Tubazioni gas cucine > 116 kw

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
giudice
Messaggi: 77
Iscritto il: ven nov 16, 2007 16:53

Tubazioni gas cucine > 116 kw

Messaggio da giudice »

da quello che capisco leggento il 12/04/96 non si possono installare tubazioni gas in rame sottotraccia all'interno di una cucina con potenzialità superiore a 116 kw, ma è permesso solo la posa a vista. E' giusto così o c'è qualche circolare e/o simili che lo permettono?
ho il dubbo perchè ne ho vista una certificata da poco con le reti ai singoli apparecchi sottotraccia in rame
grazie in anticipo
Terminus
Messaggi: 12635
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Tubazioni gas cucine > 116 kw

Messaggio da Terminus »

giudice ha scritto:da quello che capisco leggento il 12/04/96 non si possono installare tubazioni gas in rame sottotraccia all'interno di una cucina con potenzialità superiore a 116 kw, ma è permesso solo la posa a vista. E' giusto così o c'è qualche circolare e/o simili che lo permettono?
ho il dubbo perchè ne ho vista una certificata da poco con le reti ai singoli apparecchi sottotraccia in rame
grazie in anticipo
Perchè dici che è permessa solo la posa a vista?
Il punto 5.4.1 consente la posa in appositi alloggiamenti (come da punto 5.4.4.1) o in guaina di acciaio (come da punto 5.4.4.2) oppure ancora in vista all'interno dei locali di installazione degli apparecchi serviti.
La posa in opera sotto traccia, come da UNI 7129, in effetti non è citata tra le modalità consentite all'interno dei fabbricati.
giudice
Messaggi: 77
Iscritto il: ven nov 16, 2007 16:53

Re: Tubazioni gas cucine > 116 kw

Messaggio da giudice »

si hai ragione mi sono espresso male è che in mente avevo soltanto quella sottotraccia
grazie
danilo2
Messaggi: 1664
Iscritto il: ven dic 21, 2007 14:22

Re: Tubazioni gas cucine > 116 kw

Messaggio da danilo2 »

Nel caso prospettato però, la posa in guaina d'acciaio non è consentita (punto 5.4.1 b, in quanto trattasi di attività soggetta a controllo).
La posa in apposito alloggiamento va bene nel caso di attraversamento dei locali, ma nei locali di installazione degli apparecchi risulta non applicabile, in quanto l'alloggiamento richiede aerazione verso l'esterno alle due estremità. E l'aerazione "verso l'esterno" insieme all'ermeticità dell'alloggiamento "nel" locale di installazione non risultano compatibili.
Pertanto direi che nel caso prospettato l'unica posa consentita è quella in vista.
Rispondi