Impianto di spegnimento incendi UNI 45 non conforme

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
DrHugs
Messaggi: 69
Iscritto il: lun feb 22, 2021 17:42

Impianto di spegnimento incendi UNI 45 non conforme

Messaggio da DrHugs »

Buongiorno

Mi trovo in questa situazione parecchio spinosa.
Prevenzione incendi di un capannone industriale utilizzato come deposito.
Viene obbligatoriamente chiesta la protezione intera, ed infatti è presente, ed è anche un unico impianto in comune con i capannoni di fianco.
Il problema maggiore è dato dal fatto che:
- Non si sa che distribuzione abbia l'impianto
- Non garantisce una copertura completa nel capannone da ma interessato

Sarebbe quindi da aggiungere un UNI 45 da una diramazione per garantire la copertura.
A parte che sarebbe una lavoro alquanto oneroso, ma poi questo impianto è stato dichiarato, progettato e firmato da tecnico (ai tempi della pratica),
quanto chiaramente risulta non essere a norma come impianto.
Il punto è che al momento della presentazione pratica (si parla di 20 anni fa, quando la prevenzione riguardava tutti i capannoni con unica attività) i VVF hanno rilasciato un parere positivo, mai portato a compimento.

Quindi? Voi cosa fareste?
Logan Grimnar approves
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto di spegnimento incendi UNI 45 non conforme

Messaggio da Terminus »

Potrebbe anche non essere a norma oggi, ma forse era a norma 20 anni fa.
Mi pare di capire che è un impianto condominiale e che non si ha un CPI per la situazione precedente (capannoni con unica attività).
Se non si ha alcuna autorizzazione precedente credo si renda necessario riverificare l'intero impianto con le norme odierne ed agire di conseguenza (se è stato depositato un progetto ai VVF puoi acquisire quello come punto di partenza).
Se è un impianto condominale, ci deve essere un responsabile condominiale con il quale ti dovrai interfacciare.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto di spegnimento incendi UNI 45 non conforme

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: lun gen 24, 2022 10:05 credo si renda necessario riverificare l'intero impianto con le norme odierne ed agire di conseguenza
concordo
io partirei dal progetto originario dell'impianto idrico antincendio e dalla DICO dell'installatore
verificherei la conformità dell'impianto esistente alla norma attualmente vigente UNI 10779:2021
farei un progetto di adeguamento per la messa in atto delle modifiche necessarie
installazione e rilascio nuova DICO dell'installatore richiamando il progetto nuovo e la DICO vecchia
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Impianto di spegnimento incendi UNI 45 non conforme

Messaggio da mmaarrccoo »

Ho un punto di vista differente, ho già affrontato casi simili e quello che ho fatto è stato:
- considerare come norma di riferimento quella dell'epoca (perchè quella è) e se non c'è, il progetto VVF
- solo se esistono cose che, seppur non richieste dalla norma dell'epoca o dal progetto VVF, non è accettabile che nel 2022 non ci siano metterle ora come dice @stfire ma facendo DIRI per la parte vecchia. Ad esempio avevo fatto installare un attacco autopompa che a mio modo di vedere, oggi, deve esserci norma o non norma.

Se si rivede un impianto di 30 anni fa con la norma del 2021 purtroppo c'è il rischio che sia da buttare e a volte è troppo penalizzante.
Terminus
Messaggi: 12588
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Impianto di spegnimento incendi UNI 45 non conforme

Messaggio da Terminus »

Il problema è che quell'impianto ufficialmente non è mai esistito, se non c'è stato un rilascio di CPI per la vecchia attività.
Oggi nasce una attività, non il prosieguo o la sostituzione di una preesistente autorizzata, e se serve un impianto idrico, questo deve obbedire alle norme odierne.
stfire
Messaggi: 1086
Iscritto il: lun feb 24, 2020 16:18
Località: Lombardia

Re: Impianto di spegnimento incendi UNI 45 non conforme

Messaggio da stfire »

mmaarrccoo ha scritto: mer gen 26, 2022 13:19 - considerare come norma di riferimento quella dell'epoca (perchè quella è) e se non c'è, il progetto VVF
stiamo parlando di una attività che non è andata in SCIA (o richiesta CPI).
quindi è il solito discorso, l'impianto è da conisedarsi nuovo impianto.
poi io sono per salvare il salvabile ma ovviamente ci sono dei passaggi dovuti.
il progetto VVF non è il progetto dell'impianto.
se non c'è il progetto (rileggendo adesso il quesito di DrHugs mi sembra sia così) la strada è la solita..
mmaarrccoo ha scritto: mer gen 26, 2022 13:19 Se si rivede un impianto di 30 anni fa con la norma del 2021 purtroppo c'è il rischio che sia da buttare e a volte è troppo penalizzante.
qui si parla di una rete idranti di 20 anni fa e la UNI 10779 già c'era.
ciò che oggi potrebbe mancare (es. attacco autopompa e non idrante soprasuolo, valvole di intercettazione) era già richiesto.
mmaarrccoo
Messaggi: 1568
Iscritto il: mer mag 05, 2010 16:15

Re: Impianto di spegnimento incendi UNI 45 non conforme

Messaggio da mmaarrccoo »

stiamo parlando di una attività che non è andata in SCIA (o richiesta CPI)
il progetto VVF non è il progetto dell'impianto
Ho avuto alcuni casi dove c'era il progetto VVF + richiesta CPI (quest'ultima ciucca e bocciata per altri motivi ma c'era) ed eravamo ante 1998. Mi sono basato su quanto era stato approvato dai VVF aggiungendo le sole cose che ho ritenuto indispensabili in tempi "moderni". Ogni situazione comunque potrebbe essere a se.
Rispondi