AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da engram »

Una scuola esistente deve essere adeguata.
Ad oggi sono presenti uscite di sicurezza tutte di larghezza almeno pari a 90 cm.
Il D.M. scuole richiede almeno due uscite di piano di 120 cm.

Dobbiamo davvero allargare i vani murari e sostituire tutte le porte?!??! :shock:
Esiste qualche documento che ci dispensa tutti da questo obbligo??

AIUTO! L'IMPRESA È GIÀ LÀ E VUOLE SAPERE COSA FARE!!!
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da Terminus »

Hai l'impresa in cantiere e non hai uno straccio di progetto e nemmeno presentato la pratica di esame progetto ai VVF per l'adeguamento ? :shock:
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da engram »

È proprio così! Questo accade quando si ha a che fare con certe amministrazioni comunali (un privato ignorante almeno guarda a risparmiare, qui il Comune fa tutto alla rovescia spendendo il doppio dei soldi!).

Così mi si chiede di disporre quali lavori fare da subito e parallelamente presentare un progetto per il quale dovrei essere certo dell'approvazione!!!

Fantastico, eh? Suggerimenti?
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da Terminus »

Immagino e ........non ti invidio !! :P
Cmq presso una scuola che ho adeguato qualche tempo fa, alcune uscite di sicurezza non si potevano allargare fino a 120cm, per motivi strutturali ed architettonici, quindi si è ricorsi alla deroga, motivando con la presenza di un numero sovrabbondante di uscite di sicurezza (anche se singolarmente più strette del dovuto) tutte raggiungibili con percorsi di molto inferiori al limite massimo di norma.

Naturalmente il percorso di deroga richiede qualche mese.........questo significa che dovresti andare avanti alla cieca (ovvero senza il parere preventivo VVF).
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da engram »

Grazie Terminus,

io comunque provo a non avviare procedmienti in deroga.

Con l'esame progetto io dico tutto: che non ho porte di 120 cm, che la resistenza al fuoco non è applicabile su certe parti, che bevo, che ho tradito più volte la mia donna,...

Tutto insomma, col criterio che se me lo approvano bene, se non me lo approvano potranno chiedermi di avviare un procedimento in deroga.

Siccome tu mi dici che lo hai già fatto per una scuola, mi sento un pochino più legittimato a farlo anche io.

...forse sbaglio, e dovrei sempre pensare che la responsabilità del progetto e sempre e comunque la mia, ma in certo condizioni, con committenti pubblici che ti danno il lavoro a patto che lo si presenti oggi, anzi ieri, io non so più come comportarmi....

Ciao
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da Terminus »

Beh, il primo responsabile è il RUP, il quale ha appaltato dei lavori senza progetto e senza parere preventivo VVF.
Se escono adeguamenti per l'antincendio e occorre fare varianti ........... sarà lui a dover giustificare la cosa.
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Continuiamo la nostra conversazione a due?

Messaggio da engram »

Il "DM scuole" recita
"possono essere installati naspi DN 25; l’alimentazione, in tale caso, deve garantire ai tre naspi idraulicamente più sfavoriti una pressione al bocchello di almeno 1,5 bar".
E fin qui tutto chiaro.

Poi aggiunge
"L’alimentazione idrica deve essere in grado di assicurare l’erogazione ai 3 idranti (o naspi, ndengram) idraulicamente più sfavoriti, di 120 l/min. cad., con una pressione residua al bocchello di 1,5 bar per un tempo di almeno 60 min."

E ancora
"L’impianto deve essere dimensionato per garantire una portata minima di 360 l/min. per ogni colonna montante"

Io mi chiedo: devo davvero assicurare 120 l/min anche a ciascun naspo? La UNI 671-1 mi dice che per avere una portata simile dovrei avere almeno 4 bar all'ingresso del naspo!! altro che 1,5 al bocchello!!!

Ti prego, dimmi che sto sbagliando e perchè.
Feel them burn!
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da Terminus »

Si la norma non è chiara.
Quando parla di idranti UNI45 non intende il complesso valvola, manichetta, lancia, ma solo l'attacco (primo capoverso del punto 9.1), al quale bisogna garantire i 120l/min (360 l/min alla colonna montante).
Il problema sorge con la pressione richiesta al bocchello di 1,5 bar, che ovviamente è riferita all'idrante UNI45 e non al naspo.
Personalmente ho sempre installato idranti, a scanso di equivoci.
engram
Messaggi: 166
Iscritto il: mer giu 10, 2009 19:25
Località: Imola

Re: AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da engram »

Faccio così: adotto una similitudine con la regola sugli ospedali la quale prevede idranti a 120 l/min e consente naspi a 35 l/min.

