FOTOVOLTAICO - PROPAGAZIONE INCENDIO ESTERNA AMMESSA?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

FOTOVOLTAICO - PROPAGAZIONE INCENDIO ESTERNA AMMESSA?

Messaggio da GMP »

Buongiorno

Situazione:

Copertura in cemento armato, classici tegoli, certificati R/EI 90, e strato ultimo impermeabilizzante in bitume. Brucia. Su questa copertura sono posizionati dei moduli fotovoltaici in classe 2 di reazione al fuoco.

L'installazione sembrerebbe la 3/a della lettera circolare DCPREV 1324 del 7 febbraio 2012. Quindi strati ultimi di copertura (impermeabilizzazioni o/e pacchetti isolanti) classificati Froof o F installati su coperture EI 30 e pannello FV di classe 2 o equivalente di reazione al fuoco.

Ovviamente sulla copertura ci sono dei cupolini tipo EFC, su cui è stata risvoltata la guaina impermeabilizzante. I cupolini sono posizionati a più di un metro dai moduli fotovoltaici.

Ora, seppur rispettando la lettera circolare, mi chiedo, se un pannello prende fuoco, tramite lo strato di bitume si può veicolare l'incendio all'interno dell'attività? Come ci si comporta in questi casi?


Grazie
buge
Messaggi: 321
Iscritto il: mer feb 13, 2013 00:06

Re: FOTOVOLTAICO - PROPAGAZIONE INCENDIO ESTERNA AMMESSA?

Messaggio da buge »

io non mi preoccuperei più di tanto...la classe di reazione al fuoco del pannello FV è quella che conta per limitare il rischio lì parla di copertura Froof...per cui potrebbe per assurdo essere una copertura interamente di legno
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: FOTOVOLTAICO - PROPAGAZIONE INCENDIO ESTERNA AMMESSA?

Messaggio da Tom Bishop »

Hai dei lucernari?
Tom Bishop
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: FOTOVOLTAICO - PROPAGAZIONE INCENDIO ESTERNA AMMESSA?

Messaggio da GMP »

buge ha scritto: sab gen 29, 2022 12:13 io non mi preoccuperei più di tanto...la classe di reazione al fuoco del pannello FV è quella che conta per limitare il rischio lì parla di copertura Froof...per cui potrebbe per assurdo essere una copertura interamente di legno
Esatto, leggendo la circolare un pannello FV in classe 2, può essere installato su uno strato ultimo di copertura di classe F a patto che la copertura sia almeno EI 30. E' il mio caso. Guaina in bitume che brucia, pannello di classe 2, e copertura REI 90. Ma basta per star tranqulli?
Tom Bishop ha scritto: sab gen 29, 2022 15:35 Hai dei lucernari?
Si, e proprio qua è il mio dubbio.

Più che lucernari, ho dei cupolini EFC, posizionati (fortunatamente ad una distanza maggiore di 1,00 m) e lo strato di bitume si risvolta anche sulla base del cupolino EFC.

Mi preoccupavo che l'incendio di un pannello potrebbe propagarsi alla guaina isolante e poi al cupolino EFC e tramite il suo gocciolamento intaccare l'attività sotto.

Pensavo quindi, di verificare che la copertura del cupolino fosse in classe B, s2-d0 e nel caso sostituirlo, in modo tale che anche se l'incendio aggredisce il cupolino EFC non si ha gocciolamento nell'attività sottostante. Evito la propagazione dell'incendio da fuori a dentro, evitando il gocciolamento, che fisicamente è l'unico modo in cui un incendio si potrebbe propagare.

Cosa ne pensate? è una cosa intelligente? richiesta dai VVF da vostra esperienza?

Ringrazio nuovamente.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: FOTOVOLTAICO - PROPAGAZIONE INCENDIO ESTERNA AMMESSA?

Messaggio da Tom Bishop »

Descrivi tutte le tue scelte e considerazioni nella valutazione dei rischi e sottoponi il progetto ai VVF. Per me passa senza problemi.
Tom Bishop
GMP
Messaggi: 504
Iscritto il: sab lug 08, 2017 13:01

Re: FOTOVOLTAICO - PROPAGAZIONE INCENDIO ESTERNA AMMESSA?

Messaggio da GMP »

Grazie. Si anche secondo me non ci sono problemi, alla fine la nota dei VVF sui requisiti di installazione è rispettata. Se gli EFC sono in classe B,s2-d0 sarebbe ottimale.
Rispondi