ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
palitt
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 09, 2013 16:53

ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Messaggio da palitt »

Mi trovo davanti un caso che non riesco a gestire quindi vi chiedo aiuto, nei limiti del possibile!

Ho un appartamento con una destinazione abitativa non continuativa riscaldato solo ed esclusivamente da un caminetto.
Qualcuno sa dirmi come mi deve comportare?

Ho provato con questo metodo di calcolo:
UNI/TS 11300-4: Prospetti da 12 a 17 - UNI/TS 11300-2: Prospetto 23C
Tipo generatore: Caminetti e inserti a focolare chiuso, stufe e cucine a caricamento manuale - Biomassa solida - Termovettore aria
Valore di base: Default (nessun valore dichiarato)
Rapporto potenza generatore installato e potenza di progetto: 1
RENDIMENTO [%]: 0.5000

Solo ke mi chiede la potenza a carico nominale ke logicamente non conosco!
Quello ke vi chiedo è:
-è giusto il mio procedimento?
-se si, conoscete la potenza a carico nominale del caminetto?
-se no, come dovrei procedere?

Vi ringrazio anticipatamente!
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Messaggio da NoNickName »

Il legno ha un potere calorifico medio di 5000Kcal/Kg.
Pesi il legno che carichi e lo ripesi dopo un'ora che brucia, e hai la potenza del caminetto.

Per esempio 5Kg/h * 5000Kcal/Kg = 25'000 Kcal/h = 29kW

Prima di pesarlo, spegnilo in acqua... :mrgreen:
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
palitt
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 09, 2013 16:53

Re: ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Messaggio da palitt »

E se dopo 45 minuti è cenere?

Apparte gli scherzi sai dirmi se la procedura utilizzata è corretta? e sai dirmi in media quanta potenza può avere un camino standard di quelli vecchi insomma! ti ringrazio ma nn ho voglia di fare quello ke mi hai suggerito tu!! :-)
arkanoid
Messaggi: 4407
Iscritto il: ven ago 31, 2007 08:51

Re: ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Messaggio da arkanoid »

apperò

Mettici 10 kW, o 5 o 20 kW ;)
redigere redigere redigere
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Messaggio da NoNickName »

palitt ha scritto:Apparte gli scherzi sai dirmi se la procedura utilizzata è corretta?
Termodinamicamente è perfetta. Ma l'ho inventata io questo pomeriggio in un momento di noia.
palitt ha scritto:e sai dirmi in media quanta potenza può avere un camino standard di quelli vecchi insomma!
Quelli vecchi vecchi di Versailles potevano contenere quintali di legna.

Non saprei... prendi qualche misura e prova a sfogliare qualche catalogo di caminetti odierni... ma che senso può avere una misura del genere, quando in un camino puoi bruciare legna, pellett, cassette della frutta, cartone o compensato, che hanno tutti un valore calorifico diverso?
Oltretutto poi il rendimento penso che sia meno del 5%, perchè tutto il calore viene perso nel camino. L'unico calore trasmesso è quello di irraggiamento.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
palitt
Messaggi: 15
Iscritto il: mer gen 09, 2013 16:53

Re: ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Messaggio da palitt »

Grazie mille! :)
ketenegh
Messaggi: 1169
Iscritto il: sab giu 13, 2009 09:30

Re: ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Messaggio da ketenegh »

Ma l'ho inventata io questo pomeriggio in un momento di noia.
sarà, ma è semplice ed inconfutabile. Complimenti.
Mi ricorda il quesito sullo spazio che percorre la mosca che va avanti ed indietro tra due treni che si corrono incontro.
Comunque, su ingforum c'è un thread forse interessante, cercare "potenza termica del classico camino a legna"
Tecnicostudio
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mar 20, 2021 11:13

Re: ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Messaggio da Tecnicostudio »

BUONGIORNO A TUTTI
PER CAMINETTI A FOCOLARE APERTO HO UTILIZZATO IL FOGLIO IN ALLEGATO

https://drive.google.com/file/d/12kySLr ... spcOs/view

INFO, PRECISAZIONI E CORREZIONI SONO SEMPRE BEN ACCETTI
BUON LAVORO
MARCO
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 7779
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Messaggio da NoNickName »

A parte il fatto che il thread è vecchio di 8 anni, il tuo foglio è protetto da password
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
girondone
Messaggi: 12811
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Messaggio da girondone »

io no capisco sta smania del calcolo della potenza del camino aperto
non cambia nulla

il problema è dire se serve tutto la casa
puoi anche avere 100 kw in una stanza ma no scaldi le altre

e ripeto anche i vari software non sanno come fare un ape con solo una stufa in una stanza
sergiob
Messaggi: 228
Iscritto il: mar apr 10, 2012 09:27

Re: ACE EDIFICIO RISCALDATO CON SOLO CAMINETTO

Messaggio da sergiob »

Concordo con girondone.

Ricordo di un sopralluogo in una casa con camino aperto in cucina. La casa era su due piani.
Quando il camino era acceso, in cucina si raggiungevano tranquillamente i 25 gradi e nel salotto vicino si arrivava a 20... già le altre stanze del piano terra faticavano ad arrivare a 18. Il piano superiore praticamente non si scaldava.

A livello teorico un camino del genere avrebbe potuto scaldare tutta la casa? Si.
In pratica poteva essere considerato un impianto di riscaldamento a servizio di tutta la casa? No.
Scaldava solo due stanze creando un discomfort elevatissimo. Alcune zone a 25 gradi, altre a 17.
Rispondi