Mi sembra un'equa considerazione.

Ciao
Feel them burn!
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da Dastardly »

Terminus ha scritto:Si la norma non è chiara.
Quando parla di idranti UNI45 non intende il complesso valvola, manichetta, lancia, ma solo l'attacco (primo capoverso del punto 9.1), al quale bisogna garantire i 120l/min (360 l/min alla colonna montante).
Il problema sorge con la pressione richiesta al bocchello di 1,5 bar, che ovviamente è riferita all'idrante UNI45 e non al naspo.
Personalmente ho sempre installato idranti, a scanso di equivoci.
Salve a tutti,

riprendo questo post perchè riguarda quanto vorrei che mi fosse confermato dai più esperti.
Mi trovo a dover progettare un anello di una rete antincendio composta da n.4 naspi UNI25.
La rete antincendio è a servizio di una scuola in costruzione.
L'alimentazione dell'anello è promiscuo, ovvero direttamente da acquedotto, dal quale si deriverà anche la linea di adduzione idrico-sanitaria.
La classificazione della scuola è di "tipo 1".
Non c'è protezione esterna.
L'azienda fornitrice garantisce con una dichiarazione scritta una portata minima di 180 l/min e una pressione residua di 3 bar al punto di allaccio.

Ora il mio problema è quali parametri considerare per poter procedere con il dimensionamento: UNI 10779:2007 o il D.M. 26.08.1992 e relativa circolare Ministero Interno 30-10-1996 n.P2244-4122 sott.32 ?

Dato che si deve sempre dare precedenza alla Legge devo seguire il D.M. e utilizzare le norme per progettare a regola d'arte nel limite del possibile, giusto?

La Circolare dice:
"Punto 9.1 - Rete idranti: ai fini della realizzazione della rete, prescritta al primo capoverso, si chiarisce che possono essere installati naspi DN 25; l'alimentazione, in tale caso, deve garantire ai tre naspi idraulicamente più sfavoriti una pressione al bocchello di almeno 1,5 bar."

ed il D.M. 26.08.1992 dice quello che ha già riportato engram:
"L’alimentazione idrica deve essere in grado di assicurare l’erogazione ai 3 idranti (o naspi?, per la circolare) idraulicamente più sfavoriti, di 120 l/min. cad., con una pressione residua al bocchello di 1,5 bar per un tempo di almeno 60 min."

mentre seguendo la norma UNI 10779 sarei indeciso se catalogare la pericolosità come 1 o 2.
Dato che non siamo in presenza di rete esterna mi verrebbe da considerare la pericolosità come "livello 1" o meglio classificare il pericolo come "Pericolo Lieve LH" come da UNI EN 12845.
Se considero questa classificazione devo garantire per n.4 naspi una portata di 35 l/min cad. e una pressione residua di 2 bar.

Ora i parametri tra D.M. e norma sono abbastanza differenti.
Inoltre ci sarebbe il problema che avete già accennato a riguardo del diametro del bocchello necessario per garantire 120 l/min.

Secondo voi come dovrei agire?
Scusate se l'ho fatta lunga, spero di essere stato chiaro e chiedo lumi ai più esperti, grazie.
MatteoBottari
Messaggi: 1
Iscritto il: gio set 12, 2013 12:24

Re: AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da MatteoBottari »

"Pertanto il requisito minimo richiesto per l’impianto idrico è quello di garantire una portata complessiva di almeno 360 lt/min. per una durata di 60 minuti."
Questa è la risposta riportata dal ministero degli interni nella circolare con i chiarimenti per le attività scolastiche alla nota prot. P747/4101 del 18 giugno 2001. Non ho trovato successive modifiche.
By
Terminus
Messaggi: 12660
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da Terminus »

Ora sulle norme verticali delle varie attività prevale il DM 20/12/12.
Quindi si applica in toto la UNI 10779.
Dastardly
Messaggi: 167
Iscritto il: mer ott 27, 2010 12:41

Re: AIUTO! ADEGUAMENTO SCUOLA. URGENTE!!!

Messaggio da Dastardly »

Grazie per gli ultimi contributi, anche se son passati due anni da quando mi ero interessato alla questione ma, sicuramente, ci saranno altre occasioni e prenderò atto di quanto detto. Tra l'altro concordo con Terminus.
Rispondi