Cavi impianto FV davanti alle finestre conformi?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Cavi impianto FV davanti alle finestre conformi?

Messaggio da Tom Bishop »

In una azienda che mi ha chiesto di rinnovare l'autorizzazione antincendio mi sono trovato i cavi che collegano il campo sul tetto con l'inverter che passano davanti alle finestre a nastro. Secondo me tale sistema di posa non è conforme alla Nota DCPREV prot n. 1324 del 7 febbraio 2012. Secondo voi?
Cavi FV.JPG
Cavi FV.JPG (235.56 KiB) Visto 576 volte
Potrebbero veicolare un incendio all'interno del fabbricato? Io qualche dubbio ce l'ho.
Tom Bishop
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Cavi impianto FV davanti alle finestre conformi?

Messaggio da weareblind »

Non è un impianto di protezione attiva, né un elemento portante riqualificato. Segnalalo al committente, io poi procederei tranquillo.
Tom Bishop
Messaggi: 5240
Iscritto il: mar dic 30, 2008 17:13

Re: Cavi impianto FV davanti alle finestre conformi?

Messaggio da Tom Bishop »

Non è proprio così. Ho intervistato il Comando e mi ha detto che, anche se tutte le apparecchiature sono esterne, vogliono la SCIA senza aggravio di rischio e mi hanno proprio specificato di non procedere con il rinnovo.
Partendo da questa premessa che, forse, avrei dovuto fare prima, mi chiedevo se quella passerella cavi possa considerarsi conforme alla Nota DCPREV prot n. 1324 del 7 febbraio 2012 non avendo lo spazio di 1m tra conduttori e apertura.
Tom Bishop
Gmeister
Messaggi: 329
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Cavi impianto FV davanti alle finestre conformi?

Messaggio da Gmeister »

se quelle sono condutture andrebbero tenute ad 1 m dalle aperture, anche se non essendo EFC è consentito, previa valutazione del rischio, fare quel lavoro. In un caso simile ho fatto costruire un canale compartimentato in cui far passare i cavi. Scia senza aggravio mi pare pure eccessivo, però sappiamo tutti che se i VVF chiedono è difficile non assecondare
Avatar utente
weareblind
Messaggi: 2999
Iscritto il: gio lug 30, 2009 09:49

Re: Cavi impianto FV davanti alle finestre conformi?

Messaggio da weareblind »

Ah può ben essere SCIA senza aggravio. Io intanto rinnovo, fatturo e faccio presente. Poi, affari del committente, mi appalterà la SCIA senza aggravio.
Venendo al tema tecnico, ritengo non ci sia risposta univoca. La risposta conservativa è una schiena EI30 con Aquapanel per reggere all'aperto.
Rispondi