Basciano) e con l'impianto di riscaldamento fermo e verifica a 18°C mi viene condensa superficiale.
Ho contattato anche io l'assistenza di EC e mi hanno risposto di ignorare la verifica. Non mi sembra però corretto ometterla, potrei lasciarla negativa inserendo una nota. Tu @ponca come hai risolto?

Immagine
io seguo il consiglio di Edilclima
ignoro la segnalazione dell'errore, correggo la relazione esportata da Ec segnando la verifica termoigrometrica come positiva
onestamente non mi sono mai preoccupato di inserire una nota o di argomentare
impiantista79
Messaggi: 5
Iscritto il: dom feb 16, 2020 11:39

Re: condensa superficiale

Messaggio da impiantista79 »

buongiorno, anche a me l'assistenza edilclima suggerisce di considerare positivamente la verifica suddetta, ma in ambito lavori per 110 non mi sentirei tranquillo. Avete qualche altro riferimento di altre software house o comunque qualche altro parere in merito?
Rispondi